U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Non ne facevo una questione di costi, ma di ottimizzazione del tempo e delle risorse.
Se utilizzi più agenzie, non hai più possibilità di vendita, ma solo più scocciature e confusione.
Abbi pazienza, ma per il venditore è una questione di costi. Anche il venditore, salvo promozioni, paga la provvigione. Visto che non costa niente dare l'incarico senza esclusiva a più agenzie, l'acquirente che desidera liquidare in tempi medio / lunghi (senza fretta) ci prova con più agenzie, ben sapendo che alle revoche degli incarichi dovrà comunque chiedere la lista delle persone che hanno visionato l'immobile, pena la decadenza a ogni diritto dell'Agenzia.
Sono d'accordo sul fatto che usare più agenzie possa generare più perdite di tempo (seccature, scocciature) e confusione (bisogna avere buona memoria se si presenzia a più visite con acquirenti differenti e agenzie differenti; non è solo una questione di soldi, io personalmente sono più propenso a vendere a una persona che mi ispira fiducia, piuttosto che ad una che mi sta sul cavolo a prima vista. Premettendo che anche in questo settore psicologico si possono prendere cantonate abissali. Saper riconoscere i perditempo, è un'arte preziosa).
Infatti nel mio caso particolare darei incarico in esclusiva ma non per ere geologiche, bensì per 3 / 6 mesi, ammesso che sia possibile e accettato dalle agenzie, ovviamente.