• Creatore Discussione Utente Cancellato 80196
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80196

Ospite
Salve, vivo da 20anni in un villino 50% con mia sorella comunione dei beni, ora io sarei propenso ad andarmene e farmi liquidare il 50% da mia sorella che acquisterebbe la mia parte.
Volevo chiedere come funziona in questo caso per i beni "mobili" della casa, nel senso se ci sono 4 servizi completi di piatti ho diritto di portarmene via due o devo lasciare tutto a mia sorella? idem per altri oggetti, 6 ombrelli nuovissimi, posate a non finire, bicchieri, attrezzi da lavoro hobbystici e da giardino. tanti doppioni insomma.
come funziona? cosa posso portare via e cosa no?

Grazie per le eventuali risposte.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io direi di lasciare tutti i beni mobili a tua sorella che continua ad abitare lì, la cosa più importante è riuscire a farti pagare il 50% del valore della casa.

I beni mobili sono un infinitesimo, quindi trascurabili.

Non credo che in casa abbiate forzieri pieni di sterline d'oro, quadri di Picasso, francobolli certificati Diana, e cose così.

Quindi vai al sodo evitando di perderti nei dettagli che sono, appunto, i beni mobili, per i quali è assai sciocco litigare.

Tra l'altro, se le dici che i beni mobili glieli lasci tutti, vedrai che sarà lei a dirti di portare via qualcosa che a lei non serve!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come funziona in questo caso per i beni "mobili" della casa,
Intanto dipende da chi è il proprietario: immagino abbiate ereditato al 50% ciascuno casa con tutto dentro.
In questo caso, metà della roba è tua, e la potresti portar via , decidendo chi tiene cosa.
Ma vi potete accordare come volete, anche perché non pare si tratti di niente di particolar valore; non si litiga certo per degli ombrelli ...
È molto più importante accordarvi sulla cifra , ammesso che a tua sorella interessi rilevare la tua quota.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le tue domande mi sembrano veramente assurde! L'importante è accordarsi sul prezzo. Siete sempre e comunque fratello e sorella e per i beni mobili potreste accordarvi tra di voi.

U

Utente Cancellato 80196

Ospite
Intanto dipende da chi è il proprietario: immagino abbiate ereditato al 50% ciascuno casa con tutto dentro.
In questo caso, metà della roba è tua, e la potresti portar via , decidendo chi tiene cosa.
Ma vi potete accordare come volete, anche perché non pare si tratti di niente di particolar valore; non si litiga certo per degli ombrelli ...
È molto più importante accordarvi sulla cifra , ammesso che a tua sorella interessi rilevare la tua quota.
Grazie per la risposta.
Quindi teoricamente e legalmente dato che tutti i beni sono stati ereditati avrei diritto a portarmi via metà delle cose.
Agli altri non rispondo, non ho chiesto un parere sul rapporto tra me e mia sorella, quando sarà non lo farò certo su un sito immobiliare.
Grazie ancora.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Quindi teoricamente e legalmente dato che tutti i beni sono stati ereditati avrei diritto a portarmi via metà delle cose.
Esatto.
Mi è capitato di assistere a divisioni simili: i più organizzati fanno l’elenco degli oggetti,
e poi procedono ad “aggiudicarseli” procedendo per ordine ( ad es. , se ci sono due servizi di piatti, si fa uno a testa: se ci sono preferenze, si assecondano, se no si tira a sorte).
Altri si dividono le cose in base ai gusti ( chi ama le cene con trenta persone si tiene quattro servizi di piatti, chi ama il giardinaggio tiene il tagliaerba).
Stessa cosa con i mobili: si dividono, salvo accordi diversi.
Se si va d’accordo è più facile, altrimenti si deve stabilire prima un metodo che non generi discussioni .
Diciamo che un po’ di buonsenso da tutte le parti aiuta .

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi è capitato di assistere a divisioni simili:

Da scacciare come la peste.
Specie in contesti di vendita intermediata.

Perche' appunto occorrerebbe fare un'inventario.

Meglio una quantificazione e un accordo sul prezzo omnicomprensivo.

Chi resta si tiene immobili e mobili.

Chi va si piglia i soldi e si va comperare quello che gli serve.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se siete concordi entrambi date incarico x la vendita della casa e dividete il ricavato..per i mobili, al di là dei vari indovini..:dovresti spiegare se hanno valore o se è il classico”ripieno della casa” che manco l acquirente gradirebbe

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto