Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Fascicolo del progetto, legato alla licenza edilizia, se esiste; se non esiste, capire se va bene o se può essere un problema; eventuali varianti e titoli successivi, agibilità ecc.Buonasera
sono in procinto di vendere un immobile : appartamento in condominio, di cui il rogito riporta essere costruito ,ante 67 , quali sono i documenti da verificare in comune mediante l'accesso agli atti?
Premettendo che anche se troverai risposte esaurienti on line vendendolo privatamente rischierai comunque molto, invece tramite agenzia no, sanno cosa fare e comunque sono assicurati, la cosa principale da verificare in Comune è la conformità edilizia, capire se ci sono difformità, se sono sanabili e a che cifra.Buonasera
sono in procinto di vendere un immobile : appartamento in condominio, di cui il rogito riporta essere costruito ,ante 67 , quali sono i documenti da verificare in comune mediante l'accesso agli atti?
conosco l'acquirente ( un vicino) che mi si è rivolto direttamente.n particolare se decidessi di vendere privatamente (lo ipotizzo dalla domanda che poni) devi fare attenzione alla sicurezza in generale, maniaci e truffatori evitano le case proposte da agenzia.
Se vuoi velocizzare, incarica un tecnico, che sarà molto più esperto di te nel muoversi ...conosco l'acquirente ( un vicino) che mi si è rivolto direttamente.
pensavo di fare io l'accesso agli atti ,per velocizzare , che dite ? , ma poi far controllare tutta la documentazione presente ad un geometra
questo è vero !che sarà molto più esperto di te nel muoversi ...
Gli domanderei: scusa ma è da fare solamente un docfa? Come mai tutti sti soldi?E' così, questo è quello che ha detto il geometra. Adesso sono un po' in dubbio su come comportarmi nel senso che questo geometra ha seguito varie cose e per vari motivi preferirei non cambiare tecnico. Probabilmente dirò che ho sentito dire appunto che il costo dell'intervento del geometra per un adeguamento di una planimetria è circa 500 o 600 euro e chiederò con educazione uno sconto. Non vorrei mettermi a litigare adesso con il tecnico...
In effetti è strano che al Comune stia tutto a posto e al catasto no...(leggendo tra le righe)
Quindi sei certo che quanto risulta in Comune sia corrispondente allo stato di fatto?
Se è si .... va solo riadeguata la planimetria per esatta rappresentazione grafica, Se non fosse così, ovvero il progetto ed il catasto coincidono ma lo stato di fatto o distribuzione interna dell'appartamento è diversa, ripresentare la nuova planimetria non sarebbe la pratica giusta da fare senza aver prima presentato una cila a sanatoria. Accertati di questo per non avere problemi in futuro.
Detto ciò anche per me la cifra che ti è stata richiesta mi sembra eccessiva se slo per ripresentare la planimetria.
Un prezzo medio qui a Roma oscilla dai 500 ai 650 euro a Docfa
Concordo, ho avuto esperienze simili, anche se a differenza tua non mi fanno fare foto poi così spesso...Nessuno mi ha mai fatto obiezioni a fare foto.
Di solito le copie le fanno direttamente loro, in casi eccezzionali ti permettono addirittura di portare fuori i documenti
Dipende tutto da chi trovi
Il problema è che se lo fai tu l'accesso agli atti non sai di quali doc. richiedere copia, a meno che non si richieda l'intero fascicolo (di solito bello corposo, ma non ci vogliono 2 minuti per fotocopiarlo... ecco perché è preferibile che si confrontino persone che parlino la stessa lingua, e cioè tecnico e tecnico, anche perché al Comune non possono stare una mattinata intera al tuo servizio).questo è vero !
il fatto è ,che il geometra mi ha detto che in questo momento è un po preso...per cui cercavo di fare io il primo step e recuperare intanto la documentazione , ma non essendo esperto richiederei all'ufficio una copia di tutto ciò che è depositato ... o si possono fare anche le foto?
Gratis per sempre!