Rosa1968

Membro Storico
No il compromesso non é nullo. Fai chiedere all'amministratore i verbali lui può anche non averli ma é un obbligo che ha ricordaglielo vedrai che li reperirà e li portera dal notaio il quale proporrà una soluzione a tua tutela. Togliere dal saldo prezzo degli importi ti assicuro fa venire in mente molte cose ..... Fa sempre un certo effetto. Senza nulla togliere alla buonafede ma devi guardare i tuoi interessi.

atrebil77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti io voglio tutelarmi, perché ho timore di dover pagare le SUE spese.Si parla di facciate e ascensore, quindi non sono quisquiglie. Ho letto il compromesso e abbiamo scritto che bisogna farlo entro il 06.11.2013. nel caso in cui in quella data il rogito non venga effettuato per colpa del venditore cosa succede? decade tutto e mi rendono i miei 30.000€?Grazie ancora per la tua disponibilità[DOUBLEPOST=1381354307,1381354296][/DOUBLEPOST]Infatti io voglio tutelarmi, perché ho timore di dover pagare le SUE spese.Si parla di facciate e ascensore, quindi non sono quisquiglie. Ho letto il compromesso e abbiamo scritto che bisogna farlo entro il 06.11.2013. nel caso in cui in quella data il rogito non venga effettuato per colpa del venditore cosa succede? decade tutto e mi rendono i miei 30.000€?Grazie ancora per la tua disponibilità

Rosa1968

Membro Storico
Beh sai stai parlando di un'inadempienza del venditore e se il preliminare prevede una caparra confitmatoria come penso dovrà restituire il doppio della caparra .... Oltre a .... Ma non pensiamo a questo ora. Cerca di far reperire quello che ti interessa e parlane con il notaio. Vedrai che il venditore non si sottrarrà.

atrebil77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille. Domani mattina chiamo subito il notaio e poi il nuovo amministratore. Se necessario salterò l'agenzia immobiliare che ha seguito tutto e parlerò direttamente con il venditore. Grazie ancora

Rosa1968

Membro Storico
Figurati grazie di che. Coinvolgi l'agenzia comunque non prendere iniziative se non attraverso lo studio notarile ed agenzia. Vedrai che seguirà le istruzioni.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Diciamo che si è in quelle situazioni dove bisogna valutare i rischi e decisere di conseguenza

Il presupposo è che i pagamenti di ordinaria amministrazione e gestione condominiali , come le eventuali spese inerenti al riscaldamento (se non autonomo) e comunque tutto ciò che è ordinaria gestione condominiale ( lo potrebbe essere anche una piscina e campo da tennis) fino al momento dell'atto sono di spettanza del venditore inquanto di tali servizi ne ha usufruito nel periodo di sua spettanza.

Sicuramente , anche se l'amministratore , essendo nuovo, non è in grado di fornire la certificazione attestante la regolarotà o non dei pagamenti (ordinaria amministrazione ed oneri in generale ) alla data del rogito, è pur vero che solitamente arrivino al condomino i bollettini di pagamento ai quali dovrebbe esserci una ricevuta dell'amministratore (se pagati), da qui si può valutare la solvibilità dal punto condominiale di un proprietario / condomino.

Dico questo non per esonerare il venditore a fornire le dovute garanzie ma per dare un suggerimento all'acquirente per quantizzare e valutare il rischio.

altra cosa che necessariamente bisognerebbe sapere è e sono gli eventuali lavori straordinari deliberati prima della data del rogito ( il c.c. recità più o meno così) diritti ed oneri maturati prima della data del rogito sono a carico del venditore, mentre quelli maturati successivamente bla bla bla (sono a carico di Rosa :) )

Sembra chiaro che se per l'intero stabile sono state deliberate opere di ristrutturazione della facciata o ascensore e/o comunque opere importanti ed onerose, l'acquirente lo dovrebbe sapere perchè di spettanza del venditore (salvo accordi diversi se rientrano nella determinazione del prezzo"accettato di compravendita" perchè descritte e contemplate.

Una piccola indagine tra i condomini potrebbe togliere eventuali dubbi (fortuna ora "credo" abbiano istituito l'esistenza obbligatoria del rappresentante di scala che , come in questo caso, può dare chiarimenti anche se non rilasciare dichiarazioni.

La cosa che (qualora persistano dubbi nonostante tutte le verifiche di conferma svolte dall'acquirente) si potrebbe consigliare, è lasciare a deposito una certa cifra al notaio per coprire eventuali morosità ( che verrà restituita tutta o in parte , in caso di eventuali debiti non saldati) solitamente questo è quello che avviene.

Il mio dubbio è se , da un punto di vista giurisprudenziale , sia (non dico leggittimo ) ma lecita questa imposizione coatta che potrebbe essere non condivisa dal venditore , il quale si potrebbe sentire "in ogni caso adempiente" lasciando una dichiarazione in atto che eventuali spese maturate precedentemente alla data del rogito, sono e saranno a suo carico.

Indagare e far lasciare una somma a deposito è la forma più logica
fermo restando i miei dubbi sulla leggittimità su quanto precedentemente postato in caso di rifiuto di tale imposizione "coatta" riferita a lasciare una somma a deposito" contro la parte venditrice

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Il saldo del prezzo é con'e visto e piaciuto. Questo a dimostrazione anche che senza quelle migliorie avrebbe magari preso meno. Io non ci vedo nulla di coatto. Piuttosto tergiversa sulle sue responsabilità. Quindi a mio modesto parere é una strada percorribile a tutela dell'acquirente.

atrebil77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Percorribilissima.
Avendo 4 appartamenti all'interno dello stesso stabile forse dovrei stare tranquilla, perché comunque potrebbero continuare a chiedere a lui i soldi arretrati.
Ciò che a me fa paura è che Il precedente amministratore, licenziato per inadempienze, abbia lasciato un solo conto corrente anche pignorato!!!Mentre non risponde alla richiesta del nuovo studio di fornire tutta la documentazione inerente la vecchia gestione, anche se richiesta per vie legali. Il nuovo amministratore mi diceva che non sanno neanche se hanno pagato le bollette condominiali.
Il proprietario sostiene di avere tutte le ricevute degli avvenuti pagamenti, ma non sa a quanto ammontano le spese straordinarie, perché a suo tempo aveva contestato i conteggi millesimali, se avessi saputo tutto questo forse non avrei preso nessun impegno.
Colpa mia che on ho chiamato prima l'amministratore di condominio.....

atrebil77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno questa mattina ho chiamato nuovamente l'amministratore nuovo che mi ha informata che lui non rilascerà nessuna dichiarazione o conteggio, perché non è in grado di farlo per mancanza di documenti e che dal momento che diventerò proprietaria sarò responsabile degli insoluti relativi ai due anni precedenti e che poi potrò rifarmi , per vie legali, sul venditore.......

A questo punto ho chiamato il notaio che mi ha detto che posso chiedere che una parte del pagamento dovuto sia trattenuto dal notaio per pagare eventuali debiti residui, ma ci dobbiamo mettere d'accordo io ed il venditore. Nel caso il venditore non accetti e si presenti il giorno 31.10, al rogito, senza documentazione io posso rifiutarmi di firmare per mancanza di documentazione e per vie legale chiedere la restituzione del doppio della caparra.

A questo punto ho chiamato l'AI e ho detto che la soluzione era che il 31.10 dei 95.000 che devo versare come saldo, 50.000 li trattiene il notaio fino ai conteggi del nuovo amministratore e 45.000 li diamo al venditore. Se il venditore non accetta e non porta documentazione a supporto sarà dichiarato inadempiente.

L'AI ha cercato di difendere il venditore dicendo che è una brava persona, ma poi ha detto che ne avrebbe parlato e che mi avrebbe fatto sapere.

Il venditore dice che devo stare tranquilla e che la casa la riceverò libera da ogni pendenza perché lui ha i bonifici di tutto. Si, ma io non metto in dubbio che lui non abbia pagato, ma che non abbia pagato quanto dovuto.

Adesso aspetto la risposta, se non ci dovesse essere risposta anche davanti ad altri miei solleciti, io mi presento sul notaio con avvocato e poi vediamo.....che situazione...

Qualcuno di voi ha il nome di un buon avvocato?

Grazie ancora

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto