francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
condizione sospensiva non mi sembra di averla mai vista citata quindi presumo di no.
Se nella proposta che hai accettato non c’è condizione sospensiva ( spesso, purtroppo, c’è scritto solo “la proposta è vincolata al mutuo), l’assegno avresti dovuto incassarlo da subito.
E anche le provvigioni dovresti averle già pagate.
C’è qualcosa che non torna proprio.
Se riesci e se vuoi, posta quello che hai firmato, oscurando dati delle parti, della casa e dell’agenzia; solo così potremo capire

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inizialmente ha lasciato all’agenzia un assegno di 10.000€ poi dopo la proroga di agosto la mia agenzia si è fatta dare un altro assegno di 15.000€,gli assegni li ho visti sono intestati a mio nome..adesso aspetto info domani dal mio agente e poi me trarró le conclusioni..il mio agente immobiliare è del mio paese,recensito da tutti super bene,per questo sono sempre andato in fiducia..ma qualcosa di strano senza ombra di dubbio c’è.
Mi sembri molto sciallo, è passato un anno e stai ancora a chiedere consigli. Probabilmente nella migliore delle ipotesi passerà un altro mese come minimo, ad essere ottimisti. Ma se scade la delibera minimo altri 2 o 3 sono da mettere in preventivo. L'agente immobiliare ne segue molte di compravendite per cui in un anno lavora, tu stai appeso alla tua e ti fai prendere in giro. Vai ad incassare gli assegni e fatti seguire da qualcuno per chiudere questa farsa.

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allego

Allegati

• 55D3F5C2-77A3-4C05-9388-1F963AA08A03.jpeg
    55D3F5C2-77A3-4C05-9388-1F963AA08A03.jpeg
    101,8 KB · Visite: 43
  • 1FAD21CB-DBB6-4DE5-BA28-A0699A88CF6B.jpeg
    1FAD21CB-DBB6-4DE5-BA28-A0699A88CF6B.jpeg
    82,6 KB · Visite: 45

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok, questa era l’integrazione del contratto , che peraltro non riporta nuove date entro cui fare il rogito, ne data scadenza della condizione.
Si dice solo che dai le chiavi, senza parlare di proroghe a dicembre, come mi pareva avessi scritto.
Si legge al punto 4 che la proposta era condizionata al mutuo.
Quindi, come è successo, era normale non incassare gli assegni fino ad approvazione del mutuo.
La cosa pessima, soprattutto se davvero è avvenuta, e che avete concordato che l’acquirente avrebbe avuto le chiavi, e la possibilità di fare dei lavori in casa tua, ancora prima di avere l’ok al mutuo: questo mi pare una follia.

Temo, e preferirei sbagliarmi, che l’agente non sappia come uscire da questa situazione in cui si è e ti ha cacciato…
Dopo così tanti mesi o hanno avuto davvero l’ok, e allora devono aver già incaricato un notaio , oppure stanno disperatamente cercando chi li finanzia, e nel frattempo ti tengono in sospeso.

Se hai davvero dato le chiavi, devi assolutamente chiarire.
Chiedi un incontro con gli acquirenti, oppure chiedi di parlare con il consulente o con i notaio…insomma, devi farti spiegare come stanno realmente le cose.
Per quanto mi riguarda, saluterei la compagnia e cercherei acquirente più serio, mandando fuori da casa mia colui che (da quanto capito) la sta già possedendo .

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto,hanno già fatto tutti i lavori dentro di restauro e io (sempre consigliato dall’agente) ho accordato per la consegna delle chiavi..l’altro documento con la proroga fino a dicembre non me l’ha inviato però l’ho visto al momento che l’ho firmato..il notaio era già stato incaricato,mi avevano dato il nome del notaio ancora ai primi di dicembre..adesso aspetto a sentire stavolta cosa mi dice,dopo di che agiró di conseguenza,non accetto più proroghe se non massimo altri 15gg..da agosto a gennaio il mio agente si è fatto pagare un “affitto”mensile dall’acquirente come disturbo procurato a me..ma da gennaio ad oggi non hanno più pagato nulla perché avevano assicurato che a fine dicembre si stipulava e il mio agente aveva fatto questo “contratto” fino a dicembre..poi mi ha detto che si stipulava a gennaio,poi a febbraio..e ho detto ok se è tempo breve non importa questo pseudo affitto,ma qui adesso le cose cambiano..

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spero volessi dire che hanno pagato a te un “affitto” , e non al tuo agente: certo avresti anche potuto spiegare i fatti completi dall’inizio.
Comunque la situazione non è molto bella, ed è molto intricata, poiché , se non avranno il mutuo, potresti anche avere difficoltà a mandarli via da casa tua.
Secondo me sei stato consigliato piuttosto male: è anche vero che avresti dovuto essere più accorto, e non così ingenuo e remissivo.
Se vuoi risolvere la cosa, devi essere più incisivo, e cominciare a mettere per iscritto le tue legittime rimostranze, chiedendo risposte certe: chiedi di vedere la delibera, e di parlare con il notaio per avere qualche certezza.
Temo che, se non ci saranno sviluppi a breve, ti servirà un avvocato.

Ultima modifica:

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si l’affitto è stato pagato a me..lo so,sono stato troppo permissivo in buona fede del mio agente..aspetto info questa settimana e poi molto probabilmente andrò da un legale e ognunsi assumerà le proprie responsabilità..

Si sì,è gente del posto..

Essendo totalmente inesperto,mi sono affidato ad una agenzia immobiliare per la vendita..tra l’altro persona già conosciuta e di tutto rispetto nell’operato qui nella zona..

Babid85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No..abitavano a circa 25 km da dove ho la casa io in vendita ma non li conosco ne io ne il mio agente..ma mi ha sempre detto che sono brave persone che posso pure stare tranquillo..deve avere preso il tutto troppo alla leggerezza il mio agente ed effettivamente ora non ne esce più..per una cosa del genere,un legale mi farebbe percepire anche un risarcimento danni nel caso fosse?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità