Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che si può chiedere l'esecuzione in forma specifica (non forzata, che è un'altra cosa)

esecuzione in forma specifica (chiedo venia)

Io ho detto: o chiedo l'esecuzione o chiedo la risoluzione.
O chiedo l'esecuzione forzata o la risoluzione.

«Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali» (art. 1385 c. 2).

Irnerio73

Membro Ordinario
Professionista
Sì, Umberto, dopo hai correttamente aggiustato il tiro. Ma originariamente avevi detto " o l'esecuzione forzata o i danni".
Ad ogni buon conto, rispondendo a Tangolino, quando si promuove un'azione giudiziaria non si può cambiare idea senza fare i conti con la controparte. Mi spiego meglio: se nel caso specifico decidessi di vendere ad altri (per aver spuntato un prezzo migliore, perchè mi è più simpatico, perchè così mi va) significherebbe perdere interesse alla causa e rinunciarvi. Ma la rinuncia deve essere accettata dalla controparte, altrimenti la causa va avanti fino a sentenza. E poi sono dolori... :shock:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì, Umberto, dopo hai correttamente aggiustato il tiro. Ma originariamente avevi detto " o l'esecuzione forzata o i danni".
Ad ogni buon conto, rispondendo a Tangolino, quando si promuove un'azione giudiziaria non si può cambiare idea senza fare i conti con la controparte. Mi spiego meglio: se nel caso specifico decidessi di vendere ad altri (per aver spuntato un prezzo migliore, perchè mi è più simpatico, perchè così mi va) significherebbe perdere interesse alla causa e rinunciarvi. Ma la rinuncia deve essere accettata dalla controparte, altrimenti la causa va avanti fino a sentenza. E poi sono dolori... :shock:

Sarebbe interessante spiegare le fasi di un eventuale scioglimento del contratto per chi ci legge:
- recesso
- risoluzione
- esecuzione in forma specifica
Come esercitarle, quale scegliere e perchè, quale escluda un' altra?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto