Patrizia34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono proprietaria di un immobile e dopo averlo locato ho deciso di venderlo, perchè l'appartamento ahimè non è più quello consegnato all'inquilina, dire che è distrutto è una parola bella, che in 5 anni non ha provveduto a nessuna manutenzione.
La mamma di quest'ultima vorrebbe acquistarlo, io non ho nulla in contrario solo qualche perplessità per il modo in cui verrà effettuata la compravendita.
Il 12 maggio scorso ho sottoscritto la proposta irrevocabile di acquisto, l'agente immobiliare non mi ha consegnato l'assegno a titolo di caparra perchè la signora in questione non ha i soldi necessari ma attende che la banca eroghi il mutuo per pagare la somma da me richiesta.
Il problema che mi fa pensare è che mi è stato chiesto di prendere l'intera somma che la signora ha richiesto 100mila euro, l'appartamento viene venduto a 80mila ed io con la restante somma dovrei pagare il notaio e tutte le spese in questione.
Qualora dovessero avanzare dei soldi quelli andrebbero dati all'acquirente.
Ho letto varie storie tipo queste, la mia domanda è se sul rogito ci sarà scritto 100mila euro un domani io come farò a giustificare all'agenzia delle entrate che per la vendita io ho percepito solo 80mila euro ed il resto sono per le spese?
So che è complicato, ho pensato anche di far saltare la trattativa ma in quel caso cosa rischio?
Attendo Vs. cortesi consigli
Patrizia

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Da come scrive sembra sia lei a comprare e non a vendere...
Posti ciò che ha firmato.
C'è una sospensiva per il mutuo?
Il suo immobile è tutto regolare?

Patrizia34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da come scrive sembra sia lei a comprare e non a vendere...
Posti ciò che ha firmato.
C'è una sospensiva per il mutuo?
Il suo immobile è tutto regolare?
Be tranne che ho scritto la proposta di acquisto mi pare di aver spiegato bene che voglio vendere....
L'immobile è in regola con tutto, come osservazione c'è scritto che la proposta è subordinata al buon esito del mutuo.
sto cercando di scannerizzare la proposta ma la stampante fa storie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho dovuto rimuovere l'allegato , perché c'erano tutti i dati sensibili non cancellati..
Comunque è una proposta "normale", con la condizione sospensiva scritta male, "la presente proposta è subordinata al buon esito del mutuo", senza nemmeno un termine per l'avveramento.
Sono molto scettica sulla possibilità della promissaria acquirente di avere un mutuo, visto che è quasi 60enne, e soprattutto un mutuo di 100.000, se andrà in banca con un contratto preliminare (proposta accettata), dove il prezzo è indicato in 80.000.
Inoltre non penso proprio che potreste fare il rogito nei tempi previsti (30 luglio), nemmeno se la signora sarà finanziabile, e non capisco come possa ricevere 100 di mutuo, se la casa vale 80; dovrebbe trovare un perito che valuta la casa il 25% in più ...mi pare irrealistico.
Insomma, @Patrizia34 , secondo me tu non rischi nulla, se per caso la vendita dovesse andare in porto; sicuramente rischi che non se ne faccia nulla, perché la signora non è nelle condizioni di riuscire a comprare.

Patrizia34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi scuso per non aver cancellato dati sensibili....e la ringrazio per la risposta esaustiva.
La penso esattamente come lei sulla fattibilità della cosa...ma l'agente immobiliare mi ha fatto capire il contrario....io mi preoccupo solo che se dovessi incassare 100 come faccio a dimostrare che per la casa ne ho prese 80?

Patrizia34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi scuso per non aver cancellato dati sensibili....e la ringrazio per la risposta esaustiva.
La penso esattamente come lei sulla fattibilità della cosa...ma l'agente immobiliare mi ha fatto capire il contrario....io mi preoccupo solo che se dovessi incassare 100 come faccio a dimostrare che per la casa ne ho prese 80?
per di più a me non è stato consegnato neanche l'assegno di 5000 euro per la caparra perchè la signora non ha soldi

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io mi preoccupo solo che se dovessi incassare 100 come faccio a dimostrare che per la casa ne ho prese 80?
Se dovessi incassare 100, ci sarebbe scritto che incassi 100 ma paghi tu tutte le spese. Non è normalissimo, ma non è vietato.
Resta il fatto che per me è irrealistico.
per di più a me non è stato consegnato neanche l'assegno di 5000 euro per la caparra perchè la signora non ha soldi
Secondo quanto firmato, anche se avesse soldi l'assegno dovrebbe esserti consegnato se la signora avrà l'ok al mutuo.

Mi permetto di dire che l'agenzia mi pare un po' troppo ottimista, e forse ha preso la cosa troppo alla leggera.

Patrizia34

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se dovessi incassare 100, ci sarebbe scritto che incassi 100 ma paghi tu tutte le spese. Non è normalissimo, ma non è vietato.

Secondo quanto firmato, anche se avesse soldi l'assegno dovrebbe esserti consegnato se la signora avrà l'ok al mutuo.

Mi permetto di dire che l'agenzia mi pare un po' troppo ottimista, e forse ha preso la cosa troppo alla leggera.
l'agente immobiliare mi ha detto che mi sarà data l'intera somma
anche per me sembra difficile da fare anche perchè quando l'ho acquistata al doppio di quanto la vendo, la banca per 80mila mi chiese anche un garante ed io avevo 30 anni! mah vedremo grazie ancora per avermi dedicato il suo tempo

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare

Concordo, da come hanno scritto la clausola direi che non vanno troppo nei dettagli...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto