GaiaL19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti!
Sono nuova nel forum e totalmente inesperta come si può notare dal titolo della domanda e dalla categoria in cui l’ho inserita, quindi anticipo scusandomi. Mi scuso anche per il linguaggio poco tecnico ma non sono del settore. Ho un immobile a uso commerciale (un negozio) in affitto. Vorrei vendere questo immobile, il problema è che il contratto stipulato con il locatario è di 5 anni. La mia domanda è, posso venderlo anche se non è ancora scaduto il contratto? E se fosse possibile, la vendita può avvenire ma con il locatario all’interno dell’immobile? Ci sono dei casi particolari in cui invece la vendita può avvenire senza locatario all’interno dell’immobile?
Spero di essermi spiegata! Ringrazio tutti quelli che riusciranno a prendersi qualche minuto per rispondermi, grazie mille!

Buonasera a tutti!
Sono nuova nel forum e totalmente inesperta come si può notare dal titolo della domanda e dalla categoria in cui l’ho inserita, quindi anticipo scusandomi. Mi scuso anche per il linguaggio poco tecnico ma non sono del settore. Ho un immobile a uso commerciale (un negozio) in affitto. Vorrei vendere questo immobile, il problema è che il contratto stipulato con il locatario è di 5 anni. La mia domanda è, posso venderlo anche se non è ancora scaduto il contratto? E se fosse possibile, la vendita può avvenire ma con il locatario all’interno dell’immobile? Ci sono dei casi particolari in cui invece la vendita può avvenire senza locatario all’interno dell’immobile?
Spero di essermi spiegata! Ringrazio tutti quelli che riusciranno a prendersi qualche minuto per rispondermi, grazie mille!
Si a tutto. Il conduttore pagherà l'affitto al nuovo proprietario e il contratto rispetterà la scadenza iniziale. Basta informare l'acquirente del contratto in essere

Ci sono dei casi particolari in cui invece la vendita può avvenire senza locatario all’interno dell’immobile?
No, va rispettato il contratto e quindi i diritti del conduttore.

L'unico modo per ovviare a ciò ovvero vendere l'immobile libero è che il conduttore voglia anche lui interrompere il contratto prima della scadenza.

posso venderlo anche se non è ancora scaduto il contratto?
Certo, puoi venderlo con il contratto in essere.
Naturalmente il tuo immobile sarà tanto più appetibile, quanto più il tuo locatario sia affidabile, e paghi regolarmente un buon affitto .
Per valutazione e gestione della vendita , essendo del tutto inesperta, dovrai rivolgerti ad un valido professionista .

Buonasera a tutti!
Ti hanno dato già le risposte giuste, ma viste le domande che hai posto consiglio anche io di affidarti ad una agenzia, non potresti mai portare a termine la vendita in sicurezza, ciao.

Semplice: puoi sempre vendere con un conduttore , il contratto di locazione viene trasferito al nuovo proprietario che ovviamente dovrà vederlo prima di fare proposte visto che non è modificabile se non con accordi scritti tra le parti (magari pure stabilendo nuovi contratti ad hoc)

Condivido quello detto da francesca63, ed aggiungo il professionista ti serve per vagliare la conformità dell'immobile, poi dovresti anche poratre a conoscenza chi ti loca il negozio dei dettagli della vendita che magari a quel prezzo è interessato lui

Buonasera a tutti!
Si puoi venderlo, si con il conduttore dentro, il contratto prosegue con chi compra l'immobile, verifica il discorso prelazione, a pari prezzo di solito ha diritto il conduttore ad aver la precedenza diciamo ad acquistare l'immobile.
Liberarlo, dipende se il conduttore vuole andare via, ma conviene prima sentirlo e parlargli della vendita e da la capire, non manderei via un conduttore senza un compratore certo, e subordinerei la vendita al fatto che effettivamente vada via e non sia interessato lui all'acquisto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro