Non penso proprio, l'incarico è scaduto.
Credo bisognerebbe avere l'umiltà di cercare almeno di capire ciò che gli altri dicono e questo mi pare tu non l'abbia.
1)
Ti è stato scritto che un "tecnico" (geometra e/o assimilabili) è nella posizione di effettuare stime e valutazioni, tuttavia tai valutazioni sono per lo più di carattere tecnico e non commerciale, mentre gli agenti immobiliari che pure hanno la facoltà e la capacità di effettuare stime e valutazioni, fanno questo tenedo conto in maniera principale degli aspetti commerciali (che poi nel caso specifico di una vendita sono gli elementi fondamentali e basilari).
Perciò quando si mette in vendita un immobile con tutto il rispetto per il lavoro e il parere di un geometra, si tiene conto principalmente del parere dell'agente immobiliare (in cui si presume si abbia fiducia).
I "tecnici" sono tali e tali rimangono.
Spesso e volentieri (per non dire sempre) nel fare le loro valutazioni si basano unicamente su parametri appresi alle lezioni di estimo, ma scordano elementi fondamentali quali: l'andamento del mercato, la commerciabilità dell'immobile (ovvero se l'immobile in questione è richiesto o meno), il valore intrinseco dell'immobile, ecc.... che sono tutti elementi essenziali per determinare un "giusto prezzo di vendita" o per lo meno "una giusta richiesta" per quanto concerne il prezzo.
2)
Che tu non debba pagare la provvigione all'agenzia nel caso in cui vendessi l'immobile al tuo vicino (coi presupposti da te spiegati) è sbagliato.
Che l'incarico di vendita sia scaduto NON ha rilevanza alcuna.
Ciò che tu credi o meno al riguardo non ha importanza.
Ciò che importa è 1) quanto stabiliscono la legge e le norme vigenti e 2) il fatto che tu hai un "dovere morale" nei confronti dell'agente che per primo ha proposto il tuo immobile al vicino.
Perciò, invece di sentirti tanto sicuro dei tuoi personali pensieri, vedi di stare ad ascoltare chi è del mestiere e ti da suggerimenti sensati e fondati, ricordandoti che tu stesso hai scritto per richiederli.
Per quanto riguarda l'andare in bicicletta su Marte direi che è solo questione di tempo, perchè non c'è niente di impossibile per un bravo agente immobiliare.