Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è una questione fiscale, direi.
La domanda del nostro amico è se sarà un'entrata tassabile (argomento fiscale), credo che dal post si deduca che non è assolutamente certo che tutto quello che spiega sia spiegato con le esatte parole tecniche e quindi in realtà non sappiamo affatto cosa ha firmato, dove ha versato i soldi (se li avesse versati su un conto cointestato?), da che conto lo ha fatto, se hanno firmato qualcosa oppure no ecc per questo la risposta "non è tassabile" non possiamo darla, potrebbe darla qualcuno che legga tutto con competenza oppure se si prende assolutamente per certo ciò che riferisce. Io fossi in lui farei vedere le carte a qualcuno.

alvaro avenante

Membro Junior
Agente Immobiliare
In primis ringrazio tutti per le risposte. Al momento non avendo il contratto in mano non so se vi è scritto qualcosa al riguardo. Di certo c'è che il pagamento di fronte al notaio è stato eseguito con tre assegni uno mio, con mia firma e conseguente addebito sul mio conto corrente, l'altro della ex firmato da lei ed emesso dalle poste Italiane. Assegni che sono stati poi dati dal notaio alla parte venditrice come quello del mutuo dato da un incaricato della banca stessa. Ero presente al rogito perché oltre "al prestito" sono anche il garante, fideiussore riguardo al mutuo contratto.
Di nuovo grazie.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
affinché l’Agenzia delle Entrate non rilevi la scorrettezza, deve avvenire come “prestito infruttifero”

Interessante.
Ne parlerò con il nostro Notaio.

Di solito, in un caso come questo, a rogito si scrive che parte del saldo è stato fornito dal genitore, senza specificare se come prestito , o a fondo perduto.

Immagino dipenda dalle consuetudini.
Qui da me, a parte genitori particolarmente puntigliosi, nulla viene riportato in merito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto