sono anni che sono nel mercato immobiliare e so come vanno le cose. tutti santi a parole pur di prendere l'incarico e poi..................
ma dai...le agenzie si fanno la guerra per strapparsi l'incarico offrendo di piu'.
.... gentile ccc1956 è proprio questo il nodo della questione (tutti sanno tutto e nessuno sa un fico secco...) se il prezzo richiesto è sensibilmente più alto rispetto a quello che il mercato oggi è in grado di attribuire a quell'immobile specifico, e mi rendo conto che il venditore non solo si fa facilmente abbindolare (o affascinare) dai grossi marchi (e aggiungo con scadente professionalità) ma confortato dal marchio è assolutamente certo che il suo immobile vale 300 k in più e non intende valutare cifre diverse, credo che sia un problema suo farsi infinocchiare; più che metterlo in guardia e fornigli gli strumenti di valutazione e analisi credo che altro non si deve fare, non sono/siamo la sua balia... e personalmente non mi metto a fare la guerra.. aspetto che faccia esperienza e poi chi vivrà vedrà..
..condivido il pensiero di Antonio Troise, sono strategie diverse ma rispettabili.. la mia scelta è di prendere comunque gli incarichi solo se il venditore si rende disponibile a prendere atto del lavoro svolto e a rivedere il prezzo qualora non arrivino i risultati (il primo segnale è la mancanza di appuntamenti e solitamente dopo i primi 15/20 gg di gestione incarico non ci sono apv, non aspetto la scadenza dell'incarico lo informo prima)..
ed il venditore abbocca.
.. a me di proprietari boccaloni non mi capitano.. chissà perchè..
sono tutte cosi', sono anni che lavorano cosi'.
..nomi e cognomi please
certo se un immobile valutato 500K euro ed il venditore lo vuole mettere a 800k e' facile rinunciare a quell'incarico.
ma proprio a me e' stata fatta una valutazione da una grossa, notissima agenzia e consigliato di mettere il primo prezzo a 35k euro in piu'.
... sorry ccc1956 se 35k corrisponde ad un 10% in più rispetto a quello che potrebbe essere il prezzo di realizzo, secondo il mio personale punto di vista hai sbagliato.. certo che se invece si tratta del 50% (sempre rispetto ad un, ribadisco, probabile prezzo di realizzo) hai fatto molto bene..
che io ho rifiutato proprio perche' sapevo gia' dall'inizio che era una buffonata.
..dato che sei nel mercato immobiliare da anni ritengo che tu sia certamente in grado di valutare e se trattasi di buffonate, bene comunicaglielo.. forse che forse si inizia a fare selezione naturale anche nel nostro campo
oramai non mi incantate piu'.
... è qui che sbagli ed in generale i venditori sbagliano, si affidano a coloro che fanno le valutazioni che vogliono sentirsi dire senza avere nessuna cognizione di causa del mercato, ma felici che c'è qualcuno che è disposto ad accontentarli seppur virtualmente, perchè praticamente dopo 6 - 12 mesi non sono più contenti ma molto inca....ti, e guarda caso poi fanno di tutta l'erba un fascio... ecco io da questi venditori diffido molto... perchè sono persone che evidentemente trovano più comodo attribuire la colpa agli altri e non a se stessi..
.. parlo per me ma qui ho incontrato tanti bravi professionisti che cercano di far realizzare il miglior prezzo possibile al venditore garantendo la giustezza dell'acquisto all'acquirente che deve sentirsi tutelato che non gli stai rifilando una sola.. visto che nella maggior parte dei casi l'acquisto di una casa è la risultante di grossi sacrifici di una vita..