Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono anni che sono nel mercato immobiliare e so come vanno le cose. tutti santi a parole pur di prendere l'incarico e poi..................
ma dai...le agenzie si fanno la guerra per strapparsi l'incarico offrendo di piu'.

.... gentile ccc1956 :fiore: è proprio questo il nodo della questione (tutti sanno tutto e nessuno sa un fico secco...) se il prezzo richiesto è sensibilmente più alto rispetto a quello che il mercato oggi è in grado di attribuire a quell'immobile specifico, e mi rendo conto che il venditore non solo si fa facilmente abbindolare (o affascinare) dai grossi marchi (e aggiungo con scadente professionalità) ma confortato dal marchio è assolutamente certo che il suo immobile vale 300 k in più e non intende valutare cifre diverse, credo che sia un problema suo farsi infinocchiare; più che metterlo in guardia e fornigli gli strumenti di valutazione e analisi credo che altro non si deve fare, non sono/siamo la sua balia... e personalmente non mi metto a fare la guerra.. aspetto che faccia esperienza e poi chi vivrà vedrà..:^^:

..condivido il pensiero di Antonio Troise, sono strategie diverse ma rispettabili.. la mia scelta è di prendere comunque gli incarichi solo se il venditore si rende disponibile a prendere atto del lavoro svolto e a rivedere il prezzo qualora non arrivino i risultati (il primo segnale è la mancanza di appuntamenti e solitamente dopo i primi 15/20 gg di gestione incarico non ci sono apv, non aspetto la scadenza dell'incarico lo informo prima)..

ed il venditore abbocca.

.. a me di proprietari boccaloni non mi capitano.. chissà perchè..

sono tutte cosi', sono anni che lavorano cosi'.

..nomi e cognomi please

certo se un immobile valutato 500K euro ed il venditore lo vuole mettere a 800k e' facile rinunciare a quell'incarico.:innocente:
ma proprio a me e' stata fatta una valutazione da una grossa, notissima agenzia e consigliato di mettere il primo prezzo a 35k euro in piu'.

... sorry ccc1956 se 35k corrisponde ad un 10% in più rispetto a quello che potrebbe essere il prezzo di realizzo, secondo il mio personale punto di vista hai sbagliato.. certo che se invece si tratta del 50% (sempre rispetto ad un, ribadisco, probabile prezzo di realizzo) hai fatto molto bene..

che io ho rifiutato proprio perche' sapevo gia' dall'inizio che era una buffonata.

..dato che sei nel mercato immobiliare da anni ritengo che tu sia certamente in grado di valutare e se trattasi di buffonate, bene comunicaglielo.. forse che forse si inizia a fare selezione naturale anche nel nostro campo

oramai non mi incantate piu'.:p

... è qui che sbagli ed in generale i venditori sbagliano, si affidano a coloro che fanno le valutazioni che vogliono sentirsi dire senza avere nessuna cognizione di causa del mercato, ma felici che c'è qualcuno che è disposto ad accontentarli seppur virtualmente, perchè praticamente dopo 6 - 12 mesi non sono più contenti ma molto inca....ti, e guarda caso poi fanno di tutta l'erba un fascio... ecco io da questi venditori diffido molto... perchè sono persone che evidentemente trovano più comodo attribuire la colpa agli altri e non a se stessi..

.. parlo per me ma qui ho incontrato tanti bravi professionisti che cercano di far realizzare il miglior prezzo possibile al venditore garantendo la giustezza dell'acquisto all'acquirente che deve sentirsi tutelato che non gli stai rifilando una sola.. visto che nella maggior parte dei casi l'acquisto di una casa è la risultante di grossi sacrifici di una vita..:stretta_di_mano:

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'agente immobiliare deve far realizzare il massimo del minimo prezzo per il venditore e il minimo del massimo prezzo per l'acquirente ....:shock: ....:innocente:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
... è qui che sbagli ed in generale i venditori sbagliano, si affidano a coloro che fanno le valutazioni che vogliono sentirsi dire senza avere nessuna cognizione di causa del mercato, ma felici che c'è qualcuno che è disposto ad accontentarli seppur virtualmente, perchè praticamente dopo 6 - 12 mesi non sono più contenti ma molto inca....ti, e guarda caso poi fanno di tutta l'erba un fascio... ecco io da questi venditori diffido molto... perchè sono persone che evidentemente trovano più comodo attribuire la colpa agli altri e non a se stessi..

.. parlo per me ma qui ho incontrato tanti bravi professionisti che cercano di far realizzare il miglior prezzo possibile al venditore garantendo la giustezza dell'acquisto all'acquirente che deve sentirsi tutelato che non gli stai rifilando una sola.. visto che nella maggior parte dei casi l'acquisto di una casa è la risultante di grossi sacrifici di una vita..:stretta_di_mano:

scusa io vado alla sostanza...........non vivo di fantasia.
la prassi di aumentare il prezzo in pubblicita' rispetto alla valutazione lo fanno tutte le agenzie. per farsi ganze con il venditore.:innocente:
ma siccome non si vende un fico secco in questo periodo le stesse agenzie si danno la zappa sui piedi.:p
ho gia' detto che dare la colpa ai venditori per il prezzo e' solo una scusa grande come una..............casa.:innocente: un po' di coraggio a rifiutare non guasterebbe ma tanto ce ne sono altri 10 pronti ad accettare e a sommergere il mercato di prezzi fuori misura.
ma tu, classica agente, dai la colpa al venditore, perche' che altro potresti dire???
e' una questione di tattica, chiara, limpida, perche' altrimenti non si spiegherebbe perche' non si vende se i prezzi fossero valutati giustamente fin dall'inizio ed invece i portali e le agenzie sono strapieni di case in vendita da mesi e mesi ed ogni tanto, un utente come me, si accorge che..........voila' quella casa e' scesa di prezzo, quell'altra pure...............etc etc in un girotondo senza fine.
pero' allo stesso tempo di due o tre case che scendono di prezzo, ne nascono 10 a prezzo pazzesco.
e' un gioco al massacro, anche equivoco che destabilizza la fiducia nella professionalita' dell'agenzia a cui si da l'incarico.
ma davvero credete di poterla dare da bere a chi vuole comprare e si informa???

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:p gli "esperti" sanno ma che non possono raccontarlo e campano alla meno peggio.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-crisi-forse-finira-nel-2020/2179846

http://www.finanzaonline.com/forum/macroeconomia/1413704-la-crisi-forse-finira-nel-2020-a.html

Aumentare le imposte è la strada più semplice e più rapida per migliorare i conti pubblici. E l'urgenza di arginare l'attacco speculativo dell'autunno scorso ha costretto il governo a succhiare il sangue degli italiani:
IMU, addizionali IRPEF, IVA, accise sulla benzina, imposte sui beni di lusso. Pochi si sono salvati. Si è diffusa tra gli italiani una sensazione di impoverimento che probabilmente si accentuerà nei prossimi mesi quando il peso delle nuove tasse provocherà una caduta del valore degli immobili.

naturalmente il problema dei prezzi e' soprattutto nelle grandi citta'.

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusa io vado alla sostanza...........non vivo di fantasia.

.. bene per la sostanza e condivido che di fantasia non si campa ma temo che parliamo due lingue diverse..

la prassi di aumentare il prezzo in pubblicita' rispetto alla valutazione lo fanno tutte le agenzie. per farsi ganze con il venditore.:innocente:

...mi dici quale AI professionista che acquisisce a 10 pattuendo delle provvigioni e poi lo mette in vendita a 12, complicandosi, in queso modo la vita e l'eventuale possibilità di guadagno?

ma siccome non si vende un fico secco in questo periodo le stesse agenzie si danno la zappa sui piedi.:p

..sbagliato se l'immobile è a prezzo e non solo, viene recepito dagli acquirenti come allineato al mercato si vende e anche nel giro di pochi mesi (2/3 mesi)..

ho gia' detto che dare la colpa ai venditori per il prezzo e' solo una scusa grande come una..............casa.:innocente:

...non so usare il grassetto e rettifico non ho dato la colpa ai venditori per il prezzo sbagliato (anche se alcuni di loro ritengono che meglio del proprio alloggio non c'è nè in giro), do la colpa ai venditori quando dopo 1/2 mesi di messa in vendita dell'alloggio pur constatando che nessun cliente viene a vedere l'immobile non si fanno domande del tipo: ho fatto bene a dare fiducia a questo agente oppure aveva ragione l'altro che diceva che valeva meno?

un po' di coraggio a rifiutare non guasterebbe ma tanto ce ne sono altri 10 pronti ad accettare e a sommergere il mercato di prezzi fuori misura.

..lo scenario che configuri in realtà è incontrovertibile, il coraggio uno l'ha.. ma se hai tu gli strumenti per "sopprimere" (in maniera lecita ovviamente) :^^: gli altri 10 che razzolano male .. parliamone.. potrei anche coadiuvarti..:stretta_di_mano:

ma tu, classica agente, dai la colpa al venditore, perche' che altro potresti dire???

... classica agente, mi devo offendere? :^^: dico innanzitutto di non fraintendere il messaggio, i venditori per fortuna sono tanti e molti hanno i piedi ben piantati per terra ed altri invece no.. altri che sulla buona fede si affidano a improbabili agenti immobiliari ma appena si rendono conto li silurano ed altri invece che da 3/4 anni che continuano a chiedere
del proprio immobile la stessa cifra (e se in tempi pre crisi era alto) ora è fuori anni luce dal mercato ma contenti loro..
i miei venditori, pochi, mi danno fiducia e quando raccolgo un'offerta che abbia un senso generalmente accettano..

e' una questione di tattica, chiara, limpida, perche' altrimenti non si spiegherebbe perche' non si vende se i prezzi fossero valutati giustamente fin dall'inizio ed invece i portali e le agenzie sono strapieni di case in vendita da mesi e mesi...

tre risposte:
1- il problema che ci sono molti immobili in vendita acquistati abbastanza recentemente e a prezzi che oggi il mercato non è più in grado di riconfermare (ti anticipo se mi dici che hanno acquistato male non è perchè gli agenti immobiliari pompavano i prezzi ma perchè le banche allegramente hanno largheggiato)...
2- solitamente se il prezzo è giusto riesco a vendere l'immobile dalla banca dati senza che arrivi agli occhi degli utenti "osservatori del mercato" (e che non comprano mai altresì definiti perditempo) che si limitano a leggere le pubblicità ed i portali e poi quagliano niente.. (ne ho impostata una recentemente- al primo appuntamento- e mi auguro che vada in porto.. peccato che al momento il problema, non è il prezzo, ma è dato dal precedente amministratore di condominio che pare abbia alleggerito le casse del condominio e l'ammanco è importante.. sono in attesa del verdetto del nuovo amministratore)..
3- spesso la mancata vendita ha ragioni diverse e non si limitano al prezzo.. magari ti dice qualcosa il fatto che hanno chiuso i rubinetto dei mutui.. seguendo logiche al di spora della mia e tua testa?

ed ogni tanto, un utente come me, si accorge che..........voila' quella casa e' scesa di prezzo, quell'altra pure...............etc etc in un girotondo senza fine.

anch'io come te mi accorgo di immobili valutati due tre anni fa et voila' quella casa e' scesa di prezzo, e aggiungo se m'avesse dato ascolto allora, avrebbe portato casa meno di quanto chiedeva, ma di più di quello sta chiedendo oggi ...

pero' allo stesso tempo di due o tre case che scendono di prezzo, ne nascono 10 a prezzo pazzesco.

... sarebbe utile fare un censimento degli immobili che narri essere messi sul mercato a cifre pazzesche e conseguentemente censire anche i marchi sotto i quali nascono questi immobili magari riusciamo a fare delle riflessioni diverse...:fiore:

e' un gioco al massacro, anche equivoco che destabilizza la fiducia nella professionalita' dell'agenzia a cui si da l'incarico.

:stretta_di_mano: condivido

ma davvero credete di poterla dare da bere a chi vuole comprare e si informa???
--

.. se ci ritieni, noi AI, gli artefici esclusivi di quel che narri allora sei tu che vivi nel paese delle meraviglie.. :fiore:

:^^: non ho mai offerto da bere ai miei clienti (solo il caffè semmai), acquirenti e venditori che siano, e proprio perchè informati e non sprovveduti sono da me ben accetti.. i perditempo li censisco per evitare di chiamarli...
Ciao

]

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:p gli "esperti" sanno ma che non possono raccontarlo e campano alla meno peggio.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-crisi-forse-finira-nel-2020/2179846

http://www.finanzaonline.com/forum/macroeconomia/1413704-la-crisi-forse-finira-nel-2020-a.html

Aumentare le imposte è la strada più semplice e più rapida per migliorare i conti pubblici. E l'urgenza di arginare l'attacco speculativo dell'autunno scorso ha costretto il governo a succhiare il sangue degli italiani:
IMU, addizionali IRPEF, IVA, accise sulla benzina, imposte sui beni di lusso. Pochi si sono salvati. Si è diffusa tra gli italiani una sensazione di impoverimento che probabilmente si accentuerà nei prossimi mesi quando il peso delle nuove tasse provocherà una caduta del valore degli immobili.

naturalmente il problema dei prezzi e' soprattutto nelle grandi citta'.

leggo che siamo e viviamo nella stessa città... ti suggerisco di inserire nell'elenco anche la batosta delle temovalvole e contabilizzatori energia, in quanto in Lombardia a partire dal 01-08-2012 partono anche le sanzioni se non ci si allinea a questa disposizione regionale e pare che l'interpretazione di tale disposizione (che tutti hanno attribuito alla caldaie se vecchie o nuove rispetto ad un certo anno) in realtà parlando di impianti e non caldaie molti condomini lombardi dovranno aggiungere al salasso di cui tu narri anche €150 a calorifero e questo a partire da agosto... è chiaro ora il quadro'

ccc1956

Membro Senior
Professionista
--

.. se ci ritieni, noi AI, gli artefici esclusivi di quel che narri allora sei tu che vivi nel paese delle meraviglie.. :fiore:

:^^: non ho mai offerto da bere ai miei clienti (solo il caffè semmai), acquirenti e venditori che siano, e proprio perchè informati e non sprovveduti sono da me ben accetti.. i perditempo li censisco per evitare di chiamarli...
Ciao

]

scusa potresti rispondere senza citare frase per frase quello che scrivo altrimenti diventa un polpettone poco interessante.
io non dico che la colpa sia solo degli agenti immobiliari ma dico che e' finita l'epoca degli alti redditi passati che avete guadagnato grazie ai prezzi assurdi
di solo pochi anni fa.
fatevene una ragione.
per quanto riguarda i poveri disgraziati che hanno comprato solo pochi anni fa a prezzi fuori prezzo oggi, secondo te chi dovrebbero ringraziare???
le banche che giustamente hanno dato soldi a cani e porci fino al totale dell'immobile da comprare.
e venditori e agenti che vendevano catapecchie a prezzi esorbitanti.
Questi sono proprio dei disgraziati veramente se avessero veramente bisogno oggi di vendere.
tu dici ..............se il prezzo e' giusto................riesco a vendere.
certo ed io che sto dicendo??
Solo che il prezzo giusto ce l'hanno pochi immobili.
meno lavoro, meno soldi. I prezzi delle case sono l'ultimo dei problemi e
nonostante il calo dei prezzi, le compravendite non riprenderanno fin quando i redditi non si riallineeranno e le NTN SARANNO AL MINIMO FISIOLOGICO per molto tempo ancora.
il calo continuerà, inesorabile, verso il riallineamento con i redditi, con il suo dovuto tempo e solo allora si potra' comprare a prezzi umani.

Mantino

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scrivo dopo un anno dall'ultima volta,sempre per lo stesso motivo,ho affidato ad un'agenzia il mio immobile ma in 1 altro anno 0 offerte,e però l'IMU arriva regolarmente e non riesco più a sostenerlo,non è una questione di prezzo essendo scesi oltre il 60% del valore stimato singolarmente da 3 esperti(2008),questo in vendita è un piccolo palazzo di 50 stanze quindi i privati non sono molto interessati,ho letto la pubblicità di"vendere immobili ai cinesi"potrebbe essere una soluzione?o che mi dite delle aste private?grazie per l'attenzione

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scrivo dopo un anno dall'ultima volta,sempre per lo stesso motivo,ho affidato ad un'agenzia il mio immobile ma in 1 altro anno 0 offerte,e però l'IMU arriva regolarmente e non riesco più a sostenerlo,non è una questione di prezzo essendo scesi oltre il 60% del valore stimato singolarmente da 3 esperti(2008),questo in vendita è un piccolo palazzo di 50 stanze quindi i privati non sono molto interessati,ho letto la pubblicità di"vendere immobili ai cinesi"potrebbe essere una soluzione?o che mi dite delle aste private?grazie per l'attenzione

dove si trova?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto