claudiavi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, circa un mese fa ho ricevuto una proposta per un immobile dove ho il mandato in esclusiva, modulistica fia; sottoscritta la proposta ho lasciato il termine da definire sulla riga del saldo non specificando se con assegni o tramite mutuo bancario. La venditrice accetta la proposta e si incassa l'assegno. Ieri, data stabilita per il preliminare, la venditrice non mi da il tempo di leggere il preliminare e insiste di sapere come pagherà la signora acquirente il saldo, quando spiego che parte sarà con assegni circolari personali e parte con netto ricavato del mutuo, chiaramente spiegando che la banca scelta dal proponente attua la regola del consolidamento, si rifiuta di stipulare il preliminare dicendo che non era stato definito prima, cioè ci ha pensato solo il giorno del preliminare !!!!! che non intende vendere e prendere una parte di soldi dopo il consolidamento. Comunque dopo opera di convincimento si decide di rimborsare l'assegno dato in proposta facendoci firmare nulla più che a pretendere, chiaramente io ho ancora il mandato in piedi ma sono sconvolta per il comportamento poco carino nei miei confronti offendendomi di non essere stata chiara con la parte acquirente e nemmeno con lei, premetto che la proponente non era nemmeno sicuro che avesse preso un mutuo.....chiaramente lo stesso si era sconvolto per paura di perdere la caparra, io sono riuscita a farmi firmare una scrittura scritta a volo molto elementare ma dove dichiara che recede dalla proposta per non aver trovato accordo di suo interesse, mentre io ho firmato copia asseno fatto per il proponente che nulla è più a pretendere.... scusate sono avvelenata cosa posso fare per recuperare almeno le spese?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, circa un mese fa ho ricevuto una proposta per un immobile dove ho il mandato in esclusiva, modulistica fia; sottoscritta la proposta ho lasciato il termine da definire sulla riga del saldo non specificando se con assegni o tramite mutuo bancario. La venditrice accetta la proposta e si incassa l'assegno. Ieri, data stabilita per il preliminare, la venditrice non mi da il tempo di leggere il preliminare e insiste di sapere come pagherà la signora acquirente il saldo, quando spiego che parte sarà con assegni circolari personali e parte con netto ricavato del mutuo, chiaramente spiegando che la banca scelta dal proponente attua la regola del consolidamento, si rifiuta di stipulare il preliminare dicendo che non era stato definito prima, cioè ci ha pensato solo il giorno del preliminare !!!!! che non intende vendere e prendere una parte di soldi dopo il consolidamento. Comunque dopo opera di convincimento si decide di rimborsare l'assegno dato in proposta facendoci firmare nulla più che a pretendere, chiaramente io ho ancora il mandato in piedi ma sono sconvolta per il comportamento poco carino nei miei confronti offendendomi di non essere stata chiara con la parte acquirente e nemmeno con lei, premetto che la proponente non era nemmeno sicuro che avesse preso un mutuo.....chiaramente lo stesso si era sconvolto per paura di perdere la caparra, io sono riuscita a farmi firmare una scrittura scritta a volo molto elementare ma dove dichiara che recede dalla proposta per non aver trovato accordo di suo interesse, mentre io ho firmato copia asseno fatto per il proponente che nulla è più a pretendere.... scusate sono avvelenata cosa posso fare per recuperare almeno le spese?
Se non aveste concordato la restituzione dei soldi e firmato le varie liberatorie la tua proprietaria doveva procedere con la compravendita, perché mi sembra un'obiezione infondata, non perde e non rischia nulla vista la normale procedura della banca e l'intervento del notaio. Tu saresti stata pagata con e buone o con le cattive, ora invece avete annullato tuto e si ricomincia come se nulla fosse accaduto, fai così.

claudiavi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie!!! ma non mi do pace, avvolte e spesso non riesco ad essere cattiva e scendo nel poco professionale, cmq martedì andrò dal mio avvocato per assicurarmi che nulla posso fare....e dopo ci metterò una pietra sopra (forse).

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
La venditrice non era obbligata ad accettare una proposta in cui una parte del saldo veniva data dopo. Avrebbe potuto decidere che le chiavi drll'appartamento sarebbero state consegnate quando avrebbe ricevuto tutti i soldi oppure che le avrebbe tenute il Notaio. Sinceramente come agente immobiliare non sono tenuto a controllare come sará il pagamento però la mia lungimiranza mi avrebbe portato a sincerarmi che ci fosse un erogazione contestuale anche per tutelare il venditore che giustamente ha tutti i diritti di sapere come verrá pagato

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mi sembra un'obiezione infondata,
Infondata non direi
Saper prima come viene regolato il prezzo e soprattutto se l'erogazione del mutuo è contestuale o al consolidamento secondo il mio avviso è cosa essenziale.

Legata ad una vendita nella maggior parte dei casi c'è legato un nuovo acquisto
Il venditore magari si obbliga nei confronti di terzi contando su una disponibilità economica basandosi sulle date riportate ed il termine ultimo ed essenziale, uno slittamento di minimo due settimane (perchè di questo si parla seguendo tutto l'iter) può cambiare eccome ....

cosa posso fare per recuperare almeno le spese?
Io mi preoccuperei di recuperare almeno il cliente
;)

Rosa1968

Membro Storico
Si poteva risolvere magari cambiando istituto bancario e dato che dovevate fare il preliminare inserendo come condizione che quella somma sarebbe avvenuta con l'intervento di un mutuo contestuale. Le condizioni delle modalità di pagamento sono essenziali. Pensiamo agli impegni assunti dal venditore dopo l'accettazione della vendita e vedere un rogito senza avere la disponibilità economica del saldo..... Purtroppo c'è stata superficialità anche nel non portare avanti questo acquirente non vedendo altre soluzioni.
Dall'avvocato non si va dopo aver agito ma prima per prendere la strada di portare avanti o salutarsi na nel modo corretto. Secondo me bastava cambiare istituto .... A meno che il venditore non sia un soggetto a rischio ma a questo punto bisognava fargli capire e gestire le date.

Rosa1968

Membro Storico
grazie!!! ma non mi do pace, avvolte e spesso non riesco ad essere cattiva e scendo nel poco professionale, cmq martedì andrò dal mio avvocato per assicurarmi che nulla posso fare....e dopo ci metterò una pietra sopra (forse).
Cattiva? Come si fa ad essere cattivi per riuscire ad aver riconosciute le provvigioni ... La cosa piu difficile e' farsi pagare ma per riuscire in questa ardua impresa bisogna non fare pasticci. Piuttosto che agire, se non avevi la situazione chiara chiedevi un altro incontro e in quel mentre avresti dovuto cercare tra le figure giuste soluzioni a questo problema non per ultimo mandare parlando con l'istituto bancario del cliente.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infondata non direi
Saper prima come viene regolato il prezzo e soprattutto se l'erogazione del mutuo è contestuale o al consolidamento secondo il mio avviso è cosa essenziale.

A mio parere oggi accettare una proposta che riporti un pagamento con un mutuo senza altra specificazione (posto che è bene comunque chiarire tutto) non dà il diritto al proprietario di rifiutarsi di fare l'atto se il pagamento non è contestuale.
Sono ormai decenni che per molte delle banche principali quello è il metodo usuale di erogazione, e la prassi è di sicura garanzia.

claudiavi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte e pareri, la risposta più giusta e quella che dovevo rimandare... ma la trattativa durata tantissimo degenerando mi ha stretto all'angolo, e ho ceduto senza contare fino all'infinito....cmq le vostre risposte sono state utili per tranquillizzarmi e rendermi conto di aver sbagliato.... ma nel modo di fare il mio lavoro, metto sempre in primo piano la professionalità, ma spesso subentra il "buon senso del padre di famiglia"che ti fa perdere il senso della professionalità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto