euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno cari colleghi, sto trattando la vendita di un piccolo terreno agricolo che la mia amica ha ricevuto in successione dopo la morte del padre. Detto terreno si tramanda di generazione in generazione. Finalmente ho trovato un cliente, fatta la proposta il geometra mi aggiunge una postilla che, devo dire è la prima volta che la sento e chiedo consiglio a voi per come uscirne.
" La proprietaria deve garantire che sia in superficie che nel sottouolo non sono stati abbandonati rifiuti di qualsiasi genere"
In superficie c'è solo l'erba e siccome è un terreno molto fertile, lo lavoravano per le colture di verdure, ci nasce di tutto e di più spontaneamente. La zona dove è posto il terreno è tutto agricolo.
La mia amica giustamente è rimasta perplessa come me e mi ha comunicato che suo padre ha sempre lavorato il terreno da quando è nata (ha 40 anni) ........ma come fa a garantire che nel sottosuolo non ci sono rifiuti? Se il suo nonno ha abbandonato i rifiuti 50- 60 anni fa lei deve essere sempre responsabile a vita?
Grazie infinite del vs aiuto. Buon lavoro e buona giornata
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon giorno cari colleghi, sto trattando la vendita di un piccolo terreno agricolo che la mia amica ha ricevuto in successione dopo la morte del padre. Detto terreno si tramanda di generazione in generazione. Finalmente ho trovato un cliente, fatta la proposta il geometra mi aggiunge una postilla che, devo dire è la prima volta che la sento e chiedo consiglio a voi per come uscirne.
" La proprietaria deve garantire che sia in superficie che nel sottouolo non sono stati abbandonati rifiuti di qualsiasi genere"
In superficie c'è solo l'erba e siccome è un terreno molto fertile, lo lavoravano per le colture di verdure, ci nasce di tutto e di più spontaneamente. La zona dove è posto il terreno è tutto agricolo.
La mia amica giustamente è rimasta perplessa come me e mi ha comunicato che suo padre ha sempre lavorato il terreno da quando è nata (ha 40 anni) ........ma come fa a garantire che nel sottosuolo non ci sono rifiuti? Se il suo nonno ha abbandonato i rifiuti 50- 60 anni fa lei deve essere sempre responsabile a vita?
Grazie infinite del vs aiuto. Buon lavoro e buona giornata

Il fatto è che garantirebbe una cosa di cui non può essere sicura...ma se poi qualcosa di "dannoso" sotto si trova sarebbe un guaio aver dichiarato il falso

In genere, per aver "certezza" che sotto al terreno non c'è niente (magari invece c'è qualche tesoro nascosto), sarebbero da fare carotaggi in alcune zone dello stesso
 

euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con te!!! Grazie della tua risposta
Ma capsci anche se fa dei sondaggi a 5 m. di profondità non servirebbe a niente in quanto il nonno potrebbe aver scavato fino a 10 m - 20 m. ? E poi il costo? Fa prima a regalarlo!!!!! Volevo sapere se c'è una legge che richiede questo tipo di garanzia.
Per i terreni boschivi sì relativo agli incendi.
 

euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Puo garantire fino alkla data x cui ha certezza,se i rifiuti eventualmente trovati ,risalgono ad epoche precedenti nn ha responsabilita'
Purtroppo ho già presentato questa soluzione...... non va bene al geometra!!!!! La mia amica ha detto che preferisce perdere la vendita piuttosto che ritrovarsi in una situazione di ansia finchè campa.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' quello che ho detto al geometra!!!! No, l'acquirente vuole quello!!!!!
Quando è capitato a me...per un terreno agricolo i costi relativi ai carotaggi gli ha sostenuti chi comprava....prova a vedere se gli sta bene, al massimo metà//metà ma se si parla di spiccioli capisco che qualsiasi costo possa infastidire entrambe le parti
 

enzo_tr

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando è capitato a me...per un terreno agricolo i costi relativi ai carotaggi gli ha sostenuti chi comprava....prova a vedere se gli sta bene, al massimo metà//metà ma se si parla di spiccioli capisco che qualsiasi costo possa infastidire entrambe le parti
Cioe' l'acquirente affronta un costo che va a vantaggio del proprietario? Io nn lo farei mai ,sei tu venditore che devi garantirmi che nn ci sono rifuiuti interrari nn io che compro.Io passo oltre
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto