Almeno qui il cambio di idea è arrivato senza firmare il contratto. Non so però se vale per il campionato nazionale di cambio di idea post contratto
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Caro amico per ora ti è andata bene, solitamente sento parlare di risarcimenti danni ed avvocati. Non fate compravendite tra privati, ci vogliono competenze specifiche, vendere e comrpare solo tramite agenzia, almeno se sbaglia l'agenzia paga l'agenzia (che è assicurata)Salve a tutti,
stavo vendendo un appartamento e con il possibile acquirente ci eravamo accordati verbalmente sul prezzo, io gliavevo fatto avere l'APE e il certifcato di regolarità urbanistica, quando mi è successo un fatto personale che mi ha fatto cambiare idea sulla vendita. Il possibile acquirente dopo che gli ho comunicato di voler più vendere mi chiede di pagargli la parcella del notaio (in particolare la parcella del visurista, per le visure del caso); secondo voi ha il diritto legale di chiedere tale risarcimento di spese? anche se non ho firmato nulla? Grazie
Non per dire che si è comportato bene, però in questo caso gli è andata bene trattare privatamente, perché se l'avesse fatto tramite agenzia, a quest'ora avrebbe già controfirmato la proposta d'acquisto e si sarebbe compromesso molto di più economicamente.
Io invece l'obbligo morale lo vedo.
E per ovviare a tutti i retroscena paventati da @possessore basta scrivere due righe.
Non capisco: quando un'agenzia offre il minimo fianco alla critica, giù botte.
Quando un privato è scorretto, va bene ?
Rischio calcolato.Ero pronto psicologicamente a una mancata presentazione del promissario acquirente il giorno del rogito, ma per fortuna è andato tutto bene e non ci sono state sorprese.
Nel caso in esame: io - mi dispiace dirlo - non pagherei, se non altro perché le visure ipotecarie e catastali si fanno da web a pochi euro e non c'è bisogno di un notaio.
Gratis per sempre!