Parli di mutuo, deduco che compri. Non è impossibile agire privatamente, nel senso di fare a meno delle agenzie, anche se scrivere una proposta può nascondere qualche insidia per chi non è del mestiere, e quindi non ha dalla sua l’esperienza di un AI.
Sono il primo convinto che la compravendita debba essere alla portata anche del privato, spesso però non lo è, non tutte le compravendite sono uguali. Hai già in mano i documenti catastali, atto di provenienza e tutti i documenti relativi all’immobile? È un immobile nuovo? Vecchio? Se vecchio quale è l’anno di costruzione? L’atto di provenienza va letto attentamente, soprattutto se devi chiedere un mutuo. È in condominio? Le mappe catastali sono conformi allo stato attuale dell’immobile? Ci sono abusi? Se sì sono sanabili?
Che percentuale di mutuo ti occorre?
Potrei suggerirti di guardare i moduli fimaa e partire da lì, ma non sapendo che tipo di acquisto andrai a fare, una buona idea potrebbe essere quella di chiedere il preventivo per una consulenza di un mediatore immobiliare, o farti seguire da un avvocato per la stesura del preliminare, probabilmente alla fine sarebbero soldi ben spesi.
Un altro suggerimento potrebbe essere quello di fare il preliminare dal notaio.