francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché dovrebbe esserci revocatoria, se si acquista a prezzo di mercato ?
L’unica precauzione sarebbe quella di non fare preliminare (o perlomeno non dare caparra) e andare direttamente al rogito, lasciando in deposito al notaio la somma dovuta fino a trascrizione dell’ipoteca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il prezzo di mercato
Il prezzo di mercato, oltre alla non parentela e/o all’acquisto in blocco di tutti i beni del debitore è indice presuntivo di buona fede dell’acquirente.
Se poi i soldi della vendita della quota del debitore vanno direttamente al creditore, non c’è nemmeno l’intento di frodare spogliandosi dell’immobile.
Certo se il comproprietario non avesse detto nulla, la buona fede sarebbe stata certa…
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si certo, se la malafede non è dimostrabile il problema non dovrebbe esserci. Riguardo al fatto di pagare direttamente il creditore ha già detto che la quota non copre il debito.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E con ciò? AdE può pretendere dagli altri comproprietari o dall’acquirente, più di quanto spetta al debitore? (Sempre che il prezzo sia di mercato?)
Io da acquirente mi terrei prudente, così per non sbagliare, sai com'è.
Poi in mancanza di ipoteca (e pare strano visto l'importo che ci dice essere alto, quindi immaginiamo >20k la vendita non può essere "bloccata".

E quindi certamente preferirei non sapere nulla del debito e non avere appigli che possano sconfessare la mia buona fede.

Per il resto il notaio saprà come meglio consigliare.
 

Birk74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io da acquirente mi terrei prudente, così per non sbagliare, sai com'è.
Poi in mancanza di ipoteca (e pare strano visto l'importo che ci dice essere alto, quindi immaginiamo >20k la vendita non può essere "bloccata".

E quindi certamente preferirei non sapere nulla del debito e non avere appigli che possano sconfessare la mia buona fede.

Per il resto il notaio saprà come meglio consigliare.
L’ipoteca non c’è ancora probabilmente perché la successione è stata registrata da poco, non so quanto tempo in media può passare. Fortunatamente l’assegno che ho firmato alla proposta è nelle mani dell’agente il quale mi ha detto che mi sarà restituito se ci fosse un qualunque rischio per me nel procedere. Sinceramente mi sentirò più tranquillo quando riuscirò a stracciare la proposta: possono rifiutarsi i venditori? Naturalmente nella clausole è specificato che la casa deve essere libera da vizi, gravami, prelazioni ecc…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto