Ilarietta82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, conoscete ho firmato proposta di vendita della mia casa di Milano, mi circa un mese fa, accettando (mi han preso alla sprovvista) di andare a fare il rogito a Roma (acquirente di Napoli, ma con soggiorno a loro spese)
Data ultima Venerdì 28.02

Purtroppo ho avuto un incidente e sono con gamba totalmente ingessata, ne avrò per 60 gg minimo. Non posso camminare dunque fare tutto il resto.

Ho chiesto di fare il Rogito l ultimo giorno utile da proposta firmata, ma perché è un Venerdi e prendendo un giorno di ferie il mio compagno potrebbe accompagnarmi un a Roma. Ma l agente mi ha appena rifiutato la data dicendo che per esigenze del notaio è della banca occorre chiudere massimo il 23.02

Rischio di perdere la caparra? Sono inadempiente? O col certificato ho l esonero?
Non intendo andare oltre la data accordata in Proposta, ma loro vogliono chiudere prima
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma l agente mi ha appena rifiutato la data dicendo che per esigenze del notaio è della banca occorre chiudere massimo il 23.02
Non possono obbligarti ad anticipare, ma conviene accordarsi senza creare tensioni. Penso che sicuramente potrete trovare una soluzione tra queste:
1)Proponi venerdì 21/2, così puoi farti comunque accompagnare.
2) fai procura al tuo compagno, o ad altra persona di fiducia, e tu non dovrai andare fino a Roma
3) chiedi di posticipare di qualche giorno la data del rogito; ma se sarai ancora ingessata, la difficoltà per te sarà la stessa
4) resta ferma sul 28/2; ma credo non valga la pena

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come da accordi tu hai tutto il diritto di rifiutare di stipulare prima della data ultima.
per esigenze del notaio è della banca occorre chiudere massimo il 23.02
Capita che le banche abbiano delle tempistiche da rispettare in merito alla delibera (es. la validità delle condizioni è di 30gg) quindi “non impongono” delle date, ma le consigliano. Per il resto ha già risposto Francesca.
Ultima considerazione: dalle mie parti i notai non stipulano di venerdì, e nemmeno le banche.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, conoscete ho firmato proposta di vendita della mia casa di Milano, mi circa un mese fa, accettando (mi han preso alla sprovvista) di andare a fare il rogito a Roma (acquirente di Napoli, ma con soggiorno a loro spese)
Data ultima Venerdì 28.02

Purtroppo ho avuto un incidente e sono con gamba totalmente ingessata, ne avrò per 60 gg minimo. Non posso camminare dunque fare tutto il resto.

Ho chiesto di fare il Rogito l ultimo giorno utile da proposta firmata, ma perché è un Venerdi e prendendo un giorno di ferie il mio compagno potrebbe accompagnarmi un a Roma. Ma l agente mi ha appena rifiutato la data dicendo che per esigenze del notaio è della banca occorre chiudere massimo il 23.02

Rischio di perdere la caparra? Sono inadempiente? O col certificato ho l esonero?
Non intendo andare oltre la data accordata in Proposta, ma loro vogliono chiudere prima
Grazie
Fai una procura a qualcuno di tua fiducia, e fine della questione.

Se hai qualcuno di tua conoscenza a Roma, risolvi così, spedendogli la procura per posta.

Tra l'altro, potresti farti anticipare dal Notaio la bozza dell'atto qualche giorno prima, in maniera tale da rivederla e correggerla, di modo che il procuratore possa seguire la lettura dell'atto e verificando passo passo che tutto torni.

Onestamente mi pare un non problema.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto