RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Qualcuno mi spiega quali sono le responsabilità degli agenti immobiliari?

Senza offesa (anzi...), ESTREMIZZANDO il concetto, io credo che l'AI sia una specie di "operatore di borsa" (galoppino), il cui scopo è quello di piazzare prodotti anche "gonfiandone" i punti di forza, con il solo scopo di venderli, anche senza sapere in realtà cosa si sta vendendo... (ho estremizzato il concetto: qualora fossi un AI mai mi comporterei così).

D'altronde, quando vai in banca e ti propongono un'operazione finanziaria, o comprare queste o quelle azioni, non è che l'intermediario ci mette la mano sul fuoco sulla bontà dell'operazione.

Diciamo che potrebbe anche essere visto come un "truffatore autorizzato" (seguitemi nel ragionamento): deve controllare documentazione, visure ipotecarie, accatastamento, titolo edilizio, planimetrie?

Bhè credo che se debba fare tutto questo (magari!), Notai e Tecnici non lavorerebbero più...

Pertanto, credo che possa anche pretendere il pagamento della provvigione (anche se non so con che faccia la chiederebbe...).
POSTO che TUTTI gli AI dovrebbero sapere ESATTAMENTE cio che vendono visto la parcella, ti invito ad una semplice riflessione: chi guadagna quanto l amico notaio e' perche' ne sa quanto l amico notaio: quindi previene TUTTO. Ma proprio TUTTO. Anche per quello giocano a dama insieme. Chi guadagna come il geometra del catasto e' perche' quello doveva fare, ma non c'e' riuscito...e, quindi, fa il galoppino ( come dici tu..anche se la cosa NON dovrebbe affatto esistere ) e, quindi, va dal primo notaio a farselo scaramellare per le feste. Credo che tu abbia compreso perfettamente ma nel caso contrario non preoccuparti ! Forse tra poco in Italia gireranno tutti con la mascherina a non ci si accorgera' piu di chi va in giro con la bocca aperta. Malum quidem nullum esse sine aliquo bono, diceva Plinio..Nemmen a te la cosa nuocera'. Cordialita'.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
POSTO che TUTTI gli AI dovrebbero sapere ESATTAMENTE cio che vendono visto la parcella, ti invito ad una semplice riflessione: chi guadagna quanto l amico notaio e' perche' ne sa quanto l amico notaio: quindi previene TUTTO. Ma proprio TUTTO. Anche per quello giocano a dama insieme. Chi guadagna come il geometra del catasto e' perche' quello doveva fare, ma non c'e' riuscito...e, quindi, fa il galoppino ( come dici tu..anche se la cosa NON dovrebbe affatto esistere ) e, quindi, va dal primo notaio a farselo scaramellare per le feste. Credo che tu abbia compreso perfettamente ma nel caso contrario non preoccuparti ! Forse tra poco in Italia gireranno tutti con la mascherina a non ci si accorgera' piu di chi va in giro con la bocca aperta. Malum quidem nullum esse sine aliquo bono, diceva Plinio..Nemmen a te la cosa nuocera'. Cordialita'.
Pochi sono gli AI che sanno esattamente cosa stanno vendendo, e se ci sono, escludo il fatto che siano proprio quelli che guadagnano quanto i Notai 😂

Ognuno fa il proprio mestiere, e i soldi che si tirano fuori non sono assolutamente proporzionali al proprio sapere, ma a ben altro.

Esistono persone che saprebbero vendere un ghiacciolo al polo nord, pur essendo ignoranti, e persone che al contrario non ci riescono, pur essendo competenti (per certe questioni, anche più di un Notaio). I primi guadagnano una montagna di soldi, con poco sapere, al contrario dei secondi. È così per ogni professione.

Se fosse come tu sostieni, varrebbe comunque la regola che ad ogni diritto corrisponde sempre un dovere: hai il diritto di guadagnare tanto perchè sai quello che vendi a tal punto di garantire (quasi) come un Notaio? Bene, allora hai anche il dovere di non ricevere compensi se l'immobile presenta delle difformità, mentre sappiamo che gli AI maturano la propria provvigione al raggiungimento dell'accordo, a prescindere dal resto... Si "inventano" il compromesso così incassano e fine dei giochi; poi quel che succede succede, non è un loro problema.

Detto in altri termini, l'AI non ha responsabilità sulla cosa venduta (a questo punto posso affermarlo), perché se l'avesse, ogni agenzia sarebbe strutturata con dei tecnici addetti al controllo di aspetti inerenti la regolarità urbanistica-catastale, ecc., cosa che solitamente non avviene (per cui ogni rogito si traduce con l'assunzione di responsabilità sulla regolarità da parte del venditore, o al massimo il promissario acquirente fa controllare da un tecnico di propria fiducia). Se l'AI avesse una tale responsabilità, sparirebbero le dichiarazioni di regolarità da parte del venditore.

Tale prassi può essere giusta, sbagliata, criticata, sostenuta. Io non la critico, ne prendo semplicemente atto, e mi regolo di conseguenza.

Cordialità.

Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Detto in altri termini, l'AI non ha responsabilità sulla cosa venduta (a questo punto posso affermarlo),
Non è esattamente questo, è un po' una via di mezzo, dal punto di vista della responsabilità in senso stretto.

Non possiamo dire che l'agente è tenuto a fare certi controlli approfonditi perchè non è un tecnico, un notaio ecc.

Ma se la roba è troppo evidente spesso (nelle sentenze) si invoca la "normale diligenza". Esempio: ok, non puoi dire che sei tenuto a fare controlli urbanistico-catastali.

Ma se hai visto l'immobile e già a catasto risultano 2 stanze in meno rispetto allo stato di fatto non hai scuse. Se invece la finestra è spostata di mezzo metro allora non hai responsabilità, non sei un tecnico.

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è esattamente questo, è un po' una via di mezzo, dal punto di vista della responsabilità in senso stretto.

Non possiamo dire che l'agente è tenuto a fare certi controlli approfonditi perchè non è un tecnico, un notaio ecc.

Ma se la roba è troppo evidente spesso (nelle sentenze) si invoca la "normale diligenza". Esempio: ok, non puoi dire che sei tenuto a fare controlli urbanistico-catastali.

Ma se hai visto l'immobile e già a catasto risultano 2 stanze in meno rispetto allo stato di fatto non hai scuse. Se invece la finestra è spostata di mezzo metro allora non hai responsabilità, non sei un tecnico.
Spiacente. la normale diligenza non basta piu. Da tempo. Il resto sono piagnistei che mi ricordano, anche se non so il perche', geometrini con la valigetta della CONAD che girano elemosinando incarichi per "controlli e verifiche" che la struttura organizzata esegue di prassi con un funzionario a questo dedicato e non solo Certo che va a vedere la casa, normalmente oltre che un AI con anni sulle spalle in vendita e anche CTU e anche Perito per la Banca convenzionata e predispone tutto sia per il preliminare sia per la pratica di mutuo. Chi lavora da solo ( ho un caro amico che lo fa da 30 anni ) ne sa uguale e se lo fa da solo. Avevi premesso il concetto " chi guadagna come il suo amico notaio e' perche ne sa quanto lui ". Infatti sono amici per quello. SE si aspetta all ultimo momento per andare a farselo scaramellare dal notaio "Pereccotte" tanto per fare figure da fessi e pure farsi sfumare la vendita...allora si e' dei dilettanti con la stessa valigetta della CONAD del geometrino dei "controlli e delle verifiche" Di questa ultima categoria non ne conosco e non desidero conoscerne. Un giorno forse i clienti impareranno tutti a chiedere " COSA" fate per me visto che vi pago uguale ad altri ?

brina82

Membro Storico
Professionista
Spiacente. la normale diligenza non basta piu. Da tempo. Il resto sono piagnistei che mi ricordano, anche se non so il perche', geometrini con la valigetta della CONAD che girano elemosinando incarichi per "controlli e verifiche" che la struttura organizzata esegue di prassi con un funzionario a questo dedicato e non solo Certo che va a vedere la casa, normalmente oltre che un AI con anni sulle spalle in vendita e anche CTU e anche Perito per la Banca convenzionata e predispone tutto sia per il preliminare sia per la pratica di mutuo. Chi lavora da solo ( ho un caro amico che lo fa da 30 anni ) ne sa uguale e se lo fa da solo. Avevi premesso il concetto " chi guadagna come il suo amico notaio e' perche ne sa quanto lui ". Infatti sono amici per quello. SE si aspetta all ultimo momento per andare a farselo scaramellare dal notaio "Pereccotte" tanto per fare figure da fessi e pure farsi sfumare la vendita...allora si e' dei dilettanti con la stessa valigetta della CONAD del geometrino dei "controlli e delle verifiche" Di questa ultima categoria non ne conosco e non desidero conoscerne. Un giorno forse i clienti impareranno tutti a chiedere " COSA" fate per me visto che vi pago uguale ad altri ?
Certo che se oltre a scrivere in latino, scrivessi anche in italiano, forse i tuoi post sarebbero più chiari anche ai comuni mortali come me.

JButton

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Laghée
io mi trovo in un caso simile (prelazione "scoperta" solo dopo la proposta di acquisto).
Per curiosita', come e' andata a finire?
Vorrei capire in anticipo come muovermi anche io.
Grazie!

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualcuno mi spiega quali sono le responsabilità degli agenti immobiliari?

Senza offesa (anzi...), ESTREMIZZANDO il concetto, io credo che l'AI sia una specie di "operatore di borsa" (galoppino), il cui scopo è quello di piazzare prodotti anche "gonfiandone" i punti di forza, con il solo scopo di venderli, anche senza sapere in realtà cosa si sta vendendo... (ho estremizzato il concetto: qualora fossi un AI mai mi comporterei così).

D'altronde, quando vai in banca e ti propongono un'operazione finanziaria, o comprare queste o quelle azioni, non è che l'intermediario ci mette la mano sul fuoco sulla bontà dell'operazione.

Diciamo che potrebbe anche essere visto come un "truffatore autorizzato" (seguitemi nel ragionamento): deve controllare documentazione, visure ipotecarie, accatastamento, titolo edilizio, planimetrie?

Bhè credo che se debba fare tutto questo (magari!), Notai e Tecnici non lavorerebbero più...

Pertanto, credo che possa anche pretendere il pagamento della provvigione (anche se non so con che faccia la chiederebbe...).
Se l'agente non è in grado di controllare rogiti, mappe catastali, spese condominiali e quant altro serve per poter presentare un prodotto "sicuro", dovrebbe rivolgersi a chi di competenza per poi poter offrire tali prodotti ai potenziali acquirenti, lo stesso dovrebbe farlo che ti vende i titoli, non per niente chi ha venduto titoli farlocchi ne ha spesso avuto conseguenze. Questo però non ha niente a che fare con il vendere prodotti a 100 che valgono 1000 o viceversa, il guadagno lo si ha uguale
L'agente immobiliare comunque non è responsabile di magagne che il venditore cede all acquirente approfittandone in maggior misura rispetto al mediatore
sempre che non siano palesi e che quindi ne abbia taciuto per chiudere l'affare
Le fantaagenzie con le task force di geometri, promotori finanziari, avvocati ecc ecc... non fanno testo in un contesto per lo più fatto di 1 ufficio e 2 o 3 "agenti" per cui è normale che quasi sempre l'operato viene svolto al minimo dei normali doveri eticamente dovuti ma ancor meno legalmente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto