Buona sera Ragazzi, e buon annooooooo
dico la mia.
In questi anni ho seguito molto il mercato immobiliare, ho gestito venditori ed acquirenti e le vicissitudini legate alla compravendita. Secondo me e' successo questo MA NON SOLO E CAPISCO CHE CI SONO ANCHE ALTRI MOTIVI, ma espongo UN mio punto di vista, anche se avrei da dire tante e tante altre cose in merito.
Sappiamo tutti che dal 2002 al 2005 abbiamo lavorato in un mercato dove le compravendite erano tante dove, anche se alti i prezzi delle abitazioni, le persona compravano anche accendendo un mutuo pari al 100% e lo sappiamo tutti.
Premetto una cosa: sempre piu' ci sono agenti immobiliari inventati o usciti da chissa' dove , che dicono di conoscere bene il lavoro e di sapere che cosa fosse davvero il mercato immobiliare,e/ o fare l'agente immobiliare ( ma sappiamo tutti benissimo che essere ag. imm.re significano studiare, sostenere un duro esame ed essere soprattutto preparati, seri, credibili ed imparziali e quanto piu' ce ne).
Chi vuole vendere un immobile e ci chiede di valutarlo sa gia' quanto vuole, e se la valutazione si scosta dalla sua idea non da l'incarico, ci si sente dire : IO VOGLIO TOT MILA EURO ALTRIMENTI NON VENDO , ME LA TENGO. A volte pur essendo fuori dal prezzo di mercato anche di tantissimi mila euro, gli si dice : ok proviamo a lavorarci, senza pero' renderci conto che stiamo commettendo un grosso errore( molte agenzie lo fanno per raggiungere budget, cioe' numero di incarichi a fine mese). Il proprietario allora cosa pensa? BEH ALLORA SE HA DETTO CHE CI LAVORA SIGNIFICA CHE UNA SPERANZA DI POTER RICAVARE QUELLA CIFRA C'E ANCHE PERCHE' IL TIZIO SOPRA DI ME LO HA VENDITO ALLA STESSA CIFRA 3 ANNI FA EH... Bene, cominciamo a pubblicizzarlo, nessuna chiamata, nessun appuntamento e che si fa? si chiama il proprietario dopo 1 mese e gli si dice: senta Sig. Tizio dovremmo abbassare il prezzo in pubblicita' perche' è caro e nessuno chiama. Il proprietario rifiuta o acconsente a diminuire la cifra di 5.000,00(e qui si ride) e si ricomincia. In sede della cosi detta acquisizione, poco informiamo sulla vana prova, poco esponiamo sulla difficolta'. i tempi di vendita si allungano, il mercato rallenta, le cose intanto cambiano, il lavoro e' precario, le banche non erogano piu', gli acquirenti aspettano tempi migliori ed i venditori dormono. Io sto generalizzando quando parlo di noi agenti eh, permettetemi. Passano i mesi e l'immobile rimane li.
La difficolta' che abbiamo e' quella di far capire a chi vende che se la vera intenzione e' quella bisogna stare al passo con il mercato che scendeeeeeeeee....
Ma non vogliono sentirselo dire. Il paradosso e' che chi vende spesso compra e ci dice: cerco 3 vani a 170.000 perche' non voglio spendere oltre, non ne vale( e qui ridiamo di nuovo). Voglio stravendere e risparmiare acquistando. E' la mentalita' dei soggetti che deve cambiare dobbiamo essere noi a dargli una sterzata, anche se difficile.
Le banche non danno mutui. aiutooooooo....
ma se un 3 vani è in vendita a 300000 euro( ipotizzo una cifra ovviamente fuori mercato ed una coppia ne guadagna 2000 se grassa), rapporto rata reddito 1/3, eventuale macchina , motorino spese extra ma normali, e ci credo che non ce la fanno e la banca chiude il rubinetto.
Non parliamo poi degli immobili da ristrutturare dei paragoni con altri immobili NON simili, del non rendersi conto di quanto costa una ristrutturazione e tanto altro.
Io non so dove si andra' a finire ma so che se non facciamo qualcosa qui si chiude tutti( SPERIAMO DI NOI RAGAZZI EH... E' UN MODO DI DIRE). Io credo che ci siano troppe agenzie, troppi pseudoagenti immobiliari. Agenzie a 20 m l'una dall'altra, alta competizione, permettetemi sleale, poco rispetto, corsa a chi acquisisce prima, poco cuore nel lavoro, poco attenti ai singoli casi, e consigli sbagliati sugli investimenti di ogni cliente, acquirente o venditore che sia. IO MI RIFERISCO AGLI AGENTI NON PREPARATI, AI NON AGENTI.
Scusate ho scritto forse anche male, perche' di fretta e se in qualche modo ho offeso qualcuno non era nelle mie intenzioni, come ho sempre scritto ho semplicemente GENERALIZZATO.
buona serata.