DrKrieger

Nuovo Iscritto
Sto vendendo casa mia per conto mio tramite cartelli privati messi in giro nella zona e sulla ringhiera e muretto della mia proprietà. Una agenzia (con la quale ho avuto un rapporto di Esclusiva di sei mesi scaduto e terminato più di un anno fa (ho spedito regolare disdetta, prima dei termini previsti).

Ora la stessa agenzia mi telefona, dicendomi che un suo cliente è interessato a vedere casa. Come mi devo comportare? nel senso che tipo di contratto è previsto in questo caso? voglio fare tutto per bene ma non voglio di nuovo stare con l'esclusiva per altro tempo con questa e nessun altra agenzia, c'è un modo per risolvere questa situazione?

DrKrieger

Nuovo Iscritto
ok, grazie, non sapevo che le provvigioni fossero dovute senza contratto scritto, per logica presumevo che non ci fosse nulla di appuntabile o confermabile che regolarizzi la mediazione al di la delle chiacchiere orali...infatti...al di la della mia onestà (qualora il cliente che mi porterà l'agenzia comprasse l'immobile) cosa potrebbe testimoniare che il cliente mi è stato portato da x agenzia? il cliente stesso con una sua testimonianza?

DrKrieger

Nuovo Iscritto
è ovvio e scontato che sia giusto, io spero che andrà tutto a buon fine, e sarò anche lieto di pagare la provvigione, altrimenti non avrei nemmeno venduto :D volevo soltanto capire alcuni meccanismi.

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
volevo risponderti in un modo, (reputando cmq quello che ti hanno detto gli altri, anche una soluzione) ma viste le tue domande e affermazioni, ri-confermo il mio primo pensiero: incarico nominativo!:D

gcpmusic

Nuovo Iscritto
. . Ricorda le provvigioni sono sempre dovute anche se non c'è un contratto scritto.
Bè io penso che se l'AI è corretto avvisandoti prima che ti manda un suo cliente per visionare, come in questo caso, un patto verbale fra gentiluomini è di dovere. Ma se il venditore è assolutamente all' oscuro che l'acquirente è stato mandato da un'agenzia, cioè non c'è mai stato alcun accordo verbale, non mi sembra affatto giusto pagare alcuna provvigione d'altronde non voluta ma solo estirpata con l'inganno!

DrKrieger

Nuovo Iscritto
volevo risponderti in un modo, (reputando cmq quello che ti hanno detto gli altri, anche una soluzione) ma viste le tue domande e affermazioni, ri-confermo il mio primo pensiero: incarico nominativo!:D

Donatella per incarico nominativo intendi dare l'esclusiva (il mandato) per tot mesi all'Agenzia? non mi trovai bene mesi fa a causa di alcuni loro comportamenti che non sto ad elencare qui e non farò di nuovo lo stesso errore, anche perchè la mia casa si trova in una strada di passaggio ed i cartelli che ho messo privatamente fanno bene il loro lavoro :p

Donatella per incarico nominativo intendi dare l'esclusiva (il mandato) per tot mesi all'Agenzia? non mi trovai bene mesi fa a causa di alcuni loro comportamenti che non sto ad elencare qui e non farò di nuovo lo stesso errore, anche perchè la mia casa si trova in una strada di passaggio ed i cartelli che ho messo privatamente fanno bene il loro lavoro :p

Aggiunto dopo 7 minuti :

Bè io penso che se l'AI è corretto avvisandoti prima che ti manda un suo cliente per visionare, come in questo caso, un patto verbale fra gentiluomini è di dovere. Ma se il venditore è assolutamente all' oscuro che l'acquirente è stato mandato da un'agenzia, cioè non c'è mai stato alcun accordo verbale, non mi sembra affatto giusto pagare alcuna provvigione d'altronde non voluta ma solo estirpata con l'inganno!

Forse non ho capito bene cosa intendi dire, ma credo che questo caso sia piuttosto improbabile...ossia come fa il venditore ( in questo caso io) a NON accorgersi che il compratore è stato mandato dall'agenzia? probabilmente l'agenzia se è furba non ha detto chiaramente DOVE mi trovo, altrimenti il compratore vedrebbe i caartelli privati e non sentirebbe più l'agenzia, ovvio. Ripeto ma forse ti riferisci ad un altro caso che non è il mio, ma non mi è chiaro cmq, scusami: ti sembra giusto o no pagare la provvigione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto