L'immobile verrà proposto e venduto molto probabilmente, in sei mesi (nel 2010) cosa che sarebbe avvenuta anche mettendolo sul emrcato delle agenzie: un immobile a prezzo si vende, nel secondo caso (darlo a molte agenzie) si possono avere più proposte o più contendenti, per mera questione statistica...
Bon ho mai sentito di tante proposte su un immobile ma solo di agenzie mandate a quel paese perchè pubblicizzavano un immobile già visto kon un altre ageznia la sera prima.
Signori perdonatemi ma io sono molto pratiko e schietto.
l'immobile, dopo un paio di visite civetta, rimarrà li ad attendere di esser ribassato, nel dimenticatoio, cosa che succede anche con le agenzie non in esclusiva, ma con la differenza che senza esclusiva puoi ritirarlo, venderlo da solo, farne un po quello che vuoi senza rendere conto a nessuno.
Le visite civetta sono una cosa che personalmente odio, un Ai competente sa se un incarico è buono o meno, e se va nel dimenticatoio vuol dire che non si è in grado di selezionare gli incarcihi e di saper consigliare ai venditori.
l'idea che uno si impegnia vendere un DETERMINATO immobile che tu non puoi vendere da solo non mi sa di mediatore, ma di procacciatore o di mandatario, quindi dovresti imporgli di non prendere provvigioni dall'acquirente, e pagarlo tu, ma è una idea solo mia.
Il mediatore è quella figura professionale che mette in relazione due parti (venditore ed acquirente) senza essere parte di una di esse, o rappresentarla. Altrimenti entriamo nel ramo del mandato a titolo oneroso. Credo che non si questo il post a cui rispondere.
Se ci si affida ad un AI per un determinato periodo c'è l'esclusiva che non è un vincolo come dicono molti, ma solo la certezza che un AI lavorerà bene per vendere il tuo immobile. Del resto è anche nostro interesse.
Affidarsi ad un società che possiede una rete sicuramente ha un suo perchè ma allo stesso tempo si fa riferimento ad un AI senza che venga scavalcato dai colleghi.