Mc.cipo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sarei interessato all'acquisto di un villino con annesso terreno, composto da 3 locali piano strada e un vano al piano sottostante che però non viene citato nella pianta catastale.
La proprietà ha specificato che quel locale (di ampiezza pari a tutta la metratura dell'appartamento) non è contemplato nella vendita in quanto non acquisito a suo tempo, pertanto non trasferibile in sede di compravendita.

Attualmente il locale risulta inaccessibile sebbene siano ben visibili dal giardino due finestre tapparellate.
Vorrei chiedere come procedere per verificare lo stato di accatastamento dell'intero immobile e come sanare la suddetta anomalia in caso di acquisto. Grazie

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cosa significa
"non acquisito a suo tempo" ?

mi auguro ché non si intenda abusivo considerato che parli di sanare.
Premesso che sono problemi da vagliare con un tecnico del settore edilizio.
Va poi chiarito che ciò che conta NON è la situazione catastale bensì la legittimità urbanistica ossia se quel piano interrato esiste sul permesso di costruzione e se l'intero immobile è conforme allo stesso.

Il primo passo è valutare la conformità tra stato di fatto è titolo edilizio e questo lo puoi fare solo interfaccuandoti con un tecnico.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proprietà ha specificato che quel locale (di ampiezza pari a tutta la metratura dell'appartamento) non è contemplato nella vendita in quanto non acquisito a suo tempo, pertanto non trasferibile in sede di compravendita.
Certo, è abusivo...
Vorrei chiedere come procedere per verificare lo stato di accatastamento dell'intero immobile e come sanare la suddetta anomalia in caso di acquisto.
Contatta un tecnico del luogo; ma tendo a credere che non sia sanabile.
Se lo fosse, spetta al venditore provvedere prima del rogito.
Se non lo fosse, non comprerei a meno che sia l'affare della vita

Mc.cipo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando è stato realizzato a chi apparteneva il soprastante trivani?
Apparteneva al padre dell'attuale proprietario che lo aveva già acquistato cosi negli anni ottanta

Certo, è abusivo...

Contatta un tecnico del luogo; ma tendo a credere che non sia sanabile.
Se lo fosse, spetta al venditore provvedere prima del rogito.
Se non lo fosse, non comprerei a meno che sia l'affare della vita
E' più o meno quello che farò anche se non saprei a chi mi devo rivolgere non sono un esperto. Lo ritengo un buon affare perché il prezzo di vendita è più o meno la metà del valore di mercato (ho fatto una ricerca approfondita ed ho visto una decina di immobili nella zona) se poi penso che potrei raddoppiare la metratura magari ad un costo umano ...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' più o meno quello che farò anche se non saprei a chi mi devo rivolgere non sono un esperto. Lo ritengo un buon affare perché il prezzo di vendita è più o meno la metà del valore di mercato (ho fatto una ricerca approfondita ed ho visto una decina di immobili nella zona) se poi penso che potrei raddoppiare la metratura magari ad un costo umano ...
Devi rivolgerti ad un tecnico che farà l'accesso agli atti in comune per verificare cosa è stato concessionato a suo tempo e scoprirà, ritengo, che la parte di sotto è completamente abusiva...

Dubito che si possa sanare, se no l'avrebbero già fatto.

Il prezzo ridotto lo è proprio per questo motivo.

Se non devi fare mutuo e tenerti una porzione di fabbricato abusiva, sfruttandola, lo puoi fare, ma attenzione se un giorno vorrai rivendere, perchè la dovrai celare di nuovo...

marcanto

Membro Senior
Professionista
anche se non saprei a chi mi devo rivolgere non sono un esperto.
Per tecnico ci si riferisce a ingegnere oppure architetto.

Dubito che si possa sanare, se no l'avrebbero già fatto.
È un livello interrato e dubito che incida sui parametri urbanistici.
Se non è stato sanato il motivo non è che non si possa fare ma che è costoso.
Sul piatto della bilancia vanno messi anche i costi di una eventuale sanatoria

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Quante storie per un vespaio areato .........

Io prima di rinunciare all'acquisto verificherei che quanto censito ed accatastato sia urbanisticamente legittimato e regolare, poi valuterei.

A Milano pare costruissero un sacco di interrati, ogni tanto qualcuno viene ritrovato (stranamente con il cemento ancora caldo ma son coincidenze).

Anche a Roma erano grandi appassionati di interrati nonché tutti ingegneri negli anni della prima guerra?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità