Mc.cipo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sarei interessato all'acquisto di un villino con annesso terreno, composto da 3 locali piano strada e un vano al piano sottostante che però non viene citato nella pianta catastale.
La proprietà ha specificato che quel locale (di ampiezza pari a tutta la metratura dell'appartamento) non è contemplato nella vendita in quanto non acquisito a suo tempo, pertanto non trasferibile in sede di compravendita.

Attualmente il locale risulta inaccessibile sebbene siano ben visibili dal giardino due finestre tapparellate.
Vorrei chiedere come procedere per verificare lo stato di accatastamento dell'intero immobile e come sanare la suddetta anomalia in caso di acquisto. Grazie

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Milano pare costruissero un sacco di interrati, ogni tanto qualcuno viene ritrovato (stranamente con il cemento ancora caldo ma son coincidenze).

Anche a Roma erano grandi appassionati di interrati nonché tutti ingegneri negli anni della prima guerra?
Anche a Bologna.
C'è una strada in cui un certo Geometra aveva convertito tutte le cantine in monolocali o bilocali che dava in affitto...
A decine...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lo ritengo un buon affare perché il prezzo di vendita è più o meno la metà del valore di mercato
Nel senso che costa la metà rispetto ad un immobile di tre locali al piano terra, più terreno ?
ma non vedo come tutta questa ironia possa aiutarmi
Ogni tanto si divaga, dimenticando che chi ha aperto la discussione ha un problema.
Comunque l'unica cosa che puoi fare ( se non vuoi comprare a scatola chiusa, confidando nel buon prezzo e disinteressandoti dell' irregolarità) è consultare un tecnico, oppure firmare un contratto preliminare che diventi efficace solo dopo accurate verifiche sulla possibilità di regolarizzare il locale seminterrato.
Tieni anche presente che, se devi chiedere un mutuo, la presenza di irregolarità potrebbe essere un ostacolo.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Scusatemi ma non vedo come tutta questa ironia possa aiutarmi
Ti aiuta a vedere le cose con più ottimismo ed a sdrammatizzare :giocherellone:

Qualche risposta ti è stata data, alcuni ti hanno suggerito di cercare un'altro immobile, io velatamente ti ho detto che forse acquisterei ugualmente se il prezzo come dici tu è conveniente .... del resto il locale sottostante è interrato, privo di accessi tranne le due finestrelle basse ...può essere tranquillamente considerato un vespaio (qui lo chiamiamo cos' non sò da voi) una sorta di intercapedine che isola il solaio del piano terra dal terreno.

Normale che non sia censito. Mi concentrerei sulla regolarità urbanistica di quanto censito ..... per il piano fantasma ho dubbi che tu possa sanarlo anche se qualcuno ti ha risposto di si .... non vedo strumenti urbanistici oggi come oggi adatti allo scopo.

Però chissà domani ...? peggiore delle ipotesi c'è la messa in pristino che nel tuo caso è chiudere le due finestrelle di areazione e chi sè visto sè visto

(ovviamente le nostre risposte si basano sui pochi elementi descrittivi a noi forniti)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma se poi non trovi l'allaccio disposto a vivere in una cantina ?
Io ho sempre il cliente giusto per qualsiasi immobile
Ma quer vinello niente niente si trova in cantina tua? :risata:

Allegati

• AE6VONjv_400x400.jpg
    AE6VONjv_400x400.jpg
    30,9 KB · Visite: 43

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità