brina82

Membro Storico
Professionista
Il passaggio per ora non è in discussione perché è l unico modo per arrivare in casa, ma se ci devo far passare una tubazione del gas o videocitofono (cavi interrati) dice che non posso farlo perché non mi autorizza e nel caso devo rivolgermi al giudice di pace
Se da solo non riesci, incarica un tecnico che ricontrolli tutte le carte e, nel caso, faccia dei rilievi topografici.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il passaggio per ora non è in discussione perché è l unico modo per arrivare in casa, ma se ci devo far passare una tubazione del gas o videocitofono (cavi interrati) dice che non posso farlo perché non mi autorizza e nel caso devo rivolgermi al giudice di pace
e al giudice di pace o chi che sia, quali prove porta a dimostrazione che la strada sia sua ?
Nessuna, no ?

"Se il confine è a metà è un bel problema"
se vi è il passaggio/strada o come la vuoi chiamare, perchè il muro lo si dovrebbe fare a centro strada ?

Non mi è ancora chiaro un contesto:
se si considera che la strada sia sua, tu di contro ti ritrovi integra la tua proprietà oppure la stessa risulterebbe ridotta ???

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se si considera che la strada sia sua, tu di contro ti ritrovi integra la tua proprietà oppure la stessa risulterebbe ridotta ???
Non capisco la domanda: date le premesse , ti risponderebbe di si, anche se non ha le prove.

Piuttosto sarebbe interessante capire il contesto: se la strada risulta necessaria per dare l'accesso alle rispettive proprietà, di fatto è in essere una servitù di passaggio, presumo anche carraio, quindi con larghezza minima e non occupabile da alcuna costruzione; quindi un eventuale muro il vicino lo dovrà alzare al massimo al confine della strada, non nella mezzeria (abolendo quindi il passaggio).

Se invece questo passaggio non è mai stato formalizzato, la questione diventa diversa, ed importante stabilirne la proprietà. (ammesso che non sia già stata acquisita per usucapione)

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
e al giudice di pace o chi che sia, quali prove porta a dimostrazione che la strada sia sua ?
Nessuna, no ?

"Se il confine è a metà è un bel problema"
se vi è il passaggio/strada o come la vuoi chiamare, perchè il muro lo si dovrebbe fare a centro strada ?

Non mi è ancora chiaro un contesto:
In caso di costruzione ad esempio ampliamento uno dei due può arrivare a costruire fino al confine coprendo il passaggio ma non chidenddolo. Visto che voglio avere il passaggio libero da costruzioni e voglio avere la possibilità di passare cavi per un videocitofono o altro, non vorrei cedere anche perché non esistono documenti al riguardo ma solo la mappa catastale in mio favore

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
Non capisco la domanda: date le premesse , ti risponderebbe di si, anche se non ha le prove.

Piuttosto sarebbe interessante capire il contesto: se la strada risulta necessaria per dare l'accesso alle rispettive proprietà, di fatto è in essere una servitù di passaggio, presumo anche carraio, quindi con larghezza minima e non occupabile da alcuna costruzione; quindi un eventuale muro il vicino lo dovrà alzare al massimo al confine della strada, non nella mezzeria (abolendo quindi il passaggio).

Se invece questo passaggio non è mai stato formalizzato, la questione diventa diversa, ed importante stabilirne la proprietà. (ammesso che non sia già stata acquisita per usucapione)
Non vi è nessun documento al riguardo nel caso ci fosse l'usucapione sarebbe mio il passaggio di diritto in quanto dalla mappa catastale risulta da sempre di mia proprietà

marcanto

Membro Senior
Professionista
Piuttosto sarebbe interessante capire il contesto: se la strada risulta necessaria per dare l'accesso alle rispettive proprietà, di fatto è in essere una servitù di passaggio, presumo anche carraio, quindi con larghezza minima e non occupabile da alcuna costruzione;
Questo non risolve il quesito di chi sia la proprietà della strada.
Ossia su quale delle due proprietà incide, oppure su entrambe ....fifti fifti.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non vi è nessun documento al riguardo nel caso ci fosse l'usucapione sarebbe mio il passaggio di diritto in quanto dalla mappa catastale risulta da sempre di mia proprietà
La strada è stata tracciata o meglio rappresentata, ma la mappa catastale non ne attesta la proprietà.

La mia casa costeggia strada pubblica e sulla planimetria catastale viene indicato anche il nome, quindi significa che la strada è di mia proprietà ?

Ultima modifica:

Dasolo2015

Membro Junior
Privato Cittadino
La strada è stata tracciata o meglio rappresentata, ma la mappa catastale non ne attesta la proprietà.

La mia casa costeggia strada pubblica e sulla planimetria catastale viene indicato anche il nome, quindi significa che la strada è di mia proprietà ?
Nel suo caso parliamo di suolo pubblico e non privato.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nel suo caso parliamo di suolo pubblico e non privato.
Il mio era solo esempio grossolano a dimostrare che le rappresentazioni catastali non conferiscono titolo di proprietà.

In tutti il discutere NON è ancora chiaro ove giunge la tua proprietà.
Saprai certo le superfici di quello che è tuo, quindi la tua proprietà
- si interrompe appena comincia la strada.
- giunge all'asse della strada
- incorpora tutta la larghezza della strada

Se ancora non lo sai è evidente che parli solo per supposizioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto