No
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Nel nostro ordinamento non esisteva la causa-effetto? Ovvero se un soggetto cambia la situazione di fatto, è responsabile civilmente e penalmente delle proprie azioni? A detta del mio comune è così.
Ovvero se un soggetto cambia la situazione di fatto, è responsabile civilmente e penalmente delle proprie azioni?
Appunto, tu con le radici hai invaso il terreno altrui (causa) e l’effetto è che il vicino le ha tagliate, come la legge gli consente (se usi e regolamenti non contrastano).Nel nostro ordinamento non esisteva la causa-effetto?
Certo che è logico. Perchè a causa della potatura del vicino, l’albero è caduto. Le ricordo che la creazione di uno stato di pericolo deve avvenire solo se è strettamento necessario e non lo era. Quindi se il vicino taglia le radici(anche se ha la legittimità a farlo) si crea un danno colposo. Così è a detta mia e del comune sezione ambiente.Appunto, tu con le radici hai invaso il terreno altrui (causa) e l’effetto è che il vicino le ha tagliate, come la legge gli consente (se usi e regolamenti non contrastano).
Ti sembrerebbe logico che la legge permettesse di tagliare le radici del vicino, ma se cade l’albero la colpa è di chi ha tagliato le radici ?
Intanto sul forum ci diamo del tu.Le ricordo che la creazione di uno stato di pericolo deve avvenire solo se è strettamento necessario e non lo era.
Attenzione ,perché se l’albero cade la responsabilità è del proprietario dell’albero, che dovrà risarcire eventuali danni causati dalla caduta.Quindi se il vicino taglia le radici(anche se ha la legittimità a farlo) si crea un danno colposo. Così è a detta mia e del comune sezione ambiente.
Non mi pare sia ancora caduto. Se c’è questo rischio dovrete farlo togliere a vostre spese.Perchè a causa della potatura del vicino, l’albero è caduto.
usocapione de che... l usocapione lo riconosce un Giudice .......e trattasi dell occupazione incontestata e pacifica ultraventennale di una proprietà altrui agendo da spirito del proprietario , qui non vedo cosa si sarebbe maturato ( semmai) come preteso usocapione , forse il comune ha detto un altra cosa ovvero che decorso tanto tempo in relazione all'evoluzione urbanistica , il fatto che l'albero presente nella vostra proprietà e distante meno dei 3 metri dal confine , non incorre nel rispetto della distanza . Questo significa che il vicino non può chiedere l abbattimento del albero poichè non rispetta i 3 metri.Usucapione?
a parte le leggi, non capisco perchè la gente deve rompere i marroni ai vicini con gli alberi a ridosso dei confini. Poi si arrabbiano pure se gli dici qualcosa ... son contento che capiti anche ad altri e non solo a me ... mal comune mezzo gaudio ... ne ho uno che oltre a non rispettare la distanza si fà pure pregare per sfrondarli un pò e quando lo fà manda degli incompetenti così ultimamente han pure fatto cadere i rami sul mio muro danneggiandolo.
Gratis per sempre!