S

smoker

Ospite
Faccio l'esempio se dovesse capitare a voi una situazione del genere come vi comportereste per trarne il maggior profitto.
Il mio vicino so per certo che vuole acquistare la mia casa e gli manca solo la mia per poi avere l'intero stabile tutto in suo possesso.

mmmmmh se fosse stato interessato lo avrebbe trattato nel 2009 e pagato come l' O.P. € 160.000,00....magari anche meno.... quindi è plausibile che l' odierno interessamento del vicino, che conosce bene il mercato e sa trattare,ci sia realmente, ma il prezzo offerto sarà a saldo....

il fatto che le agenzie non lo vogliano in portafoglio dimostra l' esosità della richiesta in questo preciso periodo.....

Smoker
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le agenzie si comportano in modo svogliato, sembra quasi non abbiano interesse ad acquisire il mio immobile,
Acquisire un immobile ad un prezzo eccessivamente superiore al valore di mercato equivale ad avere in taccuino un immobile invendibile, con conseguenti perdite di tempo e denaro sia per il venditore che per l'agenzia.....ecco il motivo della "svogliatezza"....vedrai che se lo metti in vendita "a prezzo" ci sarà sicuramente un maggiore interesse a trattarlo.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
qualsiasi strategia è vana se non si possiedono riferimenti certi e oggettivi.
affidati a professionisti prima nella valutazione e poi nella vendita ... se fai da solo e non sei del mestiere ... ti beccano scoprono subito
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io, se fossi in te, parlerei con il vicino.
Eri rimasto d'accordo così, giusto?
Che vi sareste sentiti nel caso fossi stato interessato a vendere.

E' trapelata un'indiscrezione sul prezzo che vorrebbe offrire?
130.000? Che corrisponde alla valutazione "massima" comunicata
da 3 agenzie?

Sinceramente non mi sembra un comportamento da squalo. Lo squalo offrirebbe 100.000, forse anche meno. Sembra invece l'atteggiamento di
un soggetto ragionevole che si porrebbe nell'ottica di affrontare una spesa congrua.

Sarei sincero con lui. "So che il valore di mercato di questo immobile si aggira sui 130.000 euro ma attualmente non potrei accettare un'offerta inferiore a 140.000. Visto il valore aggiunto che questo immobile avrebbe per te, potrebbe essere un accordo soddisfacente".

Ma se miri al prezzo di acquisto originario... rischi di fare un buco nell'acqua, anche minacciando di locare l'immobile a 4 trans ecuadoregni.
 
S

smoker

Ospite
rischi di fare un buco nell'acqua, anche minacciando di locare l'immobile a 4 trans ecuadoregni.

x Kanthina: Come ha detto Garbuio lascia il campo a chi si intende di queste cose o comunque fatti consigliare bene, perchè saresti sicuramente smascherata subito, con anche il possibile effetto che potrebbe essere lo stesso vicino a porre in essere misure volte a far scendere l' appetibilità dell' immobile, appetibilità che pare, al momento, non troppo elevata.... con relative conseguenze........

Ciò detto, rinnovo il consiglio ragiona e agisci da persona seria....

Smoker
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io comincerei a farmi dare una quotazione di massima dell'immobile; puoi o incaricare un perito o farlo visionare a uno o più intermediari.
è ovvio che questi ultimi, in questa fase, giocheranno al ribasso, visto che il loro scopo è quello di "venderlo facile" (ma è anche il tuo...).

entra nell'ottica di idee che può anche darsi che i 160.000 che hai in mente siano davvero fuori mercato.
"lago di garda" è un concetto abbastanza generico.
ci sono zone che tutto sommato hanno tenuto e altre che, a fronte di ipercostruito, si sono svalutate in modo terrificante.
in zona Peschiera ad esempio ci sono quartieri interi di villette finite e invendute... e che prima o poi probabilmente finiranno all'asta.
a quel punto le già depresse quotazioni della zona potranno abbassarsi ulteriormente.

il tuo vantaggio, come già hai realizzato, è che il tuo vicino ha maggior interesse di altri a comprare il tuo appartamento.
chiedigli esplicitamente quanto ti offre e prova a giocarti un rialzino, magari cedendogli la mobilia (se abiti all'estero il trasloco sarebbe una fucilata).

secondo me già puntare a vendita "a 0" e accollo totale del mutuo residuo potrebbe essere un buon compromesso.

tu, per quella casa, non ci hai messo una lira di tuo e hai pagato 700 euro al mese.
fai finta di essere stato in affitto per 5 anni.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
e, giocheranno al ribasso, visto che il loro scopo è quello di "venderlo facile"
Le agenzie non vogliono vendere facile...vogliono semplicemente vendere e sanno benissimo che fuori mercato non si vende una mazza, così era in tempo di bolla e così è oggi...a maggior ragione con la crisi, che ha avuto sugli acquirenti, lo stesso effetto dell'asteroide sui dinosauri 65 milioni di anni fa....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Le agenzie non vogliono vendere facile...vogliono semplicemente vendere e sanno benissimo che fuori mercato non si vende una mazza, così era in tempo di bolla e così è oggi...a maggior ragione con la crisi, che ha avuto sugli acquirenti, lo stesso effetto dell'asteroide sui dinosauri 65 milioni di anni fa....

diciamo che se l'immobile potrebbe anche andare via a 100 ma come quello ce ne sono altri 50 in un raggio di un chilometro, lo quotano 95 per evitare che qualcun altro venda uno degli altri 49.

ben inteso; come concetto non è sbagliato; il mercato o al ribasso o al rialzo, va comunque "guidato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto