Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non potrebbe essere utilizzata una sorta di permuta, conteggiano il valore di quanto contribuito dai due fratelli, e pagando la imposta sulla differenza o sul val. Catastale?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi sono espresso bene. Ma nella vendita della propria quota, ognuno penso possa valorizzare il proprio apporto, compresi i materiali da costruzione, e ricavare una differenza algebrica più contenuta del mero valre al 50% dell'opera finita. E dettagliando gli importi, mi sembrerebbe inattaccabile anche da eredi.
Chiaro che è un pensiero da non addetto, curioso delle possibili soluzioni

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
da terreno edificabile cointestato con mio fratello al 50%, lo stesso mio fratello ha costruito al rustico una villetta (120mq) con previsione di vendita, ed io ho partecipato con un 30% alle spese.

ho deciso di lasciargli il mio 50% senza nessuna richiesta economica. MI potete indicare quali soluzioni sono possibili ?
premesso che anch'io sono daccordo sul fatto che la donazione è da evitare

A mio dire in questa fase potresti fare una vendita riferita solo al terreno
(il tuo 50%)
il fabbricato in corso di costruzione viene iscritto in catasto con la categoria F3, ma senza attribuzione di rendita in quanto l´immobile non si può ancora ritenere un fabbricato abitabile o servibile all´uso cui è destinato.

Anche ai fini delle imposte l'imponibile è il terreno
Ovvio che la cosa nel suo insieme andrebbe valutata attentamente
(il terreno quanto vale? è stata fatta una rivalutazione? ...)

Il terreno cointestato con tuo fratello è frutto di una successione? di un acquisto? se successione era l'unico bene?

scusa le domande che forse ti potranno sembrare stupide .. ma a volte senza conoscere le situazioni è difficile consigliare, a volte le soluzioni potrebbero essere a portata di mano

Medina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il terreno fa parte di una successione, dove rientrano altri terreni e una casa inagibile, il tutto cointestato.
Il fabbricato è già accatastato in F3 (fatto nel 2010, e pensato per vendere al rustico). Attualmente è aperta una DIA per le opere di finitura interne (realizzate al 100%).
UNa eventuale compravendita tra mio fratello e me, prima dell'agibilità e accastatamento, presume una perizia asseverata dal tecnico abilitato.

Ora se vado per compravendita mio fratello acquista il mio 50%, quindi dovrà darmi una somma X, ora avendo completato lui le opere con i suoi mezzi economici, iodovrei ridargli la somma X. Come ci si comporta in questi casi?

Inoltre sarà applicata una tassazione sulla compravendita della somma X. A quanto ammonta?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto