O
Oris
Ospite
1) Posso evitare di rivolgermi al notaio per il preliminare di vendita?
Sì, certo, ci mancherebbe, la legge chiede solo che tu paghi le relative imposte di registro. Tuttavia, un preliminare si può anche trascrivere, che è la più alta garanzia contro terzi, ma comporta un costo aggiuntivo, da valutare caso per caso.
Però questo vale per il compromesso, non per una proposta... almeno da me... sinceramente per le proposte che diventano compromessi non sono la persona più adatta a rispondere, perdo il controllo facilmente e sparlo a sproposito.
2) l'immobiliare dovrebbe avere un patentino per adempiere a questa funzione?
Intendi l'agente immobiliare? Più che un patentino dovrebbe poterti indicare il proprio numero di iscrizione al ruolo ( in futuro rea/ri che sia), nominativo alla persona che ti segue nella stesura della proposta.
3)al momento del preliminare di vendita dovremmo indicare anche quando andare a rogito? la data esatta?
Io sincermente direi di sì, anche se non è un termine improrogabile o essenziale (vedi 1183 cc) è sicuramente buona norma indicare la data che si pensa entro e non oltre verrà stipulato il rogito notarile, da chiarire meglio nel preliminare, una volta effettuati i controlli del tecnico che potrebbero anche influire sulla data di stipula.
4) secondo voi, posso richiedere una copia del documento per visionarlo prima del giorno fissato per il compromesso?
Tu puoi richiedere tutto quello ch evuoi, se non te lo danno a mio parere non danno un buon servizio, a meno che non sia impossibile darti ciò che chiedi, però
5) devo prestare attenzione a qualche clausola particolare?
A tutte: leggi, rileggi, fatti spiegare, rileggi, fatti spiegare, concentrati, capisci, chiedi, richiedi, chiedi conferma: firma.