Mario-1967

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
sto acquistando una nuova casa (compromesso già fatto) e contestualmente sto vendendo la vecchia casa. Ho un compratore per la vecchia ma per problemi legati a sanatorie della nuova temo che l'acquisto possa slittare per ritardi del Comune (il covid 19 non aiuta).
Nella proposta di acquisto della vecchia vorrei fare inserire nella CONDIZIONE SOSPENSIVA e quindi anche nella CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA dei vincoli tali che se per qualche problema la sanatoria non andasse abuon fine (o subisse ritardi imprevedibili), comunque io non sarei costretto alla vendita della vecchia.

Grazie in anticipo

Mario

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come già scritto nel forum gemello, la tua idea, pur legale, secondo me è folle.
Hai detto che l’acquirente è disponibile, ma credo non non abbia chiaro che rischia di aspettare per nulla; contenti voi contenti tutti.
Inoltre non potrà chiedere il mutuo fino ad avveramento condizione.
A esagerare con clausole e condizioni strane, si rischia di non comprare e non vendere.

Mario-1967

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissima, grazie della risposta ma perchè non lasci che qualcun altro dia risposte alle mie domande? Ho cambiato forum appositamente per sentire un parere diverso dal tuo. Rispetto la tua esperienza, ma ti chiedo cortesemente di non intervenire anche su questo forum, le tue risposte già le conosco, ma mi piacerebbe avere l'opinione di qualcun altro.

Grazie

Mario

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Rispetto la tua esperienza, ma ti chiedo cortesemente di non intervenire anche su questo forum, le tue risposte già le conosco, ma mi piacerebbe avere l'opinione di qualcun altro.

Le risposte le conosci tu ma non quelli che leggono qui: i forum servono a tutti quelli che leggono, non solo a chi fa le domande.

Visto che ci sono: la penso esattamente come Francesca.

Mario-1967

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le risposte le conosci tu ma non quelli che leggono qui: i forum servono a tutti quelli che leggono, non solo a chi fa le domande.

Visto che ci sono: la penso esattamente come Francesca.
Esattamente quello che sto dicendo, Francesca ha già risposto (e tu concordi con lei), per questo mi piacerebbe avere il parere di quacun altro.

Grazie

Mario

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao,
sto acquistando una nuova casa (compromesso già fatto) e contestualmente sto vendendo la vecchia casa. Ho un compratore per la vecchia ma per problemi legati a sanatorie della nuova temo che l'acquisto possa slittare per ritardi del Comune (il covid 19 non aiuta).
Nella proposta di acquisto della vecchia vorrei fare inserire nella CONDIZIONE SOSPENSIVA e quindi anche nella CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA dei vincoli tali che se per qualche problema la sanatoria non andasse abuon fine (o subisse ritardi imprevedibili), comunque io non sarei costretto alla vendita della vecchia.

Grazie in anticipo

Mario
La domanda qual'è?

Mario-1967

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giustamente :) ... la domanda è: "Cosa posso scrivere esattamente nella CONDIZIONE SOSPENSIVA e nella CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA affinchè la vendita della mia casa sia vincolata all'andata a buon fine del mio acquisto?"
Tenendo presente che la nuova casa ha un procedimento in sanatoria che sta durando già da 4 mesi (per vari ritardi causa covid) e non vorrei trovarmi costretto a dover lasciare la mia casa perchè la sanatoria non si è conclusa in tempo.

Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esattamente quello che sto dicendo, Francesca ha già risposto (e tu concordi con lei), per questo mi piacerebbe avere il parere di quacun altro.

Grazie

Mario
I pareri si possono dare se si hanno tutte le informazioni corrette, qui ad esempio non avresti neanche specificato che la controparte è d'accordo ad aspettarti a tempo indeterminato (cosa quantomeno anomala). Credo comunque che ti basterebbe prolungare la data del rogito di 6 mesi e poi, andassero male le cose, essere liberi da impegni
Ma la caparra esiste? Di quanto è? Legare acquisti/vendite a pratiche che non si sa neanche se andranno a buon fine equivale a rischiare di perdere tempo per niente
Ciao,

Grazie in anticipo

Mario
Ogni modifica su accordi già stipulati deve avvenire per iscritto e controfirmata da ambo le parti. Se tutti d'accordo basta che prolungate la data del rogito di X mesi....mica potete vincolarla all'infinito
Altra ipotesi, annullate l'accordo preso, vendi la tua casa e poi, se ancora libera, vai a rifare un contatto con quella che hai già scelto
Ma una caparre la hai già lasciata? Che vincoli sono stati inseriti nella tua proposta?

Mario-1967

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao Cristian,
ti ringrazio ma mi farebbe piacere una risposta puntuale alla domanda: ""Cosa posso scrivere esattamente nella CONDIZIONE SOSPENSIVA e nella CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA affinchè la vendita della mia casa sia vincolata all'andata a buon fine del mio acquisto?"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto