Ho fatto proposta di acquisto x un immobile di proprietà di un istituto onlus. Il notaio chiede il benestare della sopritendenza dei beni artistici perché nn essendoci chiarezza normativa tra 50 e 70 anni ( L'immobile ha 58 anni) vorrebbe tutelarmi. L'immobile nn ha presunzione di storicità. È corretta la richiesta del mio notaio? Ci siamo consultati con altri notai e tutti ritengono che nn sia necessaria
Rispondo solamente per il fatto che non mi piace vedere post o domande senza risposta dato che oggi è domenica e l'interrogativo l'hai postato venerdì
Devo dire che quello che hai postato è poco chiaro
quindi dare una risposta è piuttosto difficile se non impossibile.
Parli di benestare della soprintendenza dei beni artistici per immobili senza requisiti di storicità essendo anagraficamente giovane (58 anni) ...
io ne ho 57
(come dire che nel caso volessi risposarmi necessiterei del nulla osta di qualche ente ... oltre del certificato che sono in grado di intendere e di volere ... della serie ci sei cascato una volta e ancora perseveri
)
ovviamente stò ironizzando
Però il fatto che il Notaio chieda un benestare di un ente (apparentemente senza motivo) per un immobile intestato ad una onlus lascia pensare ....
In attesa di tuoi maggiori chiarimenti e spiegazioni
l'unica cosa che viene da pensare è che non intravede un problema riferito alla storicità dell'immobile ma quanto riportato
nell'atto di provenienza che vede l'onlus proprietaria essendo le onlus stesse degli istituti o meglio organizzazioni non lucrative di utilità sociale che godono di notevoli agevolazioni
Ps... ho risposto cercando di utilizzare al massimo la mia immaginazione
apprezza lo sforzo e soprattutto spiega meglio e nel dettaglio
forse riceverai la risposta che cerchi