sofocles

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono un privato cittadino.
Volevo sottoporvi un caso nel quale purtroppo mi trovo.
Ho stipulato un contratto di esclusiva con un agenzia immobiliare per darle il mandato di locazione di un immobile commerciale di mia proprietà.
Il mandato aveva durata di 1 anno rinnovabile tacitamente, per interrompere il mandato e l'esclusiva era necessario inviare mail/pec all'agenzia in questione 1 mese prima della scadenza del mandato.
Nel mandato c'era anche una penale di 10000€ per violazione dell'esclusiva.
L'agenzia in questione nell'anno in cui ha avuto l'immobile non mi ha portato nessuno, niente, neanche una proposta anche al ribasso o eventualmente per una parte anche parziale (è un immobile commerciale di circa 1000mq che potrebbe anche essere diviso in più parti).
Visti gli scarsi risultati 1 mese prima della scadenza del mandato ho comunicato a mezzo mail e pec la volontà di recedere dal mandato in esclusiva che avevo stipulato con loro.
Oltre a scrivere ho per cortesia anche informato a voce l'agente immobiliare che avrei inviato le due mail.
La scadenza del mandato era il 21 febbraio. Per mio mero errore nel parlare con un altra agenzia di altri immobili di mia proprietà, residenziali, siamo caduti anche sul tema dell'immobile commerciale e questa agenzia mi ha chiesto se avevo ancora esclusiva con l'altra agenzia. Io gli ho detto che esclusiva non c'era più e lui ovviamente ha pubblicato sul suo sito l'immobile commerciale in questione.
Questo solo 2 giorni prima della scadenza dell'esclusiva ossia il 19 febbraio (esclusiva scadeva 21 febbraio).
Ieri mi sono visto recapitare una pec dal primo agente immobiliare chiedendomi 10000€ per violazione dell'esclusiva per il fatto che l'annuncio fatto dal "nuovo" agente era stato pubblicato 2 giorni prima della scadenza dell'esclusiva che avevamo con LUI.
Ho qualche modo per uscire da questo problema? Grazie a chi mi potrà dare una mano o suggerimenti.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
la concorrenza è entrata nel negozio.
Lui ha detto chiaramente che potevano anche prepararsi ma che l'operazione di commercializzazione doveva cominciare dopo la scadenza dell'attuale incarico (non l'ha detto esplicitamente qui ma solo perché non gli è venuto in mente :maligno:), si è trattato di un banale errore da parte della nuova agenzia.

Se l'agenzia uscente ritiene di aver subito un danno da questi due giorni per il fatto che non si sia sincerato che eseguissero il suo ordine provi a dimostrarlo nelle sedi opportune.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mio parere...

se vuoi toglierti il dubbio e dormire sereno, vai da loro in Agenzia con un millino e digli o così o fare come volete, io però me ne starei bello tranquillo che una causa non te la faranno...

A 2 giorni dal termine dell incarico (già revocato), al massimo un giudice sentenzierà che dovrai darle un millino....assurdo pensare al contrario

Quindi (per loro) meglio subito e sicuri che, forse, fra un paio d'anni...

Comunque comportamento vergognoso dell'Agenzia in base a quello che hai descritto, io, se dovessi farlo, cambierei il lavoro il giorno dopo dalla vergogna

sofocles

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio tutti per le cortesi e sollecite risposte.
Una domanda, nel mio settore, l'associazione di settore "conta" e una segnalazione/esposto all'associazione non è proprio il massimo della vita specie se "fondata". Sapete se la FIAIP ha un organo al quale si possono segnalare questi comportamenti e nel caso prendere lo stesso dei provvedimenti?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vi ringrazio tutti per le cortesi e sollecite risposte.
Una domanda, nel mio settore, l'associazione di settore "conta" e una segnalazione/esposto all'associazione non è proprio il massimo della vita specie se "fondata". Sapete se la FIAIP ha un organo al quale si possono segnalare questi comportamenti e nel caso prendere lo stesso dei provvedimenti?
non sono iscritto a nessuna associazione, come molti altri colleghi, perché a mio parere conta poco o nulla. Al massimo potrebbero tiragli gli orecchi (o le orecchie) ma in casi come questo mica potrebbero fare altro.
Poi, se vuoi fargli una segnalazione (sempre sai iscritto all'associazione che hai citato) lo puoi fare....ma ne ho sentiti di colleghi segnalati più volte e fanno la fine dei clandestini col foglio di via, ovvero rimangono a fare quello che fanno

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque comportamento vergognoso dell'Agenzia in base a quello che hai descritto, io, se dovessi farlo, cambierei il lavoro il giorno dopo dalla vergogna
Concordo. A parte che non c’è stata malafede, non hanno concluso un incarico di vendita, non ci sono fotografie degli interni ecc ecc (possono indurre a pensare che è un annuncio campato lì tanto per, e non per reale pubblicità), penso anche io che la richiesta del pagamento della penale a 2 giorni dalla scadenza dell’incarico sia una richiesta assai triste e assurda

Ultima modifica:

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Questa volta, sinceramente, spezzo una lancia a favore dell'agente immobiliare. Furbo, sicuramente, ma applica alla lettera il contratto.
Dovresti pubblicare il testo della clausola che ti consente il "non rinnovo", previa pec prima del mese precedente alla scadenza, perchè la clausola della penale va letta insieme a quella, che però non hai postato. Saresti in grado di farmela leggere?
Non sono d'accordo con chi dice che non essendosi conclusa la locazione, non è dovuta la penale, in quanto la clausola collega la penale con il fatto di "avvalersi" entro la fine del mandato, per locare l'immobile, dell'opera di altre agenzie. La parola locazione va quindi intesa come "processo" fatto di atti finalizzati a trovare un inquilino e non come "contratto". Infatti, la parola "avvalersi" significa sfruttare l'opera di un agente, tra cui ovviamente rientra anche la pubblicizzazione dell'immobile sulle piattaforme.
Credo che la seconda agenzia sia stata quanto meno imprudente, avrebbe dovuto chiederti - non so però se si usa farlo tra colleghi - di vedere il documento per capire se "pestava" i piedi al primo agente immobiliare.
Se io fossi l'avvocato dell'agente immobiliare che hai fatto fuori, ti darei contro fino alla fine, in quanto hai pubblicizzato l'immobile entro la scadenza del mandato, tramite altra agenzia.
Nel caso "drammatico" in cui il nuovo agente, nel giorno stesso o quello successivo a quello in cui gli hai dato l'incarico, avesse trovato un inquilino? Capisco che è un caso estremo, ma è il paradosso che ti fa capire che il tuo errore può costare caro.
Io batterei molto sul fatto che non ha portato proposte: questo è il reale e gravissimo inadempimento del primo agente, che avendo ricevuto un incarico che ha ad oggetto proposte, non te ne ha mai portata nemmeno una. Se ti chiede la penale, tu gli chiedi i danni da inadempimento, perchè l'immobile è sfitto da un anno per colpa sua.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa volta, sinceramente, spezzo una lancia a favore dell'agente immobiliare. Furbo, sicuramente, ma applica alla lettera il contratto.
Dovresti pubblicare il testo della clausola che ti consente il "non rinnovo", previa pec prima del mese precedente alla scadenza, perchè la clausola della penale va letta insieme a quella, che però non hai postato. Saresti in grado di farmela leggere?
Non sono d'accordo con chi dice che non essendosi conclusa la locazione, non è dovuta la penale, in quanto la clausola collega la penale con il fatto di "avvalersi" entro la fine del mandato, per locare l'immobile, dell'opera di altre agenzie. La parola locazione va quindi intesa come "processo" fatto di atti finalizzati a trovare un inquilino e non come "contratto". Infatti, la parola "avvalersi" significa sfruttare l'opera di un agente, tra cui ovviamente rientra anche la pubblicizzazione dell'immobile sulle piattaforme.
Credo che la seconda agenzia sia stata quanto meno imprudente, avrebbe dovuto chiederti - non so però se si usa farlo tra colleghi - di vedere il documento per capire se "pestava" i piedi al primo agente immobiliare.
Se io fossi l'avvocato dell'agente immobiliare che hai fatto fuori, ti darei contro fino alla fine, in quanto hai pubblicizzato l'immobile entro la scadenza del mandato, tramite altra agenzia.
Nel caso "drammatico" in cui il nuovo agente, nel giorno stesso o quello successivo a quello in cui gli hai dato l'incarico, avesse trovato un inquilino? Capisco che è un caso estremo, ma è il paradosso che ti fa capire che il tuo errore può costare caro.
Io batterei molto sul fatto che non ha portato proposte: questo è il reale e gravissimo inadempimento del primo agente, che avendo ricevuto un incarico che ha ad oggetto proposte, non te ne ha mai portata nemmeno una. Se ti chiede la penale, tu gli chiedi i danni da inadempimento, perchè l'immobile è sfitto da un anno per colpa sua.

Siamo alla follia pura!!!

Se l'immobile è inaffittabile perchè brutto, scomodo, non appetibile, ubicato in zona depressa, ecc.... oppure se la richiesta è "fuori mercato", e conseguentemente non si affitta, è l'agente il responsabile e quindi gli vanno chiesti i danni!!!!

Ma in che mondo vivi??????

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Siamo alla follia pura!!!

Se l'immobile è inaffittabile perchè brutto, scomodo, non appetibile, ubicato in zona depressa, ecc.... oppure se la richiesta è "fuori mercato", e conseguentemente non si affitta, è l'agente il responsabile e quindi gli vanno chiesti i danni!!!!

Ma in che mondo vivi??????
In tal caso è l'agente che a colpo d'occhio non avrebbe dovuto prendere il mandato, o sbagliare la valutazione, non credi? Difendere sempre l'agente immobiliare incompetente, mi fa pensare male.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto