sofocles

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono un privato cittadino.
Volevo sottoporvi un caso nel quale purtroppo mi trovo.
Ho stipulato un contratto di esclusiva con un agenzia immobiliare per darle il mandato di locazione di un immobile commerciale di mia proprietà.
Il mandato aveva durata di 1 anno rinnovabile tacitamente, per interrompere il mandato e l'esclusiva era necessario inviare mail/pec all'agenzia in questione 1 mese prima della scadenza del mandato.
Nel mandato c'era anche una penale di 10000€ per violazione dell'esclusiva.
L'agenzia in questione nell'anno in cui ha avuto l'immobile non mi ha portato nessuno, niente, neanche una proposta anche al ribasso o eventualmente per una parte anche parziale (è un immobile commerciale di circa 1000mq che potrebbe anche essere diviso in più parti).
Visti gli scarsi risultati 1 mese prima della scadenza del mandato ho comunicato a mezzo mail e pec la volontà di recedere dal mandato in esclusiva che avevo stipulato con loro.
Oltre a scrivere ho per cortesia anche informato a voce l'agente immobiliare che avrei inviato le due mail.
La scadenza del mandato era il 21 febbraio. Per mio mero errore nel parlare con un altra agenzia di altri immobili di mia proprietà, residenziali, siamo caduti anche sul tema dell'immobile commerciale e questa agenzia mi ha chiesto se avevo ancora esclusiva con l'altra agenzia. Io gli ho detto che esclusiva non c'era più e lui ovviamente ha pubblicato sul suo sito l'immobile commerciale in questione.
Questo solo 2 giorni prima della scadenza dell'esclusiva ossia il 19 febbraio (esclusiva scadeva 21 febbraio).
Ieri mi sono visto recapitare una pec dal primo agente immobiliare chiedendomi 10000€ per violazione dell'esclusiva per il fatto che l'annuncio fatto dal "nuovo" agente era stato pubblicato 2 giorni prima della scadenza dell'esclusiva che avevamo con LUI.
Ho qualche modo per uscire da questo problema? Grazie a chi mi potrà dare una mano o suggerimenti.

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per essere chiari. Il quantum richiesto è in linea con i valori minimi OMI della zona. E la zona posso dire che è appetibile(certo non è Via Condotti a Roma o Via Montenapoleone a Milano). Inoltre come specificato in 1 anno non non mi ha mai e poi mai proposto niente anche al ribasso, nè verbalmente nè per iscritto, nè mi ha mai consegnato un foglio visite fatte con qualche ipotetico affittuario, nè mi ha mai proposto ad esempio di affittare il locale parzialmente (il locale, anche se a me non piace l'idea può essere spezzato in 2 parti da circa 500 mq o in 3 parti da circa 300 mq).

Con questo non voglio dire che che gli chiederei mai i danni, figuriamoci se ho il tempo e la voglia per farlo. Ho semplicemente pensato che visto che non ha "funzionato" l'esclusiva era meglio togliergli il mandato. A me francamente lascia stupefatto un comportamento del genere. Poi ognuno ragiona a fa i conti con la propria coscienza.

Il caso è estremo e come puoi capire nè ho avuto una nuova proposta dalla nuova agenzia nè il "vecchio" agente mi ha tirato fuori che so una proposta con data certa.
Per quanto riguarda i valori OMI, lasciano il tempo che trovano. Non tengono conto di TROPPI fattori e sono puramente indicativi. È un po' come dire che il prezzo delle banane al kg è di 2,70€ senza preoccuparsi se le banane del banco sono poi marce o no......
Qual è l'esposizione? In che palazzo si trova? Qanti negozi ci sono affianco? Quant'è grande la vetrina?....niente ei tutto ciò è considerato nei valori omi.

Rimane comunque che il comportamento dell'agente immobiliare è alquanto 'bizzarro' (direi ridicolo). Gli hai mai chiesto di farti vedere i fogli visita firmati?
Così capisci se la mancata locazione è per colpa dell'agente o se è per colpa dell'inappetibilità del negozio (per x motivi).

Per quanto riguarda la penale stai sereno......è una richiesta pretestuosissima..ci sta semplicemente 'provando'...

Qui non stiamo parlando di prendere la provvigione se casualmente si fa da mediatori, qui stiamo parlando di assumere per iscritto l'obbligo di portare proposte. Nella mediazione atipica, assimilabile al mandato, il mediatore ha l'obbligo di procurare delle proposte.
Non so questa come tu te la sia inventata.
Un'agente immobiliare ha tutti gli interessi a vendere o locare un immobile.
Ma se (come è già stato detto ma vedo che 'ignori') l'agenzia pubblicizza l'immobile ma non interessa a nessuno, non è colpa certo dell'agente. Quindi secondo il tuo principio se si entra in crisi economica nera tutti i proprietari che hanno un incarico esclusiva possono dare la colpa della mancata vendita o locazione non alla crisi ma all'agenzia..e via con le cause ad cacchium canis..! Brillante visione

sofocles

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quanto riguarda i valori OMI, lasciano il tempo che trovano. Non tengono conto di TROPPI fattori e sono puramente indicativi. È un po' come dire che il prezzo delle banane al kg è di 2,70€ senza preoccuparsi se le banane del banco sono poi marce o no......
Qual è l'esposizione? In che palazzo si trova? Qanti negozi ci sono affianco? Quant'è grande la vetrina?....niente ei tutto ciò è considerato nei valori omi.

Rimane comunque che il comportamento dell'agente immobiliare è alquanto 'bizzarro' (direi ridicolo). Gli hai mai chiesto di farti vedere i fogli visita firmati?
Così capisci se la mancata locazione è per colpa dell'agente o se è per colpa dell'inappetibilità del negozio (per x motivi).

Per quanto riguarda la penale stai sereno......è una richiesta pretestuosissima..ci sta semplicemente 'provando'...
Comunque rispetto ai valori OMI (minimo) avevo tolto un ulteriore 20%....

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Comunque rispetto ai valori OMI (minimo) avevo tolto un ulteriore 20%....
Ok. Ma rimane il fatto che in un anno non si è trovato nessuno....e l'agenzia avrebbe avuto tutti gli interessi a locarlo.
È evidente che c'è qualcosa che non va....poi da qua non posso sapere cosa ovviamente.
Ma il 20% in meno dal valore omi non è comunque 'legge'

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In riferimento al mandato di locazione relativo ai locali commerciali
Questi veramente hanno scritto mandato in una PEC ufficiale?
Per chi non è avvezzo, quello loro conferito (salvo stranissime sorprese) è un incarico.
La violazione di tale obbligo comporta il pagamento di una penale pari ad € 10.000,00 oltre IVA .
Quanto era il canone di locazione richiesto?
Quanto sopra rilevato e premesso si richiede il pagamento della somma di € 10.000,00 oltre IVA
E tra l'altro la penale non è soggetta ad IVA, doppiamente peracottari.

Ho qualche modo per uscire da questo problema?
Ad occhio una PEC da un avvocato che sa quel che dice dovrebbe risolvere la cosa.

sofocles

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia in questione nell'anno in cui ha avuto l'immobile non mi ha portato nessuno, niente, neanche una proposta anche al ribasso o eventualmente per una parte anche parziale (è un immobile commerciale di circa 1000mq che potrebbe anche essere diviso in più parti).
Però scusate, parliamo di un immobile commerciale di 1.000 mq, non è mica una villa. Ora io non so dove si trova questo immobile, non conosco il mercato e la zona ma comunque è roba grossa che secondo me non si può pretendere di locare facilmente, mentre per la locazione parziale andava fatto annuncio a se, perché se io cerco un locale commerciale da 300mq a 4k non guardo annunci di immobili da 1.000mq a 12k .

Jr.

Membro Junior
Agente Immobiliare
Però scusate, parliamo di un immobile commerciale di 1.000 mq, non è mica una villa. Ora io non so dove si trova questo immobile, non conosco il mercato e la zona ma comunque è roba grossa che secondo me non si può pretendere di locare facilmente, mentre per la locazione parziale andava fatto annuncio a se, perché se io cerco un locale commerciale da 300mq a 4k non guardo annunci di immobili da 1.000mq a 12k .
Alleluja è stato detto! Già (come qualcuno ha scritto) è difficile locare i negozi di questi tempi...in più è un immobile "particolare" ovvero che può rispondere alle esigenze di una piccola fetta di clientela quindi ancor più difficile da locare. Magari la cifra richiesta è giusta (non conosco la zona) o magari no..magari a Vasto (scrive da lì l'utente se non ricordo male) non c'è movimento per quanto riguarda immobili commerciali (boh non lo so). Non è robetta. Ci vuole tempo e competenza.
In parte l'agente, da come viene descritto il suo comportamento, non mi sembra un fulmine di guerra...ma anche fosse stato bravo con una cifra richiesta equa (e la sua richiesta assurda della penale la si volesse considerare solo uno scivolone) l'immobile potrebbe comunque non essere stato locato viste le possibili criticità. Ci sono molti punti di riflessione per l'utente per i motivi della mancata locazione....

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come scritto il loale era possibile frazionarlo in 2 da 500 o 3 da 300. Non era certamente una cosa che mi piaceva però nessuno mi ha avanzato proposta nè io ho mai escluso il frazionamento
OK, ma se io cerco un locale commerciale da 300mq NON guardo annunci di locali commerciali da 1.000 mq.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto