Ci sono varie affermazioni discutibili in quanto hai scritto, e non vorrei che passassero per "legge", e alcune contraddizioni.
1. é vero chiunque puó fare tutto, proporre far visionare, scrivere contratti; peró siccome solo il mediatore puó chiedere la sua provvigione, a quale titolo egli chiede la provvigione per un lavoro che non ha compiuto?
2. La 39/89 é la legge! Che vuol dire non piú valida??!! Non generiamo equivoci inutili. La legge é quella e l'agente immobiliare deve rispettarla! In particolare:
Art. 3
2. L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo.
Quindi riepilogo quanto scritto al punto 1. Chiunque puó fare qualunque attivitá ma NON PUÓ DELEGARE ad altro LE FUNZIONI (NON come volevi far erroneamente capire tu la riscossione delle provvigioni ma LE FUNZIONI!) relative all'esercizio della mediazione SE NON AD ALTRO AGENTE DI AFFARI in mediazione ISCRITTO al ruolo.
Quello che dici tu si chiama abusivismo e non solo non é legittimo ma va anche punito!
Se riesci a far cambiare l'attuale legge se ne puó ridiscutere. Per ora é cosi.
Saluti
Ho già argomentato a sufficienza sulla questione "delegare" ed "abusivismo" che tirate sempre impropriamente in ballo, se vuoi cerca
qui. Non perderò ulteriore tempo.
SONO stufo dei corsi e ricorsi, siete sempre al solito punto di un ventennio fa, e francamente, mi sono rotto le balle
(nulla di personale, è solo una presa di posizione rispetto a interventi di questo genere riportanti cose già che ho stra-discusso).
Pensate quel che volete, pur se la realtà vi da bastonate nei denti ogni giorno, ho già dato, ampiamente, e sarà l'ultima volta che rispondo, facendo un "sunto":
NON esiste limite
alcuno, per
nessuno,
a nessuna delle nostre attività pratiche (raccogliere proposte e presentarle, convincere le parti a mettersi d'accordo, pubblicizzare gli immobili e fare valutazioni... ecc. ecc.),
tranne una: riscuotere per mediazione.
Quindi semmai sarebbe da domandarsi: cosa è mediazione? Quando si configura?
Si configura, paradossalmente, quando c'è un mediatore che compie la sua attività, che può anche ridursi alla mera indicazione di un immobile e della controparte.
Non essendoci una definizione di legge ne di fatto un limite preciso alle attività che si pososno o meno compiere senza incorrere in sanzioni per abusivismo, tranne appunto la riscossione di un compenso per mediazione, la 39/89 si risolve, praticamente, in una sola cosa: solo i mediatori in regola con scia e rea nel elenco apposito possono riscuotere per aver messo in contatto le parti che concludono un affare, attraverso il contatto sociale.
CHIAramente chiunque può fare tutto quello che facciamo noi, se non si fa pagare, SENZA LIMITE ALCUNO, ma ci si può anche far pagare per:
Può chiunque portare a far vedere le case e farsi pagare per aver aperto la casa?
Sì. (la signora del piano di sopra la fa vedere a tutti)
Può chicchessia raccogliere elenchi di case in vendita e o locazione e pubblicizzarli e farsi pagare per la pubblicità?
Sì (mi si porti l'articolo di legge che lo impedisce)
Può qualunque individuo senziente compilare una proposta e farla accettare e farsi pagare per questa prestazione?
Sì. (come sopra, mi si porti la norma contraria, i tecnici ce l'hanno anche con tariffa prevista)
Può chiunque fare una valutazione di un immobile e magari farsi compensare per questo?
Sì. (lo fanno i tencici normalmente)
Può qualunque essere dell'universo in grado di parlare fissare appuntamenti per fare vedere un immobile e farsi compensare per questo disturbo?
Sì. (ci amcnherebeb)
Può chiunque sopra, fare tute le attività di cui sopra e farsi pagare in forza del Codice CIVILE, pretendendo compenso anche senza sottoscrizione di contratti precedenti, una provvigione per mediazione?
No.
Noi abbiamo SOLAMENTE L'esclusiva di questo DIRITTO, non abbiamo l'esclusiva delle attività.
Quando si parla di "delegare" è un limite che riguarda NOI, non gli altri, e non riguarda nemmeno quelle attività di cui sopra, ma proprio quelle che non possiamo delegare (esser preposti ad esempio, o aver diritto a o firmare atti in nome di...).
IN soldoni, come per l'incarico in esclusiva, al quale diamo proprietà che non ha, anche qui abbiamo distorto tutto.
MA liberi di continuare con la tiritera. Non con la mia attenzione però.