Capisco la tua frustrazione per un'attivitá che per guadagnare deve essere condotta un pó borderline. Sarebbe piú semplice essere trasparenti, firmare una visita, e le solite cose dette e ridette,....ma cosí si guadagna meno o poco e nessuno di fronte alla certezza di una commissione cosí alta per il solo fatto di aver visto un immobile e non di aver utilizzato al completo i servizi di un'agenzia firmerebbe, ma questa é un'altra storia.
Il fatto di dimostrarsi scocciato e stufo di ripetere sempre le stesse cose non di mette comunque dal lato della ragione cosí come il fatto di concludere come fanno gran parte degli agenti in maniera intimidatoria. É una cattiva dialettica e una mancanza di argomentazioni. Anche il link a cui rimandi non dá alcuna informazione in piú e la legge resta sempre la legge e la "delega" non é una interpretazione.
In definitiva vale sempre la stessa questione, chiunque puó fare qualunque cosa ma solo chi é autorizzato a farlo, ossia l'agente immobiliare con regolare patentino puó esercitare l'attivitá di mediazione.
Vale sempre lo stesso principio del parcheggiatore abusivo. Anche lui offre un servizio, ma é ABUSIVO e quindi come nel caso della persona che porta a visionare un immobile che NON é un agente immobiliare é un abusivo e quindi non solo non deve essere pagato ma incorre in una sanzione.
Questa considerazione va anche nella direzione del rispetto degli agenti immobiliari muniti di regolare patentino che pagano per le iscrizioni al registro delle imprese e credo che il lavoro di una persona corretta vada rispettato.
Poi possiamo continuare ancora con messaggi intimidatori e a "stufarci" ma l'Italia dei furbi deve finire e francamente far passare da furbo l'automobilista che non vuole pagare il parcheggiatore abusivo (che lo minaccia come in questo caso di rovinargli l'auto!) non mi pare una cosa corretta.
Buon lavoro
Intanto, sarebbe curioso, conoscere le motivazioni, che ti portano a sostenere gli argomenti che qui vieni a ciarlare.
Un privato, che difende i mediatoori col requisito, da quelli abusivi, dovra' per forza averne di qualche motivazione.
Staremo a vedere se interverrai in questo senso.
Va' detto, che in punta di diritto, alcuni argomenti, contenuti nello sproloquio, hanno sicuramente, il loro fondamento,che tutti agenti o no, bene conoscono.
Uno tra i colleghi piu' esperti, nel suo intervento, ti ha illustrato, di come il requisito e il potere di rappresentanza che determina, occorra solamente nel momento dell'incasso del compenso di mediazioni.
Chiunque, che abbia la fiducia, di un soggetto acquirente o venditore, puo' agire per muovere in una vendita.
Potendo infine, rivolgersi ad un soggetto abilitato, che si rappresenti quale intermediario, al momento degli atti.
I piu GRANDI mediatori che conosco, vecchi settantenni dal pelo sullo stomaco, non hanno il requisito.
Eppure sono sempre dentro in operazioni colossali.
Pure qui, in punta di diritto, nulla di illegale.
Accade tutti i giorni.
Quando immobiliaristi, architetti, geometri, ragionieri, amministratori di condominio e si potrebbe elencare all'infinito, si infilano nelle compravendite.
Piccole o grandi che siano.
Tutti soggetti che non possono intermediare.
Lo dice la legge che sei venuto qui a ciarlare.
Tutti parcheggiatori abusivi.
Che pero' qualcuno ha chiamato oppure ci si e' rivolti.
Quando lavoravo sottopadrone e senza ancora avere il requisito, facevo gli "affitti di frodo".
Di nascosto, dal titolare, arrotondavo lo stipendio.
Un cliente abituale dell'agenzia, mi mostro' il suo alloggio di pregio da affittare, offrendomi la complicita', di un guadagno extra agenzia.
Nel giro di due settimane, proposi l'alloggio, visto e rivisto, ad un bancario impiegato li' vicino.
Dopo pochi giorni il bancario mi convoca da lui.
Mi paga e mi riferisce, di aver concluso direttamente, col proprietario.
Addirittura versando un anno di anticipo in unica soluzione.
Esco e mi reco dal "mio" cliente.
Quando lo incontro, questi mi riferisce che non ha intenzione alcuna di pagarmi, perche' non ho il patentino.
Giro i tacchi e me ne vado.
In una parola sola : Meschino.
Ultima modifica: