No c'è peggior sordo: quali sono le attività disciplinate, nel dettaglio, ce le elenchi?
E quali sono le attività che non possiamo quindi delegare? Prova ad analizzare. Poi leggiti magari anche qualche cosa sull'uso strumentale dei collaboratori da parte del mediatore o il CCNL di categoria.
Indicaci l'applicativo che elenca le attività precluse ad altri soggetti che non siano agenti immobiliari, con tanto di norma specifica.
Grazie.
Cosa è "mediazione"? Quali sono le attività che comprende e che quindi sono precluse a chi non è agente?
Se analizzi vedrai che sono 3:
1) riscuotere in forza di una conclusione di affare che avviene grazie al "contatto sociale" che il emdiatore mette in atto (nesso causale ecc.).
2) fare il preposto/titolare in una agenzia
3)firmare atti con valore giuridico per l'agenzia.
Tutto il resto è DELEGABILE.
TUTTO.
Se invece intendi che sono tutte comprese nella 39/89 spiegaci come mai non viene multato mezzo mondo.
Quindi, semplificando, non è che le attività di cui sopra sono "mediazione" ma è il rovescio: tutto l'insieme delle attività che il mediatore compie possono andare dalla mera indicazione alla creazione complessa, attraverso strutture, collaboratori e quant'altro voglia, ANCHE NON ISCRITTI (segretaria, accompagnatori, qualsiasi altra cosa) che non è vietato da ALCUNA legge.
Compilare e raccogliere proposte può farlo anche la segretaria o un impiegato dell'agenzia (le proposte sono atti unilaterali nei quali l'agenzia è un mero orpello). Accompagnare può farlo il ragazzetto, spiegando quello che vuole. (siì, perchè noi agenti eravamo arrivati ad immaginarci che anche il mero parlare fosse "mediare")
E altre amene cose....
Tutto il resto è nella testa di chi pensa che la 39/89 sia davvero una legge omni-comprensiva (e quindi saebbero fuori legge tutti i soggetti che fanno attività simili a quelli ceh mettiamo in atto noi, il che fa ridere un sasso). DI fatto la 39/89 è una legge vuota e limita solo gli iscritti, in alcune azioni, perchè è fatta male e in un tempo in cui la divisione era facile da fare netta... oggi... in pratica è una legge "nulla".
E si, serve la fragranza di reato per un abusivo, lo devi "beccare" a riscuotere per "mediazione".
A questo proposito, TU, quali esperienze hai, ad esempio a livello sindacale di intervento di denuncia di abusivismo e relativa conseguenza, intendo di denunce effettuate, o di attività per la categoria inerenti al tema?
Hai mai ricevuto una risposta da parte dei vigili urbani o della cciaa in relazione alla possibilità di perseguire un abusivo?
Qual'è l'ente preposto al controllo dell'abusivismo? (non dire gdf, non dire gdf...)
Se hai mai ricevuto risposta da coloro ai quali hai denunciato l'abusivo, quale è stata?
Perchè se ne hai, di esperienza, posso darti una minima attenzione, se no ti lascio a cantare cose che in un forum di agenti immobiliari, un lavoro che molti di noi fanno da decenni, probabilmente, forse, magari sappiamo già, come conosciamo bene il livello di differenza tra teoria (bislacca), pratica e applicazione delle norme.
TI rendi conto ceh incolli roba che noi conosciamo praticamente a memoria?
Voi che in lustri o decenni non se ne sia mai parlato anche qua?
E magari abbiamo anche una storia che ci permette di fare certi ragionamenti, che passano oltre la mera teoria, tra l'altro ritrita e poco approfondita, che ci propini, che abbiamo milioni di volte letto, vissuto, compreso, analizzato e appunto, magari capito nella vera essenza.
Di fatto quello che scrivi qua è roba banale, spero te ne renda conto.
Sono obiezioni già portate, già smontate e rismontate sia a livello giuridico che a livello peatico... e tu ce le riporti come bibbia, a noi agenti...
MA le convinzioni che nascono dalla tua esposizione superficiale sono state già smontate molte volte, dalla realtà e dai fatti, e perfino dai documenti e dagli studi, la peggiore è quella del "delegare" che crea mostri assurdi in testa di noi agenti...
Il materiale è tutto in questo forum, già pronto, abbiamo già vissuto queste discussioni mille volte, ogni tanto sbuca il professore che viene a insegnare a tutti noi, agenti immobiliari, come sono le leggi sulla mediazione. (che bada bene, sono come tu le esponi, ma non sono come tu le interpreti).
MA non ce l'ho con te, sia chiaro, nulla di personale (non potrei) è che sono veramente stufo di rileggere le medesime cose e ricominciare da capo, ogni volta... devo imparare a lasciar perdere, a lasciare che le vostre verità vengano diffuse.
Ce l'ho con me che ancora rispondo, perdendo tempo, rendendomi antipatico e ottenendo un bel nulla, ricevendo ciclicamente la conferma della inutilità dei miei sforzi.