P.s. non trovo una faccina adatta per farti capire quello che penso di te!!!
Se vuoi ti aiuto a cercarla.
Mi potresti dire in che cosa consiste il lavoro dell'agente immobiliare?
Perchè se consiste nel portar clienti a veder case di cui non si hanno dati precisi (non conosceva nemmeno l'ammontare delle spese condominiali di 3 appartamenti su 4),non si forniscono planimetria su richiesta (in quanto non se ne è in possesso), allora domani mi informo per diventare agente immobiliare.
Io non sono contrario a pagare i servizi di una persona. Sono contrario a pagare una persona che non conosce quello che mi vende e nemmeno mi mette in condizione di sapere COSA sto comprando.
Se un altro agente mi proponesse (mi correggo,avesse proposto) lo stesso immobile facendomi visionare una pianta durante la visita nel suo ufficio,rilasciato una scheda dell'immobile e dopo la visita in cui era chiaro il mio interesse per l'appartamento ( e ci tengo a precisare MOLTO EVIDENTE) mi avesse ricontattato per sapere le mie opinioni a mente fredda probabilmente avrei già fatto l'offerta.
Ma in questo caso dover pagare 7500+IVA ad una persona che mi ha solo accompagnato è contrario ai miei modi di fare.
Quando ho comprato la mia prima casa l'agente prima di portarmi in giro mi ha prospettato diverse soluzioni in ufficio.La prima che abbiamo visto di persona è stata quella che poi avevo comprato. Le provvigioni leho pagate ben prima del rogito come invece era specificato sul contratto. Quando poi ho venduto avevo avvisato l'agente che se avesse avuto qualche privato interessato avrebbe potuto proporlo.
Non sono uno XXXXXX,ma solo una persona conscia di quello che cerca e che odia chi invece cerca facendo l'amicone di fregarmi.
Tu mi pagheresti le provvigioni sull'acquisto di un bene che ti ho solo fatto vedere senza darti spiegazioni precise ed elementi necessari per una corretta valutazione?
Aggiunto dopo 5 minuti...
Riprendo la tua prima domanda che sarebbe il tuo semplice problema, che semplice non é perché vorresti non pagare la provvigione all'agente adducendo che forse non ha un incarico ma guarda caso aveva le chiavi dell'appartamento per fartelo visitare, dici che non hai firmato il foglio di visita quindi no testimoni ma l'agente si é fidato di te e non te lo ha chiesto. Poi ti attacchi alla mancata consegna della planimetria, quando tu hai dato la tua email al proprietario perché te la spedisse. Per favore....siamo seri
Lui non aveva le chiavi,ha citofonato e gli è stato aperto. La mail dal proprietario è stata inviata perchè secondo lui il suo collega l'aveva già inviata 3 giorni prima,ma io non l'avevo ricevuta.Quindi gli ho lasciato il mio indirizzo da girare al cliente che in 15 minuti mi ha fatto pervenire la planimetria. Dovevo forse lasciare il mio biglietto da visita al venditore?
Per l'incarico...se non risultasse che gli fosse stato affidato cosa cambierebbe?