Le informazioni che ti hanno dato sono corrette.
Gli immobili soggetti alle esecuzioni immobiliari hanno normalmente assegnato un custode giudiziario. Dopo la riforma del 2006 (che vale per gli immobili pignorati dopo il 1 marzo 2006) in effetti sono pochi i casi in cui questa figura non viene incaricata: dipende dal Tribunale di competenza. Ad esempio il Tribunale di Bergamo non li nomina mai, per cui chiunque intenda acquisire all'asta questi cespiti lo farà a "scatola chiusa". Per quello che riguarda le esecuzioni esattoriali di Equitalia e di tutti gli altri agenti della riscossione (su tutto il territorio nazionale) è invece veramente raro imbattersi in immobili con custode giudiziario e periziati: in poche parole, per questo tipo di aste il creditore (che in questo caso è lo stato, regione, comune o provincia) non investe nelle due figure professionali del custode e del perito (non essendo obbligato).
Ritornando al caso dell'esecuzione immobiliare ordinaria (quella dove si compra attraverso il Tribunale essendoci creditori privati e banche), qualora non sia presente la figura del custode giudiziario, vi sarà comunque obbligatoriamente la relazione di perizia con allegate planimetrie ed in alcinu casi foto interne. Non vi è nessuana possibilità di "forzare" la presa visione interna, in quanto nessuna delle figure professionali coinvolte nell'esecuzione (delegato alla vendita, perito, legali delle parti, creditori) hanno titolo per farti vedere internamente la casa, anche qualora fosse vuota. Sappi che prima della riforma del 2006 il 99% delle procedure esecutive erano prive di custode giudiziario e quindi non visibili internamente prima dell'acquisto, o meglio, il custode giudiziario era il debitore/proprietario stesso. Non è detto che chiedendo direttamente all'interessato proprietario/occupante non si riesca nell'intento, mi è capitato più volte di avere a che fare con persone che se pur nelle difficoltà del caso rimangono lucide e si rendono conto che far visionare l'immobile significa farlo vendere ad un prezzo maggiore.
Tieni conto che la visione interna dell'immobile fa lievitare (normalmente) il prezzo di aggiudicazione e per alcune tipologie di immobili (commerciali, industriali e residenziali da ristrutturare) rappresenta più che altro una barriera psicologica.
Cassin Kolia
casedaenti.it