Re: pagare la provvigione
Che non ti sembri è palese, che lo sia lo è altrettanto.
Semplice logica:
vado in una agenzia, vedo una casa, dico di no.
Torno senza agenzia dico di si: cosa cambia?
Lo sconto ch ederiva dal non pagare chi ha fatto il lavoro, sconto tra l'altro che può nascere SOLO in presenza di scavalco (se la trovi da solo come lo motivi? al massimo potresti chiederlo...)
Ora se una volt asu un milione la cosa può avvenire anch ein maniera spontanea e assolutamente in buona fede il principio di logica vuole che non si posa distinguere anch ein quel caso liberando dall'obbligo di pagare, perchè se no, basterebbe andare in agenzia, trovare la casa e poi, anche non dopo 8 mesi ma magari uno, magari anche una settimana dopo, dire di aver visto un annuncio su internet e ciao ciao mediatore.
Quindi il legislatore, giustamente tutela chi lavora ch ealtrimenti si troverebbe con quasi tutti che lo sfruttano e poi non lo pagano, per questo c'è la tutela forte del codice civile.
Quindi normalemnte lo paghi, ci sono casistiche dove questo principio generale decade, ma si può tranquillamente dire che se hai visto una casa con una agenzia, anche se dimostri di esser attirato a rivederla da un annuncio ch enon ti ha fatto capire subito che era la stessa, una volta che la vedi dal vivo NON puoi dire di non averla RICONOSCIUTA e VISITATA già...
Appena succede, tu dovevi semplicemente dire: l'ho già vista con l'agenzia tal dei tali.... al limite la rivisitavi e se ti interessava tornavi in agenzia.
Di contro, capisco anch eil tuo punro di vista, e 8 mesi sonon tanti, certo saresti "scusabile" solo se avessi detto all'agente: "mi piace ma è troppo cara, se cala di prezzo forse"... l'agente di contro, se il prezzo cala, dovrebbe provvedere a avvertirti del calo e ricontattarti...
Ma è chiaro ch ein presenza di una parte debole la legge tende sempre a tutelarla, in questo caso l aparte evidentemente debole è l'AI, non i suoi clienti, per questo il legislatore ha scelto al via ch egarantisse il più possibile che i rapporti tra Agenzie Immobiliari e clienti fossero il più possibile legati a principii di correttezza.