ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
vorrei precisare che il condomino confinante il mio appartamento e' anche proprietario
non poteva essere altrimenti :D
se non è proprietario non può essere condomino ... condomini o inquilini a parte cerchiamo di focalizzare il problema

io ho l'atto notarile ma al catasto niente. forse il notaio non ha trascritto il passaggio all'ufficio del catasto ? il condomino confinante poi non vuole collaborare per risolvere questo problema.
quì sinceramente ancora non si è capito quale e dove stà il problema

( fermo restando che se vai da un tecnico o un professionista del settore mostrandogli i documenti le risposte le troverai subito) .....Fammi capire altrimenti usciamo pazzi.

iniziamo da una descrizione sommaria:

tu hai un appartamento in una palazzina? primo punto...
il tuo condomino anche lui, (oltre a far parte dello stesso condominio che potrrebbe racchiudere più fabbricati) ha un appartamento nella stessa palazzina?

(questo ai fini dell'area e quindi stessa particella) ..

si o no?
se è si foglio e particella sono gli stessi.
quindi ad identificare definitivamente l'immobile dal punto di vista catastale rimane solo il numero di subalterno ....

Se tu e il tuo condomino avete lo stesso numero di foglio, particella e subalterno riportato negli atti di provenienza (acquisto, donazione, successione o checchesia) sembra evidente che uno dei due atti contiene un errore materiale nell'identificare l'immobile ...

Tornando in catasto
L'errore materiale un tecnico, documentazione alla mano è in grado di individuarlo facilmente, sia telematicamente se l' errore non è troppo vetusto .. o, ancora meglio, recandosi direttamente in catasto tirando fuori la scheda di accatastamento originale, parliamo di cartaceo, di tutto il fabbricato ( intero fascicolo ) , a volte nell'informatizzare i dati si commettono errori .....

qui mi fermo ... non vorrei confonderti troppo

P

PROGETTO_CASA

Ospite
gentilissimi , vorrei precisare che il condomino confinante il mio appartamento e' anche proprietario.detto questo abbiamo ottenuto una visura storica e con mio stupore il mio nome non risulta da nessuna parte, in pratica io ho l'atto notarile ma al catasto niente. forse il notaio non ha trascritto il passaggio all'ufficio del catasto ? il condomino confinante poi non vuole collaborare per risolvere questo problema.

Se il tuo atto di acquisto ha una ventina di anni puo' essere che non sia stata impostata correttamente la procedura che aggiornava il catasto manuale allora ed automatica oggi.
A questo punto dovresti spiegarci perché hai esordito dicendo che avete lo stesso subalterno dopo aver fatto delle visure condominiali.

antonio01051961

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
caro Massimo ti ringrazio dell'interessamento al mio caso ma avendo le idee confuse mi rivolgero' ad un tecnico facendomi seguire nella mia personale odissea.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto