richy149

Membro Attivo
Professionista
per quello che nè so io no, il proprietario dell'immobile non può venire a conoscenza direttamente se qualcuno ha fatto visure su immobili di sua proprietà. Tieni presente, come ha detto Bastimento, che quando fai le visure ti devi identificare e sulla stampa è scritto il richiedente delle visure e quindi presumo che ci sia la possibilità, per l'ufficio, di risalire a chi ha fatto o richiesto le visure. Credo che ci voglia qualche giustificazione particolare per ottenere questo dato.
La prossima volta che vado in conservatoria chiederò agli impiegati se è fattibile una cosa del genere e poi vi saprò dire.

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
infatti..in genere non ne viene a conoscenza...ogni giorno vengono richieste migliaia di visure x molteplici interessi.dovessero sempre comunicarlo all interessato...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, non creeo ci sia una procedura automatica che avvisa il proprietario che qualcuno ha effettuato una visura. Forse invece il proprietario può periodicamente chiedere se "altri" l'hanno richiesta: ma dubito che sia prassi normale rispondere a simili richieste: la visura può essere fatta on-line da qualunque parte d'italia, quindi bisogna raccogliere tutti gli identificativi provenienti da chissadove... Penso sia una ricerca fatta solo su richiesta della magistratura.

Sono però sorpreso da queste tue riserve: se uno intende onestamente trattare, trovo perfettamente logico che faccia preliminarmente alcune verifiche: nessuno si deve offendere. Anzi, se non lo facesse passerebbe per sprovveduto. Capisco che in gioco può esserci un rapporto fiduciario con l'interlocutore, ma non si tratta di comprare patate: oltre alla proprietà può interessare il tipo di accatastamento, la rendita ecc.

Valeria86

Nuovo Iscritto
Buonasera,
vorrei chiedervi un consiglio per risolvere una problematica e sicuramente in questo forum ci sarà chi più competente di me in materia.
Ho fatto richiesta di una visura catastale per nominativo, quello di mia madre, e in tale visura compare la casa attuale ma compare ancora la vecchia casa venduta nel 1997.
Qualcuno sa spiegarmi come mai?
Ringrazio in anticipo.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Buonasera,
vorrei chiedervi un consiglio per risolvere una problematica e sicuramente in questo forum ci sarà chi più competente di me in materia.
Ho fatto richiesta di una visura catastale per nominativo, quello di mia madre, e in tale visura compare la casa attuale ma compare ancora la vecchia casa venduta nel 1997.
Qualcuno sa spiegarmi come mai?
Ringrazio in anticipo.
Come ricorda Marco, capita spessissimo se riguarda gli atti trasmessi manualmente. Oggi è quasi impossibile, da quando è stata resa obbligatoria la trasmissione telematica delle notifiche catastali mediante docfa.

Per questo genere di "errori" puoi semplicemente segnalare e chiedere gratuitamente l'aggiornamento sia attraverso una segnalazione presente sul sito della AdT o
con lettera raccomandata all'ufficio catastale competente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto