pozz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi hanno dato la visura catastale, ma da quello che ho capito ha un valore pressocché nullo per capire chi è il reale ed attuale proprietario di un immobile. Inoltre non sono indicate eventuali ipoteche.

E' prassi chiedere di visionare la visura ipotecaria prima di effettuare una proposta d'acquisto? Come al solito, l'AI mi dice che sono controlli che fa il notaio, ma non è forse bene controllare prima di formulare la proposta?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella visura catastale si evince chi è il proprietario e in virtù di quale atto.

La visura ipotecaria è tutt'altro e anche se venisse fatta dopo farebbe diventare il venditore inadempiente.
In ogni caso, la puoi chiedere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nella visura catastale si evince chi è il proprietario e in virtù di quale atto.

La visura ipotecaria è tutt'altro e anche se venisse fatta dopo farebbe diventare il venditore inadempiente.
In ogni caso, la puoi chiedere.
Anche se potrebbe essere errata, o meglio, non aggiornata.
Mi hanno dato la visura catastale, ma da quello che ho capito ha un valore pressocché nullo per capire chi è il reale ed attuale proprietario di un immobile. Inoltre non sono indicate eventuali ipoteche.

E' prassi chiedere di visionare la visura ipotecaria prima di effettuare una proposta d'acquisto? Come al solito, l'AI mi dice che sono controlli che fa il notaio, ma non è forse bene controllare prima di formulare la proposta?
La visura/visure ipotecaria la puoi richiedere o far fare per conto tuo, qualora non te la facesse l'AI.
 

Antonio Malgieri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi hanno dato la visura catastale, ma da quello che ho capito ha un valore pressocché nullo per capire chi è il reale ed attuale proprietario di un immobile. Inoltre non sono indicate eventuali ipoteche.

E' prassi chiedere di visionare la visura ipotecaria prima di effettuare una proposta d'acquisto? Come al solito, l'AI mi dice che sono controlli che fa il notaio, ma non è forse bene controllare prima di formulare la proposta?
Quel che ti hanno detto rispetto al valore pressoché nullo della visura catastale riguarda il fatto che il Catasto è notoriamente non probatorio della proprietà ed esiste per meri fini fiscali e finanche perché la visura catastale potrebbe essere non aggiornata, quindi recare ancora soggetti che non hanno più la titolarità del bene. C'è comunque da dire che, sempre di più, oggi è facile trovare visure aggiornate con tutti i riferimenti dei vari passaggi di proprietà intercorsi nel tempo.

Sulla visura ipotecaria (che puoi fare sull'immobile e sui nominativi dei proprietari) trovi le effettive trascrizioni (in primis i passaggi di proprietà... ma potrebbero essere trovate anche domande giudiziali, pignoramenti, sequestri, ecc.) e iscrizioni (ipoteche di qualsiasi tipo)... e a quel punto il controllo ce l'hai più approfondito.

A mio avviso l'agente dovrebbe avere tutte le visure in cartellina (catastali e ipotecarie), oltre ai documenti urbanistici che è riuscito a trovare (per gli immobili di costruzione più datata)... però, come ha scritto qualche collega prima di me, puoi farti fare tu altrove tutti gli accertamenti che mancano.
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' prassi chiedere di visionare la visura ipotecaria prima di effettuare una proposta d'acquisto?
Ciao @pozz , non è prassi farsi consegnare la visura ipotecaria prima della firma della proposta; è prassi o tale dovrebbe essere, eseguire le visure ipotecarie a seguito dell'accettazione della proposta e prima di consegnare l'assegno lasciato a garanzia presso l'agenzia immobiliare, così da verificare quanto ci è stato dichiarato dal Venditore all'atto del conferimento dell'incarico di mediazione.

Personalmente è un impegno che prendo quando ritiro una proposta; se la situazione di partenza (dedotta da atto di provenienza) è semplice, le faccio io direttamente tramite Sister, mentre se è più complessa o è un atto vecchio e risulta complicato fare le visure (ad es. ultraventennali, non meccanizzate etc), le faccio fare al Notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto