ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Ho stipulato un preliminare di vendita di un immobile.
Il promittente acquirente ha necessità di fare il mutuo.
All'acquirente è stato richiesto, dal perito della Banca che gli erogherà il mutuo, tra le altre cose, una VISURA STORICA con indicazione degli INTESTATARI: io, tramite le mie credenziali di accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate, ho potuto scaricare gratuitamente la visura storica dell'immobile ma senza indicazione degli intestatari che, per il perito, non va bene mancando l'indicazione degli intestatari.
Ora per esibire questo documento dovrei necessariamente rivolgermi a qualche professionista del settore con relativa spesa.
La domanda:
- chi paga queste spese per un documento che necessita alla controparte e non a me? (se l'acquirente non avesse necessità del mutuo non avrebbe neppure bisogno della visura storica).
Una considerazione: l'acquirente non può farsi fare questo documento dal proprio NOTAIO rogante, notaio che, tra l'altro, in caso di mutuo, esibisce una parcella più salata rispetto ad un rogito senza mutuo......

Grazie.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
VISURA STORICA con indicazione degli INTESTATARI

La visura catastale storica serve per ricostruire tutta la storia di un fabbricato o di un terreno, permettendo di verificare anche tutti i passaggi di proprietà, di successione, di variazione catastale e il valore finale della rendita catastale.

- chi paga queste spese per un documento che necessita alla controparte e non a me? (se l'acquirente non avesse necessità del mutuo non avrebbe neppure bisogno della visura storica).

Capisco che ne vuoi fare una questione di principio,
ma tu devi avere i documenti della casa che vuoi vendere
li devi procurare tu
a spese tue

Una considerazione: l'acquirente non può farsi fare questo documento dal proprio NOTAIO rogante, notaio che, tra l'altro, in caso di mutuo, esibisce una parcella più salata rispetto ad un rogito senza mutuo......

Dal notaio, da un servizio on line, dall'agente immobiliare, da un tecnico, sempre con la tua delega e a spese tue.

marcanto

Membro Senior
Professionista
io, tramite le mie credenziali di accesso al sito dell'Agenzia delle Entrate, ho potuto scaricare gratuitamente la visura storica dell'immobile ma senza indicazione degli intestatari
Se per tue "credenziali" ti riferisci a quelle che qualunque comune mortale contribuente può richiedere all'agenzia delle entrare, allora quello che hai ottenuto non è una visura .......ma diciamo una consultazione ed è normale che non abbia la forma ed il contenuto di una visura regolare.
Ora per esibire questo documento dovrei necessariamente rivolgermi a qualche professionista del settore con relativa spesa.
oltre al costo materiale della visura, già indicato, pagherai il professionista con un costo totale che si aggirerebbe tra i 10 e 15 euro ............non è poi tanto.
in alternativa vai tu presso gli uffici e la chiedi personalmente ...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se per tue "credenziali" ti riferisci a quelle che qualunque comune mortale contribuente può richiedere all'agenzia delle entrare, allora quello che hai ottenuto non è una visura .......ma diciamo una consultazione ed è normale che non abbia la forma ed il contenuto di una visura regolare.
Scusa l'inciso, ma secondo me non è poi così normale....: è una scelta unilaterale della AdE o di chi ha predisposto il SW, senza che i cittadini abbiano espresso il loro parere.

Mi spiego: con fiscoonline, che immagino sia il mezzo con cui il nostro ha effettuato l'interrogazione, sono possibili due tipi di consultazioni.
- Risultanze catastale: per qualunque CF, non solo il proprio. Queste effettivamente non sono vere e proprie visure: dicono solo ciò che appartiene al CF e la relativa quota, ma nulla degli altri comproprietari , se esistono.

- Consultazioni personali: che producono una esatta visura della situazione attuale, identica a quella rilasciata dall'ufficio. E' in questo ambito possibile annche la richiesta di una visura storica. Però non si capisce perchè, si è scelto (per le sole visure storiche), di omettere, in questa modalità di consultazione, la indicazione dei precedenti proprietari: motivi di privacy? Direi mal riposti.

marcanto

Membro Senior
Professionista
- Consultazioni personali: che producono una esatta visura della situazione attuale, identica a quella rilasciata dall'ufficio. E' in questo ambito possibile annche la richiesta di una visura storica. Però non si capisce perchè, si è scelto (per le sole visure storiche), di omettere, in questa modalità di consultazione, la indicazione dei precedenti proprietari: motivi di privacy? Direi mal riposti.
giusto !
Mi era sfuggito che "ginore" fosse il venditore e proprietario dell'immobile, quinti avrebbe fatto una consultazione personale sul proprio immobile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto