kris_portorico

Nuovo Iscritto
Buongiorno
quando si e' in presenza di vizio occulto?
Sopratutto , che fare?
Sono da poco subentrato nel mio nuovo appartamento, durante i lavori di pulizia, ho smontato i caloriferi e dietro uno di questi ho trovato della muffa e aloni di umidita'.
Mi e' sorto il dubbio e ho riempito gli impianti lasciati vuoti per le verifiche del caso, facendo andare l'impianto di riscaldamento, come volevasi dimostrare dal quell'angolo ha iniziato a "fiorettare" l'intonaco, sintomo di infiltrazione presente ma "mascherata".
Ora dovro' aprire e verificare, posso in qualche maniera rivalermi sul vecchio proprietario che non mi ha avvisato?
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
Kris

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
"il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata, o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".

"Nel caso in cui si manifestino vizi non eclatanti, infatti, la legge riserva agli acquirenti d’immobili la medesima forma di tutela prevista per gli acquirenti di un bene “qualunque”.
L’aspirante proprietario di casa deve, dunque, prestare particolare attenzione e cura nel verificare, prima di un eventuale contratto preliminare di compravendita e, comunque, prima del rogito, che l’immobile che intende acquistare sia stato realizzato a regola d’arte."

"Si definiscono occulti i difetti non conosciuti dall’acquirente o, comunque, non facilmente riconoscibili al momento dell’acquisto dell’immobile.
Deve trattarsi di carenze materiali quali, ad esempio (l’elenco può essere assai nutrito), difetti del tetto e del terrazzo di copertura di un edificio tali da provocare infiltrazioni d’acqua, gravi difetti di costruzione dell’impianto di riscaldamento centralizzato, scarso isolamento dai rumori o dal freddo, crepe nei muri, infiltrazioni d’acqua ecc. ecc.
Nel caso in cui i vizi occulti vengano alla luce dopo il rogito l’acquirente deve, entro otto giorni dalla loro scoperta (a pena di decadenza dalla garanzia), denunciarli al venditore.
La scoperta del difetto si considera avvenuta solo quando vi è la certezza della sua esistenza, per esempio in seguito alla relazione di un tecnico."

AntonioTorrente

Membro Attivo
Privato Cittadino
I casi sono due:
1) Siamo in presenza di qualche infiltrazione o perdita come dici tu, ma il più delle volte non si tratta di questo;
2) Siamo in presenza di un fenomeno di condensa, causa più probabile.
Nelle abitazioni la condensa si manifesta nelle parti più fredde, come ad esempio nelle pareti con una stratigrafia più esile o in corrispondenza degli angoli dove ci sono travi e pilastri. Oltre quanto detto tale fenomeno può manifestarsi anche a seguito di una cattiva areazione dell'ambiente, il che non vuol dire aprire le finestre solo al mattino. Un'altra cosa errata è coprire i caloriferi con mensole, oggetti, ecc.
Come dice Antonio Troise, la scoperta del difetto si considera avvenuta solo quando vi è la certezza della sua esistenza, per esempio in seguito alla relazione di un tecnico.
Quoto tale risposta e ti consiglio anch'io di rivolgerti ad un tecnico per constatare effettivamente di cosa si tratta. Saluti

papi16

Nuovo Iscritto
ciao, puo' essere un vizio occulto il fattoke il venditore ha omesso di dire ke ha debiti con l'errio e pertanto mi ritarda l'acquisto e i relativi disagi pratici di trasferimento da mia parte ?grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto