Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Ci son case in classe A4 senza vmc installata.E' vero che la ventilazione meccanica controllata e' obbligatoria in una casa A4?
Ci son case in classe A4 senza vmc installata.
Di solito i serramenti hanno una posizione della maniglia per la micro ventilazione, resta uno spiffero per far passare l'aria, oppure si possono regolare i nottolini su estate/inverno per lasciare passare o meno aria dal serramento.ma in questi casi cosa si fa? si apre le finestre ogni 2 ore?
Di solito i serramenti hanno una posizione della maniglia per la micro ventilazione, resta uno spiffero per far passare l'aria, oppure si possono regolare i nottolini su estate/inverno per lasciare passare o meno aria dal serramento.
In ogni caso dipende da piu fattori, stesso appartamento (in classe B però, costruzione del 2011-12 ma gia ben isolato), 6 inquilini diversi negli anni, 2 han avuto la muffa gli altri 4 no.
In ogni caso ideale sarebbe almeno avere la predisposizione vmc e poi se necessaria si acquista, quelle puntuali non hanno un costo eccessivo, la canalizzata invece costa di più.
Per arieggiare si, per quanto tener aperto non so dirti, nella casa prima spalancavo una o due volte al giorno, in quella attuale ho la vmc e non apro praticamente mai le finestre.si le mie hanno una posizione della maniglia a 135 gradi che apre di 6 mm la finestra. Le tengo tutte cosi'?
La VMC serve al ricambio d'aria ma se non inserito in un contesto ben realizzato crea solo problemi con eccessivi costi... di gestione, di riscaldamento e umidità con relativa muffa durante la stagione estiva con in funzione i raffrescamento.in quella attuale ho la vmc e non apro praticamente mai le finestre.
La VMC serve al ricambio d'aria ma se non inserito in un contesto ben realizzato crea solo problemi con eccessivi costi... di gestione, di riscaldamento e umidità con relativa muffa durante la stagione estiva con in funzione i raffrescamento.
Ho potuto constatare personalmente che molti impianti sono stati realizzati non correttamente o con parti mancanti, per darti informazioni corrette ho bisogno delle seguenti informazioni:
- Abiti in condominio oppure da solo?
- Il tuo impianto di riscaldamento è a pavimento?
- Dovresti sicuramente avere anche il sistema di raffrescamento...
- Nel impianto, unito alla VMC che tipo di batteria (comunamente chiamato deumidificatore) è installato, quella ad acqua oppure elettrico?
- Infine il sistema di controllo (non quello della VMC) ma dell'umidostato (controllo % di umidità e del tipo analogico oppure digitale?
- Ed infine i filtri dentro la VMC vanno puliti ogni 6 mesi e sostituiti ogni 12 mesi.
Gratis per sempre!