Ciao a tutti di nuovo
Vorrei aggiornarvi e chiedere nuovamente consiglio se possibile...
Ho fatto il colloquio sia in Sardegna che a Roma per EV. Entrambi si sono dimostrati interessati alla mia figura, ma lavorano in modo molto diverso: a Roma è tutto gestito dalla compagnia madre, c'è una bella organizzazione devo dire, e sono aperti a tutti i tipi di immobili (si, anche quelli di fascia media, prendono in carico tutto insomma). In Sardegna trattano immobili molto molto esclusivi (cifre da capogiro, si parla di milioni di euro) e a breve apriranno una nuova agenzia per trattare immobili meno "esclusivi", ma comunque di un certo livello, sempre in zona Costa Smeralda. Niente fisso in entrambi i casi, solo provvigioni.
Premetto che sono indeciso ma a parità di condizioni preferirei lavorare in Sardegna (Roma non la conosco, non ci ho mai vissuto, mentre in Sardegna sono nato e cresciuto);
A Roma mi hanno giustamente fatto notare come in Sardegna il mercato e le possibilità di guadagno siano molto più ristrette, c'è però da dire che il numero di agenti è molto inferiore (qualcosa come 5 contro 130).
Insomma non proprio cosa fare, la mia paura principale è quella di correre il rischio di investire dei soldi (entrambe le scelte implicano il trasferimento oltre ai costi iniziali di apertura p-IVA etc) senza avere poi trovato il lavoro che mi dia la stabilità che cerco (vorrei intraprendere una carriera lavorativa per anni e anni a venire). Inoltre la sede in Sardegna è un affiliato (e quindi un privato, o franchising) che utilizza il nome dell'azienda, e non l'azienda madre; questo potrebbe implicare dei rischi per me? se si di che tipo?
L'altra preoccupazione è che essendo un mercato ristretto, non ci sia un giro d'affari sufficiente per garantirmi un reddito dignitoso. Ma se così fosse perchè cercherebbero personale?
Non ho mai avuto esperienze di questo tipo quindi come potete vedere ho mille dubbi e mille domande, chiunque se la senta di esprimere il proprio parere e/o dare dei consigli sappia che è ben accetto oltre che davvero apprezzato