Forse non hai ben compreso quello che stiamo dicendo! Tu dici "....tanta richiesta di immobili.." noi diciamo TELEFONI MUTI, POCHISSIMI APPUNTAMENTI. In sostanza MANCANZA DI RICHIESTA! E' questo quello che preoccupa!
Secondo le statistiche pubblicate dai vari Scenari Immobiliari, Nomisma ecc., ecc., ecc. la richiesta di immobili in Italia rimane comunque elevata nel senso di intenzioni di acquisto (http://www.idealista.it/news/archiv...i-limmobiliare-sono-pessime-fino-2014-grafici), ma credit crunch e prezzi elevati in relazione alla capacita' di spesa bloccano il mercato.
Se i telefoni non squillano e' perche' (come posso testimoniare) a richieste di un certo tipo di immobile a un determinato prezzo ci si sente dire quasi sprezzantemente che non esistono.
Vedere annunci con "trattativa riservata" o con prezzi al di fuori delle proprie possibilita' spinge a non tentare neppure la telefonata. Inutile perdere tempo.
Ci sono case il cui prezzo "papabile" (reale oggi e' una parola grossa) sarebbe la meta' di quello "di listino", alcune le avrete anche voi. E sapete che quello sarebbe il prezzo di vendita "immediata". Solo che il proprietario un 25% in piu' di valore affettivo-il-mattone-non-cala-mai lo vuole, voi un margine di "sconto" da offrire al compratore (perche' oggi conta piu' lo sconto del prezzo) lo volete tenere. Quale acquirente avrebbe la "faccia di tolla" di entrare ed offrire di brutto la meta'? Quale venditore accettare? Io no, in entrambi i casi.
Ho telefonato e fatto visite, lo stesso, a case il cui prezzo era "fuori dai coppi", sperando di poter trattare, portandoli a ragionare sulle loro/mie esigenze. Tutto inutile. Meglio quindi non perdere tempo. E quelle cace sono ancora li', calate di prezzo quel po' per andare nelle caselline in evidenza trovit degli "scesi di prezzo", ma ancora li'.
Ho trovato forse due possibilita', sto trattando a un prezzo che (permessi comunali permettendo) stara' bene ad entrambi. Solo da me l'AI ha come minimo 2 telefonate la settimana. Per chi vuole vendere il mercato c'e'.