Buongiorno e complimenti per la disamina.
"Intanto l'agente immobiliare è un po' incosciente (o poco diligente, scegli tu) a prendere proposte dove, evidentemente, non ha fatto nemmeno una visura ipotecaria.
E non venga a dire che è competenza del notaio."
Su questo argomento hai perfettamente ragione, e quando io gli ho detto che PRIMA di mettere in vendita una casa, lui dovrebbe fare una visura ipotecaria, la sua risposta è stata che lui le visure le fa al preliminare, ricevendo un mio dissenso perchè ovviamente se poi si trova qualche anomalia, in questo modo perdiamo tempo tutti.
"Ad ogni modo bisogna leggere cosa il venditore si è impegnato a venderti e, sicuramente, in proposta si è impegnato a venderti l'immobile libero da vincoli, gravami e pesi. Quindi libero anche dal vincolo del fondo patrimoniale ora, pare, esistente.
Quindi è responsabilità del venditore fare in modo che entro il rogito l'immobile sia ripulito."
Esattamente, ed è per questo che da Giugno (mese della perizia) non riusciamo ad andare al rogito perchè ancora stiamo aspettando l'ok del giudice tutelare (sono passati 4 mesi, ed inizia a puzzare di bruciato).
Più di qualche legale mi ha riferito che ci vogliono circa 20-30 giorni lavorativi...
Hai versato una caparra che è già stata incassata del venditore? Se non hai vincolato la proposta al mutuo o ad altre condizioni, probabilmente sì.
(edit: leggo ora che parli di perizia banca, probabilmente c'è quindi condizione sospensiva e la caparra dovrebbe essere ancora un deposito in mani dell'agente immobiliare)
Si ho versato una caparra che al momento è ancora nelle mani dell'agente immobiliare (da maggio), perchè ho vincolato la proposta al mutuo che ovviamente non viene rilasciato a causa del fondo patrimoniale.
Considera però, che l'agente voleva incontrarmi in settimana per fare intanto il preliminare di vendita (incassando cosi la sua provvigione) , perchè a detta sua e dell'avvocato di controparte, l'ok del giudice arriva a giorni, ovviamente mi sono rifiutato sotto consiglio anche del mio legale.