Per quanto riguarda la questione della banca, immagino ti sia stato consigliato di presentare un contratto preliminare con importi "maggiorati" al fine di poter accedere all'erogazione di un mutuo più alto di quello che normalmente verrebbe erogato (anche perchè non mi risulta che ci siano banche disposte ad erogare mutui ipotecari inferiori a 30.000 ed in molti casi addirittura sotto ai 50.000).
Si tratterebbe di un consiglio e/o di una pratica spesso utilizzata al fine di ottenere una delibera conforme alle esigenze del cliente e non a quelle della banca, per la quale non mi scandalizzerei affatto.
Questo. Evidentemente letymike non ha capito (o non glielo hanno spiegato bene), che la banca non avrebbe dato il mutuo per un importo così relativamente basso e serviva una proposta col prezzo più alto.
Però non è che scavalcando l'agenzia ed andando a trattare direttamente con la proprietà si risolva il problema, se c'é da prendere il mutuo occorrerebbe fare la stessa cosa anche tra privati...con in più la certezza di beccarsi una causa dall'agenzia per le provvigioni.