A seguito dell'entrata in vigore del dlgs 141/2010, i mediatori creditizi persone fisiche cesseranno di esistere a vantaggio di nuovi soggetti giuridici costituiti in società di capitali con requisito patrimoniale minimo come per l'art. 2327 codice civile. Da ciò discende che queste nuove figure dell'intermediazione creditizia saranno depositarie delle convenzioni bancarie e distribuiranno prodotti e servizi in multi-brand attraverso reti di dipendenti ovvero collaboratori ovvero agenti in attività finanziaria! Pertanto il mediatore creditizio persona fisica non potrà più svolgere legalmente intermediazione creditizia se non diventando un "collaboratore" di una società di mediazione del credito!!! Le società sul mercato che hanno già i requisiti sono una decina. Chi ti scrive si occupa dello sviluppo rete di una di esse... Se ti interessa approfondire l'argomento possiamo scambiarci le mail! Per quanto attiene la FIMEC se darà vita ad un nuovo soggetto giuridico con i requisiti del dlgs 141/2010, potrà continuare a svolgere la funzione che ha ben sostenuto negli ultimi anni. Mi risulta che il presidente Del Vecchio, dopo alcune uscite pubbliche riguardo all'iter del dlgs, dopo la promulgazione non si è avuto modo di sapere altro.
Detto questo, tutti stiamo riconoscendo la grande confusione di questi mesi nella commercializzazione dei prodotti creditizi e sapendo che alcune aziende, nonostante pensavano di avere già messo a posto la parte giuridica, dalla sera alla mattina si sono visti cancellati ed inibiti alla distribuzione dei prodotti in portafoglio per un imprevisto effetto del nuovo dlgs sul TUB: l'abrogazione dell'art.113 e la relativa cancellazione dei soggetti iscritti nell'elenco previsto per effetto delle disposizioni in esso contenute!!! Siamo alla scelta, che probabilmente non sarà definitiva, ma al momento necessaria.
Resto a disposizione per tutti gli approfondimenti del caso, se vorrai! In bocca al lupo...
Francesco Ravveduto
[INTERVENTO DI MODERAZIONE: PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]