Nuovi messaggi profilo

Ciao Francesca, scusami.
Domani avrò il preliminare davanti al notaio.
Ancora non ho la delibera definitiva del mutuo.
L'agente mi ha chiesto già la provvigione.
Ma non si ottiene alla delibera definitiva?
Anche il consulente mi ha detto che la mia attualmente non é una delibera definitiva.
Grazie anticipatamente
francesca63
francesca63
Nel preliminare ci sarà ancora la sospensiva per il mutuo ?
Se si, non devi ancora pagare l'agenzia.
Se no, in teoria dovresti pagarla, poiché il contratto , senza sospensiva, è efficace e le provvigioni maturate.
Però ci possono essere accordi diversi, dipende da cosa avete concordato.
U
  • Utente Cancellato 82388 ha scritto sul profilo di Bagudi.

Salve, ho letto molte discussioni interessanti sul vostro forum, la invito a seguire il nostro gruppo su fb Rivogliamo la nostra casa. Stiamo combattendo contro il blocco sfratti, abbiamo bisogno di gente competente!
Ciao a tutti i forumisti,sono un nuovo iscritto e mi auguro vivamente di instaurare con tutti voi un lungo e proficuo scambio di opinioni.

Non trovando la sezione delle presentazioni,se fosse necessario,chiedo ai Moderatori di spostare eventualmente il mio intervento.


Grazie!
Buonasera, grazie per avermi inserito nel forum, avrei un quesito....
Ho trovato un immobile da acquistare come prima casa.... il venditore è disposto ad acquisire il mio immobile in permuta più un conguaglio cui accederei tramite mutuo.... siamo già d’accordo sulla cifra.... è necessario periziare anche il mio immobile o il perito della banca farà perizia solo sull’immobile che intendo acquistare? Grazie a tutti
francesca63
francesca63
La banca far perizia sull'immobile che acquisterai; ma tudevi essere certo che il tuo immobile sia a posto dal punto di vista catastale e urbanistico, altrimenti la controparte potrebbe far saltare l'atto, e anche chiederti i danni dimostrabili.
Evita il fai da te, se non sei competente, anche per la parte contrattuale.
Se vuoi approfondire, apri una nuova discussione.
M
Marcodoc80
Grazie
Buongiorno, grazie per avermi inserito nel forum. Vorrei un consiglio: sono in procinto di vendere la mia casa a 67.000 euro, ma l’agenzia vorrebbe alzare la perizia e quindi il prezzo di vendita ad 82.000 euro in quanto il compratore non ha liquidità. Io incasserei 82.000 euro e la differenza dovrei restituirla pagando il notaio e l’agenzia, senza restituire soldi all’acquirente. Mi sembra tutto strano. Grazie
francesca63
francesca63
E' una mezza furbata, al limite della legalità; anche perché la somma per notaio e agenzia deve corrispondere perfettamente ai 15.000 in più...
Se tutto va bene e il perito valuta davvero così tanto la casa può funzionare, ma gli accordi devono essere chiari, e ben scritti.
E' un po' un rischio...
A
aldoiaco
Il perito perché dovrebbe correre quel rischio? Non chiederà un compenso?
Buon giorno, sono nuovo e grazie per avermi inserito, vorrei porre un quesito su un' agenzia immobiliare, che tiene un comportamento scorretto nei confronti dei potenziali acquirenti, non rispondendo alle mail, cambiando all'ultimo momento l' orario degli appuntamenti come va meglio a loro, proponendo immobili in visita che dopo pochi giorni vengono venduti..... e peggio ancora senza presentarsi agli appuntamenti....
TensioneLeone
TensioneLeone
Ma quale sarebbe il quesito? Leggo solo certezze
Buongiorno,
volevo porre un quesito:
se un agente immobiliare mi propone l'acquisto di un'immobile in incarico esclusivo ad un'altra agenzia.......a chi devo pagare la mediazione ,e in che percentuale?
francesca63
francesca63
Sorvolando sull'etica dell'agenzia e del proprietario, tu pagheresti l'agenzia che ti ha proposta l'affare.
Il venditore se la vedrà con entrambe, una per la provvigione e una per la penale.
Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui
Scome il proprietario dice che la proposta verrà accetta solo in caso di mutuo certo, io dovrei muovermi da subito per avere dalla banca la certezza della delibera del mutuo, giusto?Così facendo però rischio di sforare i 6 mesi di validità.Posso nel caso chiedere io al proprietario di accorciare i tempi di ricerca del nuovo appartamento?
francesca63
francesca63
Il venditore confonde accettazione della proposta con la sua efficacia, che, in caso di proposta condizionata al mutuo, avviene solo dopo l’ok della banca. In questo caso, per te non va bene.
Qui si può rispondere con poche parole, spiega meglio nella sdiscussione.
U
  • Utente Cancellato 82296 ha scritto sul profilo di made_made.

Carissimo, ho letto il quesito circa la donazione, se ha dubbi può contattarmi.
Buonasera, avrei un quesito da porvi.
Vorrei acquistare degli immobili da mettere a reddito con una srl immobiliare della quale sono amministratore.
L’immobile potrebbe essere dato in usufruttò all’amministratore in modo che locandola possa usufruire della cedolare secca?
francesca63
francesca63
Se si cede l’usufrutto all’amministratore come persona fisica, la società non c’entra con l’affitto, e l’amministratore può operare come un privato qualsiasi
Alto